MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 12:32

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Dubbi tempratura
MessaggioInviato: dom ago 30, 2015 21:25 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom ago 30, 2015 21:03
Messaggi: 15
Località: Saronno
Ciao a tutti
Ho letto che la tempratura può deformare minimamente un oggetto
Il mio dubbio è questo : se prendo un oggetto come una forcella della bici la scaldo e dopo la raffreddo velocemente immergendolo nel acqua a che problemi andrei contro ??
Può rinforzarsi? Oppure può indebolirsi ulteriormente dato che il pezzo in questione ha più di 60anni ?? Ci può essere una deformazione ?
Tendo a sottolineare che è una lega in acciaio
Grazie a tutti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbi tempratura
MessaggioInviato: dom ago 30, 2015 21:29 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
NeoSaldatore, prima di postare leggi il regolamento e completa il profilo con la località di residenza.
E' il secondo invito...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbi tempratura
MessaggioInviato: mar set 01, 2015 14:23 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom ago 30, 2015 21:03
Messaggi: 15
Località: Saronno
Nessuno vuole/ riesce ad aiutarmi con una propria opinione ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbi tempratura
MessaggioInviato: mar set 01, 2015 14:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 28, 2014 09:15
Messaggi: 1311
Località: San Miniato
la pazienza è la virtù dei forti....

detto ciò, precisiamo che nel caso è acciaio, cioè una lega di ferro, carbonio e altre cose....... in generale non si deve MAI raffreddare una saldatura di nessun tipo, altrimenti si innesca una cricca che inevitabilmente su pezzi sottili porterà alla rottura (in realtà anche su quelli massicci) se la saldatura deve esser fatta su una truttura specifica la si deve quantomeno far raffreddare più lentamente possibile in aria, ad esempio avvolgendola con un panno o meglio con un telo di amianto/lana di roccia.... poi se si vuol fare ancor meglio il lavoro e si devono evitare ad ogni costo anche le minime deformazioni va fatto un preriscaldamento prima della saldatura....

dipende da cosa deve reggere la saldatura.... poi se hai voglia cerca un manuale del saldatore e studiati come funziona nel dettaglio..

ciao!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbi tempratura
MessaggioInviato: mar set 01, 2015 16:52 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab mag 24, 2014 22:16
Messaggi: 581
Località: Varese
Anche se il nome può indurre in errore, il nostro amico non ha mica detto che il pezzo lo scalda per saldatura.

Mi pare che voglia temperare i tubi della bici ma ci sono poche informazioni.
Non so di che materiale siano fatti, per certo le bici da corsa di una volta le saldavano a fiamma e anche con perizia, negli anni 70 col Castolin.
L'ho visto fare alla Bianchi ma non mi ricordo se poi lo raffreddavano.

Io un telaio di anni fa lo userei per quello che è stato pensato, senza farci modifiche; se poi dentro la ruggine se l'è mangiato non c'è niente da fare.

_________________



Una vite che cade dal banco rimbalza in un posto tanto più inimmaginabile quanto più è impossibile trovare il ricambio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbi tempratura
MessaggioInviato: mar set 01, 2015 17:16 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Sicuramente è colpa della mia grande incompetenza, ma di bici temprate non me ho mai sentito parlare.
Non è, per caso, che vuoi prenderci in giro ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbi tempratura
MessaggioInviato: mar set 01, 2015 17:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 28, 2014 09:15
Messaggi: 1311
Località: San Miniato
Ops il nik e il telefono hanno fatto un mix che mi ha portato a pensare a una saldatura...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbi tempratura
MessaggioInviato: mar set 01, 2015 18:23 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab mag 24, 2014 22:16
Messaggi: 581
Località: Varese
Per come erano lavorati i coni delle forcelle non credo che sia un materiale che prende la tempera.

Peccato, perché vorrei vedere uno scontro auto in plastica -> bici temprata ... :rotfl:

_________________



Una vite che cade dal banco rimbalza in un posto tanto più inimmaginabile quanto più è impossibile trovare il ricambio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbi tempratura
MessaggioInviato: mar set 01, 2015 18:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
In ogni caso, la tuberia per telaistica deve essere resistente ed elastica per assorbire gli urti ; la tempra sicuramente non giova . . .

Altro discorso il riscaldamento del telaio dopo le saldature per normalizzare le tensioni che inevitabilmente si vengono a creare.

