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problemi per tornitura ingranaggio scooter
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Autore:  faberfox [ mar apr 12, 2016 21:06 ]
Oggetto del messaggio:  problemi per tornitura ingranaggio scooter

salve tutti ...non sono molto pratico di tornitura ho un tornio da poco ...volevo un consiglio a proposito del tipo di utensile e la vel. di taglio per abbassare di un paio di mm un ingranaggio della trasmissione di scooter ..ho provato con diversi utensili ..con il risultato di fargli il solletico e al contatto fare solo un sacco di scintille.ho provato anche con utensile a placchetta,ma non cambia molto..non truciola scintillaa...dove sbaglio? tropppo veloce?in attesa di qualche dritta ....saluti a tutti..

Autore:  mario mariano [ mar apr 12, 2016 21:10 ]
Oggetto del messaggio:  Re: problemi per tornitura ingranaggio scooter

Non credi che l'ingranaggio sia temperato?

Autore:  Dasama46 [ mar apr 12, 2016 21:11 ]
Oggetto del messaggio:  Re: problemi per tornitura ingranaggio scooter

Stai semplicemente lavorando acciaio temprato e (magari) cementato . . .

Ci vogliono inserti CBN che non sono economici nè facili da usare . . . . :(

Autore:  eugeniopazzo [ mar apr 12, 2016 21:18 ]
Oggetto del messaggio:  Re: problemi per tornitura ingranaggio scooter

o il famoso saldobrasato k10 vedi topic abbassamento primaria mi pare

Autore:  Dasama46 [ mar apr 12, 2016 21:21 ]
Oggetto del messaggio:  Re: problemi per tornitura ingranaggio scooter

E' vero, mi era sfuggito . . . . :(

Autore:  MauroO [ gio apr 14, 2016 15:31 ]
Oggetto del messaggio:  Re: problemi per tornitura ingranaggio scooter

Come alcuni hanno già detto si tratta di acciao temprato e quasi certamente anche cementato (la superficie del dente), a meno di ricorrere ad utensili con riporto estremamente duro è quasi impossibile una lavorazione per asportazione di truciuolo, inoltre quegli utensili speciali sono anche molto fragili e sicuramente finirebbero col rompersi al momento di tornire la parte dentata per l'urto cui sarebbero sottoposti al contatto di ogni dente.
Penso che potresti riuscirci costruendo un supporto da fissare alla torretta per portare un piccolo flex ad alta velocità, con mola da levigare acciaio, i movimenti del carrello e del trasversale ti consentiranno il controllo di posizione, una volta impostato il tutto sarà il disco che asporterà il metallo in eccesso dal tuo ingranaggio mentre il mandrino gira; attento a lavorare per passate leggere (solo qualche decimo) per non surriscaldare il materiale, in modo da mantenere la tempra, è utile anche sospendere la lavorazione tra una passata e l'altra per consentire il raffreddamento.
Assolutamente importante: posizionare un adeguato riparo per evitare eventuali proiezioni di parti del disco nella malaugurata ipotesi di una sua rottura.
In linea di principio è quanto rappresentato nella seguente figura
Allegato:
Mola.jpg

Ovviamente il supporto dovrà consentire un fissaggio stabile del flex, conviene ancorarsi ai fori già presenti sulla testa che servono per avvitarci la manopola.
Per limitare le vibrazioni è meglio utilizzare un disco nuovo non troppo spesso.
Buon lavoro

Autore:  gigathegiant [ dom apr 17, 2016 16:57 ]
Oggetto del messaggio:  Re: problemi per tornitura ingranaggio scooter

Se sono da abbassare su tutta la superficie si potrebbe provare presso qualcono dotato di lapidello.
In un attimo dovresti risolvere.

Autore:  yrag [ dom apr 17, 2016 19:48 ]
Oggetto del messaggio:  Re: problemi per tornitura ingranaggio scooter

In un attimo forse no, un paio di millimetri sono tanti per il lapidello... ma si abbassa.

Autore:  mimoletti [ dom apr 17, 2016 19:50 ]
Oggetto del messaggio:  Re: problemi per tornitura ingranaggio scooter

Sui materiali temprati si possono utilizzare anche gli inserti per alluminio.

Autore:  onorino [ dom apr 17, 2016 21:01 ]
Oggetto del messaggio:  Re: problemi per tornitura ingranaggio scooter

questa è nuova , hai provato , hai una foto del risultato ? sarebbe una bella svolta.

Autore:  mimoletti [ dom apr 17, 2016 21:30 ]
Oggetto del messaggio:  Re: problemi per tornitura ingranaggio scooter

Si, la qualità degli inserti per alluminio è adatta anche a gli acciai temprati (informazione appresa studiando i vari cataloghi di inserti), ho tornito la vite di una macchina a cnc, e diversi utensili in HSS.

Domani ti posto un video della tornitura di un gambo di una fresa spezzata in HSS all'8% di cobalto.

Autore:  MauroO [ lun apr 18, 2016 08:20 ]
Oggetto del messaggio:  Re: problemi per tornitura ingranaggio scooter

Può darsi che con tali inserti si possa lavorare anche l'acciaio temprato, tenete però conto che sono estremamente fragili e non sopportano gli urti, nel caso dell'ingranaggio la parte molto dura è proprio quella dei denti, tornendo tale porzione si viene ad avere un urto ad ogni dente con rottura quasi certa dell'inserto, quanti inserti sono necessari per tornire questa parte?

Autore:  onorino [ lun apr 18, 2016 10:32 ]
Oggetto del messaggio:  Re: problemi per tornitura ingranaggio scooter

buono a sapersi.

Autore:  Piccio [ lun apr 18, 2016 12:29 ]
Oggetto del messaggio:  Re: problemi per tornitura ingranaggio scooter

Concordo con chi ha già detto prima:
O provi un brasato da ghisa K10, o addirittura un P40 non particolarmente scartato, andando molto piano di giri,
togliendo solo qualche decimo per passata, o vai di Flex, in questo caso proteggi bene le guide del tornio.
Buon lavoro
Facci sapere!!!

Autore:  onorino [ lun apr 18, 2016 13:28 ]
Oggetto del messaggio:  Re: problemi per tornitura ingranaggio scooter

perché vi arrovellate , dopo posta la domanda il signor faberfox si è dato alla macchia , almeno una risposta avrebbe potuto darla.

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