MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 13:17

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 86 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: OK, ma il prezzo e' giusto ?
MessaggioInviato: ven mar 18, 2016 11:10 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Ciao a tutti.
Stamattina sono passato dal mio spacciatore di materiali ferrosi per prendere dei pezzettini per il motore, e sono uscito con:
1 barra diam 25 ghisa ( credo sferoidale ) da 400mm ( peso 1,4 Kg )
1 barra diam 25 acciaio legato al piombo ( mi ha detto qualcosa tipo 39Cr e non so che altro ) da 500mm ( 1,5 Kg )

In tutto ho pagato 15€ ( naturalmente all' italiana, per chi capisce )

Secondo voi mi hanno pelato o ho pagato il giusto ?

Grazie in anticipo per le risposte.

Pigi

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: OK, ma il prezzo e' giusto ?
MessaggioInviato: ven mar 18, 2016 11:14 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6288
Località: In viaggio per Ustica
Circa 3kg di metalli acciaiosi a 15€ vuol dire circa 5€/kg. Al dettaglio è un prezzo ragionevole secondo me. Ma solo al dettaglio.

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: OK, ma il prezzo e' giusto ?
MessaggioInviato: ven mar 18, 2016 11:17 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
peggio a me..... per dei pezzi di ferraccio quadro per un cavalletto moto per un totale di 2 kg... a "solo" 8€

Questo è il motivo che faccio l'accattone e quando trovo del materiale buono o comunque utilizzabile lo porto a casa.

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: OK, ma il prezzo e' giusto ?
MessaggioInviato: ven mar 18, 2016 11:41 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
La fregatura che e' che lo spacciatore oltre al costo del metallo mi mette sempre dentro una parte di "taglio" ( che si bada bene da indicare pero' ) quindi va a finire che per i 3 kg ho pagato 5 o 6 euri, e magari 10€ di taglio.

Il problema e' che e' l' unico che ho trovato, in anni di ricerche, che venda materiali acciaiosi.

Accetto consigli !!!

Pigi

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: OK, ma il prezzo e' giusto ?
MessaggioInviato: ven mar 18, 2016 12:00 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Stessa cosa che ho pensato anche io....
Infatti quando ho preso quel ferro (che poi ripensandoci, mi sa che era anche di più..... ) comunque pure io ho pensato al discorso dei tagli, visto che dato che a loro costa poca fatica, i pezzi me li prendevo già belli e pronti e dovevo solo saldarli e verniciarli....

La volta dopo, mi sono detto che avrei preso i pezzi grossi e me li sarei tagliati da solo...... ma alla fin fine ritrovo lo stesso un prezzo incomprensibile .

Quello che da me scoccia, è che il ferro lo pesano.... poi si fanno i calcoli a mente (o più che altro ad occhiometro / sentimento) e sparano una cifra.
Una volta mi sono lamentato che per due pezzetti di ferro e uno di ottone, mi pareva troppo e allora mi ha tolto un paio di euro..... secondo me a testimonianza che fanno i conti come gli pare e piace!
Per non parlare del fatto che secondo quanto espongono, i ritagli o gli scarti, costano la metà degli altri tagliati a misura... ma poi alla cassa, con quel sistema, mi sa tanto che fa sempre tutto un prezzo ... a caso!

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: OK, ma il prezzo e' giusto ?
MessaggioInviato: ven mar 18, 2016 13:39 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6288
Località: In viaggio per Ustica
Ma voi dovete chiedere il prezzo al kg. Non c'è nulla di male. E anche il peso. E se è il caso vi fate i conti davanti a lui.
Alcuni fanno pagare il taglio 1€. Ma chiedetelo prima. Fatto il primo acquisto lo spacciatore neppure ci prova più a fregarvi. E quando vi dice il prezzo al kg di un dato metallo, chiedetegli "ma oggi questo metallo che prezzo ha all'ingrosso?" E magari vedete su internet.

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: OK, ma il prezzo e' giusto ?
MessaggioInviato: ven mar 18, 2016 14:08 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Darix,
hai ragione da vendere, pero' qui da me c'e' un problema: se fai queste cose ti cominciano a guardare male e la prossima volta che ci vai ti dicono che non hanno tempo, che devi mandare l' ordine e ti faranno il preventivo, etc etc etc ed in pratica non riesci piu' a comprare.
Considerando che ho trovato questo spacciatore dopo un anno e piu' di ricerca, e che non ne conosco un altro devi fare sempre buon viso a cattivo gioco.

Come si dice: o mangi questa minestra, o ....

Ne trovassi almeno un altro di questi venditori, sarebbe ben diverso il discorso.
L' altro che ho trovato e che tratta materiali a base ferro, tratta solo ghisa. Bss-acciai ha il sito in rifacimento quindi non si riesce a fare acquisti se non telefonando e comunque se mi mette 10€ di spedizione ( ed 'e giustificato, visto che deve spedire ) vado a spendere lo stesso.
Ho ancora una possibilita' ( un altro venditore ) ma e' molto piu' distante, pero' se il prezzo dovesse risultare competitivo potrei prendere in considerazione di farmi una lista della spesa ed andare magari una volta in meno, ma prendendo piu' cose.