Ricordo che un meccanico telaista di biciclette abbastanza famoso nel vicentino, aveva realizzato una forcella più rigida, ma l'aveva abbandonata perchè facilitava la foratura del pneumatico anteriore . . .

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbi tempratura
MessaggioInviato: mar set 01, 2015 20:21 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab mag 24, 2014 22:16
Messaggi: 581
Località: Varese
Mi immagino che nei telai delle bici del dopoguerra ci siano dei segreti che sono stati dimenticati perché con i nuovi materiali non servono più... fino a quando non arriverà un'applicazione per cui serviranno ancora e si dovrà riscoprirli; magari al MIT.

_________________



Una vite che cade dal banco rimbalza in un posto tanto più inimmaginabile quanto più è impossibile trovare il ricambio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbi tempratura
MessaggioInviato: mar set 01, 2015 21:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
la tempra aumenta la resistenza e quella che viene chiamata "elasticità" del pezzo,ma non ha nulla a che vedere con la rigidezza.

il problema della tempra è che aumenta si la rigidezza... però appena appena superi il punto di maggior resistenza, il pezzo si spezza.
Per questo motivo non si usano MAI pezzi temprati per parti strutturali, ma invece si bonificano (tempra + riscaldamento). La resistenza diminuisce un pochino rispetto al pezzo temprato, ma si guadagna nella cosiddetta "deformazione plastica".

esempio:
molla in C40 senza trattamenti termici: la tiri per 5 centimetri e torna indietro nella posizione iniziale. La tiri per 15 centimetri e quando torna indietro è lunga 10 centimetri in più. (5 centimetri = deformazione elastica, 10 centimetri =deformazione plastica)

molla in C40 temprata: la tiri per 10 centimetri e torna indietro nella posizione iniziale. La tiri per 10,1 centimetir e si spezza.

molla in C40 bonificata: la tiri per 8 centimetri e torna indietro nella posizioen iniziale. La tiri per 13 centimetri e quando torna indietro è lunga 5 centimetri.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbi tempratura
MessaggioInviato: gio set 03, 2015 01:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 09, 2015 08:21
Messaggi: 2877
Località: Treviso
Io credo che un telaio di bici in acciaio una tempra leggera ce l'abbia per essere elastico. Altrimenti avrebbe una risposta plastica deformandosi con le sollecitazioni.

In fin dei conti se la tempra non è eccessiva si può coniugare perfettamente elasticità e resilienza.......certo non sono cose che si possono fare a "occhiometro" a casa. Serve molta esperienza ed attrezzature adeguate.

_________________
Nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si può rompere se lo si trasforma!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbi tempratura
MessaggioInviato: gio set 03, 2015 08:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 28, 2014 09:15
Messaggi: 1311
Località: San Miniato
se usi un acciaio al cromo molibdeno di adeguata lega, non hai nessun bisogno di temprare (anche perchè sarebbe difficile) il materiale è già adeguatamente elastico e al contempo resistente... credo che anche i telai del dopoguerra fossero fatti con questi acciai, sicuramente lo erano quelli da corsa anni 60...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbi tempratura
MessaggioInviato: gio set 03, 2015 22:15 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom ago 30, 2015 21:03
Messaggi: 15
Località: Saronno
Calbas ha scritto:
Anche se il nome può indurre in errore, il nostro amico non ha mica detto che il pezzo lo scalda per saldatura.

Mi pare che voglia temperare i tubi della bici ma ci sono poche informazioni.
Non so di che materiale siano fatti, per certo le bici da corsa di una volta le saldavano a fiamma e anche con perizia, negli anni 70 col Castolin.
L'ho visto fare alla Bianchi ma non mi ricordo se poi lo raffreddavano.

Io un telaio di anni fa lo userei per quello che è stato pensato, senza farci modifiche; se poi dentro la ruggine se l'è mangiato non c'è niente da fare.


Grazie mille per aver specificato, esatto niente saldature !!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbi tempratura
MessaggioInviato: gio set 03, 2015 22:16 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom ago 30, 2015 21:03
Messaggi: 15
Località: Saronno
yrag ha scritto:
Sicuramente è colpa della mia grande incompetenza, ma di bici temprate non me ho mai sentito parlare.
Non è, per caso, che vuoi prenderci in giro ?

Ma va! Ma vi pare ?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it