MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 09:38

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ferro idrosensibile come evitare
MessaggioInviato: dom dic 06, 2015 15:43 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio set 11, 2008 20:35
Messaggi: 1188
Località: Sesto S. Giovanni MI
no non sabbiare ma propio pallinare, èsimile alla sabbiatura ma si usano sfere di acciaio, non abradi la superfice ma la compatti e indurisci, è un sistema usato per parti meccaniche molto sollecitate.

ciao Max


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferro idrosensibile come evitare
MessaggioInviato: dom dic 06, 2015 15:51 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Bisogna vedere se dopo la pallinatura conserva il timbro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferro idrosensibile come evitare
MessaggioInviato: dom dic 06, 2015 16:16 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven dic 04, 2015 17:38
Messaggi: 26
Località: Roma
Si è molto probabile che se uso un processo ulteriore di indurimento potrebbe cambiare il timbro e questo diventerebbe un altro tipo di problema , è possibile che la velocità di imbutitura possa influire sulla porosità ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferro idrosensibile come evitare
MessaggioInviato: dom dic 06, 2015 17:17 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 21, 2012 13:50
Messaggi: 1305
Località: Civitavecchia
Di carne a cuocere,vista la lunghezza del processo di lavorazione ce n'è tanta,però per quanto mi riguarda ti stai rispondendo da solo.
Infatti temo anche io che il problema possa essere uno snervamento del materiale dovuto allo stampaggio...d'altra parte,con la differenza che c'è con la tornitura in lastra(che è sempre una tecnica di imbutitura) penso che la natura del difetto possa essere intuitiva.Per toglierti il dubbio potresti far fare il ciclo produttivo ad uno scampolo di lamiera che non farai imbutire.
Se la tesi risultasse esatta...non so,o torni alla tornitura(che sicuramente avevi scartato per altri validi motivi)oppure potresti provare a ricuocere prima di imbutire,in modo da rendere il materiale più propenso a ricevere la sberla che gli tocca,sempre che non crei altri problemi al prodotto finito.


Non so se la testimonianza possa avere valore,però...io mi occupo da anni di strumenti a fiato per passione,e le campane degli strumenti,anche nelle aziende più grandi e tecnologiche vengono sempre fatte per tornitura in lastra...

Riesco a immaginare la tua ansia,anche perché quelle porosità oltre ai prodotti per la pulizia possono assorbire nel tempo sporco e grasso delle mani,creando sempre la solita sordina :muro:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferro idrosensibile come evitare
MessaggioInviato: dom dic 06, 2015 17:46 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven dic 04, 2015 17:38
Messaggi: 26
Località: Roma
Si sto andando al manicomio con questo problema , perché non immagini quanto sia difficile accordare con martellate una lamiera e tirar fuori una fondamentale quinta e ottava e in tutto questo combattere con il sustain mantenendolo il più lungo possibile , detto questo pensa che frustrazione a strumento finito passare un prodotto qualunque per pulirlo e sentire che il sustain non esiste più la nota diventa cortissima e vibra poco e in maniera 'storta' quello che posso fare intanto è andare dove fanno l imbutitura e chiedere se possono farla nel modo più lento possibile , vedere con il microscopio la superficie se è ancora porosa prima di mandarle a nitrurare provare a lucidarle , giusto per renderle più lisce , non proprio a specchio perché poi non è molto bello lo strumento lucidissimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferro idrosensibile come evitare
MessaggioInviato: mer dic 09, 2015 17:20 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
qualche nota: la nitrurazione serve ad indurire il materiale e non a proteggerlo, anzi... la nitrurazione aumenta leggermente la facilità di corrosione.
Ci sono trattamenti che dopo la nitrurazione prevedono un ossidazione superficiale, ma se poi ci passi la spazzola di ottone, la rimuovi (lo spessore è di qualche micron).
Non vedo inoltre il senso di farlo prima di tutto e poi far seguire una ricottura: stampi la calotta, "sgrossi" i campi, nitrurazione (che fa da ricottura) e poi la accordi.
Se serve puoi fare una ricottura dopo lo stampaggio, così da togliere le tensioni interne, ma la nitrurazione la lascerei comunque per ultima: deformazione plastica e durezza non vanno d'accordo, se indurisci e poi deformi, si formano delle micro cricche nello strato indurito.

Sono curioso di capire come sei arrivato all'attuale procedura.

Per quanto riguarda la tua domanda: non so cosa siano quei prodotti che citi, ma immagino si tratti di cere, olii, o cose similari...
L'imbutitura al tornio e lo stampaggio deformano il materiale in maniera molto diversa, sul tornio spingi man mano la lamiera contro il pezzo pressandola, sulla pressa invece tendi a "tirarlo", il che può portare alla formazione di micro cricche che assorbono il liquido e funzionano come degli ammortizzatori, smorzando le vibrazioni.
Un giro sotto al microscopio potrebbe dare molte risposte.

