MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 09:36

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Fe360 versus C15 o C40 ?
MessaggioInviato: gio apr 28, 2016 16:03 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Ciao a tutti.
Dopo un lungo periodo di ricerca ho finalmente determinato che quello che gli anglofoni chiamano "mild steel" e' precisamente "EN3B" o "080A15" e che l' equivalente italiano e' C15 C16.
Ho chiesto al mio spacciatore che mi ha detto che il C15 e' un materiale obsoleto ed in sostituzione mi ha proposto del Fe360 o se voglio del materiale piu' performante del Fe510.

Ora, io avevo sempre saputo che i vari C ( C15, C40 etc ) sono acciaio mentre i Fe dovrebbero essere ferro.
La domanda che vi pongo e' in termini di lavorabilita' ed eventuale finitura che differenza c'e' ?
Sono davvero "compatibili" ?

Inoltre la resistenza all' ossidazione del ferro non e' forse troppo bassa rispetto all' acciaio ?

In pratica, potreste spiegarmi in termini semplici pregi e difetti dei due tipi di materiale ?

Grazie mille.

Pigi

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fe360 versus C15 o C40 ?
MessaggioInviato: gio apr 28, 2016 21:11 
Non connesso
AMBASCIATORE INTERSTELLARE

Iscritto il: gio mar 31, 2011 18:43
Messaggi: 1834
Località: Molise
non sono un metallurgico, ma ci provo

son tutti acciai (C15, C40, Fe360/510, ecc). Il "ferro" dovrebbe essere la ghisa.
meglio, il ferro e un elemento; l'acciaio e la ghisa sono leghe.. ferro + carbonio + sale, zucchero, canella, ecc
diventa un po piu complicato quando considerato il metodo di produzione.

comunque.. il "ferro nero" (Fe360/510).. o ferro da carpenteria.. o "acciaio strutturale"
e laminato a caldo (processo). questo e il 'mild steel' ma anche in inglese quel nome
significa poco (tradotto: "ferro dolce")

i CXX (C40, 50, ecc) son piu/meno lo stesso (composizione) ma trafilato a freddo (processo).
questo processo risulta in un aumento meccanico di circa 20%, una finitura piu pulita, e una
costanza dimensionale.

resistenza all ossido e uguale. pero, con il trafilato (C40, ecc) la superficie nasce liscia.. quindi
piu difficile per l'ossidazione di trovare un punto di partenza. un pezzo di ferro/acciaio/ecc ruvido
arrugginisce prima di uno lucido/lucidato. (un minor numero di siti per la crescita del ossido)

in pratica: per tornitura/fresatura e piu simpatico lavorare con i trafilati (cXX,ecc) per la loro costanza
dimensionale e sono più pulito! -- pero costa di piu e non e disponibile in tutte le forme del
laminato (es non esiste (credo) tubolari trafilati).

finitura (sul tornio/fresa) di solito risulta un po meglio con il trafilato.. il laminato (FeXXX) e un po
piu 'tenero'.

pero se prendi un tondo da 40.. sia laminato che trafilato.. asporti 10mm dalla superficie.. il
risultato e piu/meno uguale come performance del materiale.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fe360 versus C15 o C40 ?
MessaggioInviato: gio apr 28, 2016 21:35 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
Che si tratta sempre di acciaio non c'è dubbio. Il ferro puro senza una anche minima percentuale di carbonio mi risulta non sia di facile reperibilità.
Detto questo, io sapevo che il materiale noto come Fexxx è un semplice acciaio in cui non viene garantita la percentuale di carbonio presente ma solo il carico di rottura massimo a cui il materiale può essere sottoposto. Negli acciai "calibrati" Cxx invece viene garantita la percentuale di carbonio effettivamente presente nella lega.
Almeno, cos' è come l'hanno spiegata a me ma, sono sincero, non ho mai investito del tempo per capirci di più :risatina:

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fe360 versus C15 o C40 ?
MessaggioInviato: gio apr 28, 2016 22:12 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab set 05, 2009 19:48
Messaggi: 2750
Località: GO
Allora:

Gli FeXXX, oggi chiamati S275JR o S355JR sono acciai da costruzione saldabili, tornibili ecc, ma la lavorazione alle macchine utensili non è ottimale. Costano poco, finitura superficiale di bassa qualità.

Il C15 è un acciaio da cementazione. Mi spiego meglio, è un acciaio di qualità ma con poco carbonio, viene usato per poi essere arricchito superficialmente di carbonio e temprato. Si usa ad esempio per fare boccole o bussole cementate. Ha poco senso usarlo senza cementazione. E' poco usato.

Il C40 è un acciaio da bonifica ricco di carbonio. Può essere usato allo stato normalizzato, temprato o bonificato. E' molto versatile. Va benissimo per alberi, ingranaggi, perni ecc. Si lavora benissimo e si riesce ad ottenere una buona finitura superficiale. E' largamente usato.

@tony
i CXX non sono per forza trafilati. Si trovano sia trafilati che "neri" laminati. La resistenza meccanica viene dalla composizione chimica, carbonio ecc. e trattamento termico.
Si trovano anche trafilati in Fe ad esempio.

Io personalmente uso i trafilati quando "salvo" gran parte del diametro esterno per ottenere un pezzo. Se vai a togliere la "crosta" al trafilato il pezzo si deformerà (ovviamente dipende dalla lunghezza) in quanto il materiale ha delle tensioni residue proprie della trafilatura.
Quando devo ottenere un pezzo di precisione, parto sempre da un tondo "nero" laminato e normalizzato. Se inizi ad asportare molto materiale di accorgi di questo fenomeno

_________________
* * * * * * * * * * * * *

Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fe360 versus C15 o C40 ?
MessaggioInviato: ven apr 29, 2016 06:28 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Che miniera di informazioni !!!!
Da quello che capisco mi conviene restare sul C40, visto che lo riesco a trovare.


Grazie ancora :inchino: :inchino: :inchino: :inchino:
Pigi

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fe360 versus C15 o C40 ?
MessaggioInviato: ven apr 29, 2016 10:43 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven mar 29, 2013 15:11
Messaggi: 335
Località: Sardegna
Nella nomenclatura degli acciai, almeno in italia, si fa distinzione tra acciai denominati per caratteristiche meccaniche o fisiche, e acciai denominati per composizione.
Fe 360 è un acciaio denominato per caratteristiche meccaniche.
C40 per composizione.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it