Cavoli, sembra che qui in provincia di Milano ferri e acciai siano diventati una rarita' !
Anche trovare una torneria, o un fresatore, da cui prendere scarti sembra impossibile.

Ho provato anche alle societa' di recupero scarti di lavorazione e sono stati gentili. Mi hanno chiesto: " quante tonnellate le servono ?"
"Io ne prendo pochi kg per volta". "Mi spiace ma non trattiamo materiali in piccole quantita' ".


Pigi

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: OK, ma il prezzo e' giusto ?
MessaggioInviato: ven mar 18, 2016 14:15 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6288
Località: In viaggio per Ustica
Pigi, vai da due o tre tornitori, meglio se piccole botteghe, e chiedi loro dove si approvvigionano....

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: OK, ma il prezzo e' giusto ?
MessaggioInviato: ven mar 18, 2016 14:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 26, 2014 12:55
Messaggi: 3603
Località: Bologna
Anche qui, non è che siamo messi tanto meglio...

Per trovare bene dovresti entrare nel giro, allora ti conoscono e ti danno quello che ti serve al prezzo giusto, altrimenti o ti dicono non l'abbiamo o ti sparano un prezzo che capisci da solo che è meglio andare altrove...

Tempo fa mi serviva una lastra 4-5 mm di spessore circa 1 mq, sono andato da un mio amico che ha una rivendita di ricambi, il quale mi ha presentato ad un "fabbro" il quale dopo avermi squadrato per un tot di minuti, ha accettato di farmi scegliere la lastra da un "magazzino"...

Per i profilati comuni, e per piccole misure da bricoman !
Ci sono grossisti, ma ti danno appunto forniture da grossisti !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: OK, ma il prezzo e' giusto ?
MessaggioInviato: ven mar 18, 2016 14:26 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
io ho visto che a prendere qualche pezzettino si paga di + che a prendere una discreta scorta...

tanto siano 500 grammi che un paio di kg, meno di una ventina di euro non ti chiedono, tanto vale incasinarli prendendo piu' cose e con pesi + considerevoli e dopo chiedere un po' di sconto...

perchè per poco son loro a farti un favore, per un po di roba magari ti fanno automaticamente lo sconto e paradossalmente va a finire che si paghino gli stessi soldi

inoltre, per il discorso del taglio, io chiedo sempre di scartare nei ritagli e gli faccio perder tempo, quando esausti mi dicono "tanto non te lo faccio pagare il taglio" allora me ne esco... "ah beh, allora fammi mezzo metro di quella barra la' "... :risatina:


cmq c'è da dire che alla fine dei giochi quel che chiedono tocca pagare, a volte va bene, altre va male... ma purtroppo anche per me non è che ci siano molte alternative...

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: OK, ma il prezzo e' giusto ?
MessaggioInviato: ven mar 18, 2016 14:30 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Procurare materiale metallico per un hobbista è una croce ! :cry:

Si va dal prezzo pieno (Svariati € al Kg !) + 3 - 5 € ogni taglio , del dettaglio , alla totale gratuità , se conosci qualcuno . . . .

A Montichiari (in fiera) ho comperato Alluminio a 7 € al Kg . . . . . :(

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: OK, ma il prezzo e' giusto ?
MessaggioInviato: ven mar 18, 2016 14:37 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Io ho il fabbro del paese che il piu' delle volte non mi fa pagare anche pezzi importanti, mentre altre volte mi fa proprio il calcolo del peso senza chiedere il taglio.
Purtroppo pero' ha solo roba da costruzioni ( o carpenteria ) quindi angolari o tondi, talvolta piastre che pero' sono ( credo ) in ferro e non acciaio, quindi sono un dramma da lavorare, se non gli levi la "crosta" fai fuori gli utensili piu' in fretta che ad affilarli alla valtellinese, col flessibile e come ciliegina sulla torta, o li lucidi arrivando alla carta abrasiva 400 o appeni li guardi fanno ruggine.

Sicuramente facendo il confronto tra le frese buttate per questo materiale o la spesa dallo spacciatore, mi conviene ancora lo spacciatore, pero' questo non significa che mi bruci il fondoschiena :mrgreen:

Pigi

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: OK, ma il prezzo e' giusto ?
MessaggioInviato: ven mar 18, 2016 14:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Bisognerà fare acquisti previo un pre-trattamento con Vasellina Anestetica applicata "in loco" . . . . :risatina:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: OK, ma il prezzo e' giusto ?
MessaggioInviato: ven mar 18, 2016 14:43 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
... affilatura alla Valtellinese. Un topic nella sezione "Tutorial" ci starebbe bene.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: OK, ma il prezzo e' giusto ?
MessaggioInviato: ven mar 18, 2016 14:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Basta contattare il "Maestro" . . . . :risatina:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 86 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it