Attualmente com'è che vengono stampate le calotte, su cuscino in gomma oppure con stampo e controstampo?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferro idrosensibile come evitare
MessaggioInviato: mer dic 09, 2015 21:10 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven dic 04, 2015 17:38
Messaggi: 26
Località: Roma
Ciao , il processo che uso é perfetto per il lavoro che devo fare , pensa sempre che uso il metallo per arrivare ad un suono e non per altri usi . Per quanto riguarda la ruggine ti garantisco che dopo innumerevoli prove nitrurando preparando la conca per l accordatura e ricuocendo tiene moltissimo , prove fatte lasciando la conca all aperto per mesi vicino ad altre non nitrurate e con altri processi , ma questo é un altro discorso molto lungo ;).
Se vedi all inizio del post ho messo dei video dove con una lente ho ripreso la superficie , ora come soluzione per non far assorbire il metallo ho portato qualche conca ad un lucidatore evitando di farle a specchio domani prendo le prime tre e provo a vedere cosa succede . Capisco che a livello 'tecnico' i processi che uso possono sembrare assurdi ma fanno parte di tantissimi studi per il suono , timbro , sustain ecc ecc anche una ricottura fatta a 350 ed una fatta a 400 cambiano il timbro . Comunque il processo é : lastra , imbutitura , nitrurazione , preparazione dei campi di tono fatta a mano con martellate , ricottura , inizio dell accordatura .
Grazie per la disponibilità


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferro idrosensibile come evitare
MessaggioInviato: gio dic 10, 2015 14:20 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
Callisto1973 ha scritto:
Si ho provato senza ma il risultato e poco migliore , mentre su quello tornite a lastra il problema non c era ne con nitrurazione ne senza . C é un modo veloce prima che le ricuocio per levigare la superficie per togliere la porosità ?


secondo me:
Con la tornitura in lastra tu deformi le fibre ma solo in un senso e cmq in modo continuo e lo spessore del materiale rimane sostanzialmente costante per cui non hai lo scorrimento tra i piani della struttura cristallina, Imbutendo invece si ha una azione di stiraggio non uniforme o cmq meno uniforme dell'imbutitura il materiale subisce deformazioni maggiori nello scorrimento tra i piani della struttura e questo ti provoca la porosità di cui ti lamenti, arrivi alla deformazione plastica in maniera più drastica che con l'imbutitura che richiede vari passaggi. Tu oggi come trattamento superficiale stai facendo sostanzialmente una parkerizzazione della superfice, prova il riporto in niploy o una zincatura a spessore

niploy http://www.nicasil.it/nicasil/Niploy,_N ... ews35.html

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferro idrosensibile come evitare
MessaggioInviato: gio dic 10, 2015 14:34 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
scusate, non avevo letto i commenti sopra, sostanzialmente dicono quello che penso io

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferro idrosensibile come evitare
MessaggioInviato: gio dic 10, 2015 16:30 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
vabbè metti un paio di tette e siamo a pari :risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferro idrosensibile come evitare
MessaggioInviato: gio dic 10, 2015 19:03 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
Obbedisco


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferro idrosensibile come evitare
MessaggioInviato: gio dic 10, 2015 21:52 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
:risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferro idrosensibile come evitare
MessaggioInviato: mer gen 06, 2016 17:21 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven dic 04, 2015 17:38
Messaggi: 26
Località: Roma
Ho fatto delle ricerche ed ho visto che le lastre decapate sono più porose di quelle lucide , potrebbe essere un fattore che va ad aggravare il problema che ho ? Per sicurezza adesso ho ordinato delle lastre lucide non decapate per vedere All atto pratico che il problema persiste . Intanto ho fatto delle prove , ho lucidato non a specchio delle conche già nitrurare e il risultato finale è notevolmente migliorato , adesso stanno arrivando delle conche che ho fatto lucidare prima della nitrurazione per vedere se cambia ancora qualcosa


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferro idrosensibile come evitare
MessaggioInviato: mer gen 06, 2016 19:13 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom nov 30, 2014 11:43
Messaggi: 973
Località: San Giorgio Monferrato (AL)
Hai provato con il WD40?

_________________
Pino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferro idrosensibile come evitare
MessaggioInviato: mer gen 06, 2016 20:00 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven dic 04, 2015 17:38
Messaggi: 26
Località: Roma
Il problema non sta nel prodotto ma nella lavorazione del metallo ,


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it