MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 14:20

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: scatolato rotto al ritorno dalla zincheria
MessaggioInviato: sab lug 18, 2015 08:11 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: gio lug 05, 2012 09:05
Messaggi: 194
Località: foggia
:rotfl: pure io conosco una persona che salda da forse 50anni [b36.gif] è taglia con la saldatrice ha massimo [b36.gif] :rotfl: :rotfl: :rotfl: di appiccicare si ma di saldare :rotfl: proprio non se ne parla :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scatolato rotto al ritorno dalla zincheria
MessaggioInviato: sab lug 18, 2015 08:35 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:20
Messaggi: 8676
Località: roma nord
Bell,non ti devi giustificare per la tua risposta:è stato chiesto un parere e tu hai avuto la gentilezza di rispondere.Comprendo labuona opinione sui trenta anni di esperienza del fabbro ma sembra che gli esperti indichino in quella direzione il problema.forse sarà stata una prima volta di un garzone :(

_________________
Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scatolato rotto al ritorno dalla zincheria
MessaggioInviato: sab lug 18, 2015 10:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 28, 2014 09:15
Messaggi: 1311
Località: San Miniato
Senza che nessuno si offenda, delle righe simili a cricche ero stato io a chiedere e ora rivedendo la foto corretta da Rokko rivaluto la mia affermazione... non sono cricche ma ombre della foto dovute allo scalino sul metallo...

Però mi continua a rimanere una perplessità, che non giustifico nemmeno con una saldatura fatta male, per quanto anche secondo me non sono un granchè... incontro diversi fabbri che saldano da 30 anni, ma da lì a saper saldare ci passa un po'... nel senso che per fare una struttura di carpenteria leggera non strutturale va benissimo, ma per fare qualche cosa che deve avere caratteristiche meccaniche buone non era adatto... comunque la cosa che non mi torna è la rottura, in foto ho indicato con due frecce rosse due punti che mi sembra dovessero coincidere ed anche le frecce gialle indicano due profili che sembrano coincidenti, mentre nel cerchio nero ho indicato un punto di saldatura che sembrerebbe aggiunto in un secondo momento, come se fosse stato risaldato dopo una rottura...

Però se dobbiamo stare a ragionare su un difetto e chi chiede se ne ha a male perchè gli si dicono cose che non sono quelle che si aspetta è inutile discutere..

Allegato:
Immagine-800.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scatolato rotto al ritorno dalla zincheria
MessaggioInviato: mer lug 22, 2015 21:28 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven dic 05, 2008 19:00
Messaggi: 99
Località: PALERMO
Forse il pezzo da saldare è stato tagliato qualche mm più corto, e si è rimediato all'errore con uno spesso riempimento. Poi,magari un foro di sfiato sottodimensionato ha generato il distacco del riempimento.
Lampssssss


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scatolato rotto al ritorno dalla zincheria
MessaggioInviato: ven lug 24, 2015 14:01 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mer dic 31, 2014 16:41
Messaggi: 187
Località: parma
secondo me o per l'urto o per il mancato foro di sfiato dell'aria si e' strappato lo scatolato e quello che si vede nel cerchio nero e' un caccolone di materiale il cui nome non è pronunciabile su questo forum rappreso ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scatolato rotto al ritorno dalla zincheria
MessaggioInviato: ven lug 31, 2015 21:15 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
io vedo un altro problema: se immaginate di far coincidere il pezzo rotto con il suo alloggiamento... vi mancano un paio di millimetri buoni.
Vuol dire hce prima quel tubolare era molto "tirato" dalla struttura, di ben 2mm.

puoi mettere una foto di tutto il cancello, o comunque di una zona più grande, così da capire come è fatta la struttura?
la zincatura si fa a 400°. Un tubolare lungo 2 metri che prima era a 20° e poi viene immerso a 400° (il salto di temperatura è praticamente istantaneo visto che è a bagno), si allunga di nove millimetri.
Se la struttura è fatta in una certa maniera, ed è stata immersa nella direzione "sbagliata"... c'è da una parte un pezzo che vorrebbe essere 9mm più lungo e dall'altra uno che invece vuole stare della dimensione che è. Le due cose non vanno per nietne d'accordo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scatolato rotto al ritorno dalla zincheria
MessaggioInviato: sab ago 01, 2015 15:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
Il ragionamento di Andrea mi pare con molte probabilita' di rispondenza al vero

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scatolato rotto al ritorno dalla zincheria
MessaggioInviato: sab ago 08, 2015 19:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 02, 2011 19:34
Messaggi: 1435
Località: Siracusa
Il ragionamento potrebbe anche starci bene, ma con spessori molto superiori, poi la frattura dovrebbe presentarsi molto più regolare e non curvilinea, nelle foto si nota sia la fusione di un lembo che la mancanza di apporto. Magari il cancello é stato iniziato ad elettrodo, e la scoria ha coperto la fusione, per poi finirlo con il filo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scatolato rotto al ritorno dalla zincheria
MessaggioInviato: mar ago 11, 2015 11:01 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio giu 09, 2011 12:55
Messaggi: 23
Località: brindisi
A me sembrano incollature rese evidenti dalla dilatazione termica dovuta alla zincatura, in pratica hanno fuso solo l'elettrodo o il filo pieno (è un difetto tipico del filo pieno) senza fondere il materiale base.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it