MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom lug 14, 2024 15:49

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: hss, saldabilita'
MessaggioInviato: mer dic 03, 2008 13:07 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
che voi sappiate, l'hss è saldabile con un altro metallo tipo il c30?

eventualmente si salda con elettrodi normali o ci vuole qualche processo particolare?

grazie
luk

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 03, 2008 13:10 
Non connesso
CAPO DEI CAPI OFFICINA

Iscritto il: dom set 07, 2008 11:32
Messaggi: 4333
Località: CAVARIA
mai saldato ma cosa devi fare???

_________________
foto del boss da piccolo piccolo
Immagine
e da vecchioImmagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 03, 2008 13:15 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 07:23
Messaggi: 389
Località: Trani
io l'ho saldato e tiene bene.. ma non so se sia fattibile :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 03, 2008 13:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
adesso lo devi ritemprare

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 03, 2008 13:47 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
un mio amico vuole usare una barretta di hss per fare un bedano da legno, che è uno scalpellone per fare fori quadrati e profondi nel legno...

praticamente, per montare il manico c'è bisogno di una placchetta in modo che la botta data dal martello non si scarichi sul manico ma sulla lama

nei bedani commerciali parte della lama quadra finisce poi tonda e si infila nella placchetta

non penso pero' che con il mio tornio riuscirei a tornire una barretta di hss, per di + essendo quadra il taglio sarebbe interrotto e quindi le sollecitazioni molto "importanti"

per questo volevo saldare la placchetta

che si stempra non fa nulla, tanto non è una parte destinata al taglio

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 03, 2008 14:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom set 07, 2008 17:02
Messaggi: 1815
Località: Napoli
a saldare lo saldi!!! ma fa attenzione che durante il raffreddamento potrebbe rompersi a fianco della saldatura (causa tensione diversa tra materiale d'apporto e HSS) come elettrodi potresti usare quei PHILIPS acciaio inox che hai, (andresti sul sicuro), ma ti conviene sprecarli così? se hai qualche citoflex usa quelli!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 03, 2008 22:01 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 25, 2008 14:27
Messaggi: 3553
Località: Serenissima Repubblica Veneta
Ma fai na bella brasatura ad ottone e bonanotte no ?

Raban


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 03, 2008 22:55 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar set 16, 2008 22:21
Messaggi: 153
Località: Provincia di Palermo
Ciao,
io per la costruzione di qualche utensile da interni, in cui non era possibile bloccare la barretta di hss con il solito grano, ho usato la saldobrasatura con Castolin 181, il tutto viene perfetto per quell'utilizzo, potresti provare per l'uso che hai indicato, potrebbe funzionare.

Bye
Ignazio


P.S.: Luca ti ho inviato un MP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 03, 2008 23:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven set 12, 2008 21:14
Messaggi: 1441
Località: provincia di Milano
io ho usato elettrodi inox 316L, saldatura a punti sovrapposti x non surriscaldare troppo il mat. e comunque durante la saldatura dagli il tempo di smaltire il calore.
ok anche la brasatura forte.
citoflex: se lo sai usare....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio dic 04, 2008 07:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Io ho brasato, con il Castolin, placchette da troncatore rotte , su acciaio portautensile.

Tutto continua a funzionare (meglio delle placchette dei saldo-brasati commerciali), però, quando vedo la placchetta diventare rossa come una fragola, non posso fare a meno di chiedermi cosa succede nel materiale.

Sicuramente si deteriora, non so dire di quanto.

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio dic 04, 2008 08:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven set 12, 2008 21:14
Messaggi: 1441
Località: provincia di Milano
quando si brasa hss o wi non deve diventare rosso, meglio riscaldare prima il supporto poi posizionare il mat da uts e quindi brasare evitando che la fiamma investa il mat nobile. esistono anche leghe con t di fusione inferiori (600-650) alla media (700-800). :lanciafiamme: :b36:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio dic 04, 2008 08:28 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Tutto vero !

Ma nella "spelonca" dell'hobbista , queste pratiche sono all'ordine del giorno, per ovvie ragioni.

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio dic 04, 2008 13:51 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
brasatura a cannello?

non ce l'ho... :roll:

se il mio amico vuole provare (sotto sua responsabilita' :mrgreen: ) si va con la saldatrice

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio dic 04, 2008 14:38 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven set 12, 2008 21:14
Messaggi: 1441
Località: provincia di Milano
sbagliando s'impara


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: hss, saldabilita'
MessaggioInviato: mer giu 12, 2024 07:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2593
Località: mondovì
vorrei brasare un pezzo di HSS su un quadretto di ferro per fare un utensile per la stozzatrice, la domanda è:
- meglio castolin o posso usare le barrette di ottone col borace?
- scaldandoso l'hss perde di caratteristiche?
non credo vada ritemprato vero? anche perchè se lo scaldo a temperatura di tempra si dissalda dinuovo.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it