MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 14:20

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: problemi con tempra 39nicr4mo
MessaggioInviato: ven set 16, 2016 06:49 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven feb 03, 2012 21:04
Messaggi: 445
Località: Firenze
Buon giorno colleghi,sto rifacendo l'albero principale del riduttore della mia stozzatrice,quello originale e' piegato e rovinato a causa della rottura dei rullini di un cuscinetto,ho usato acciaio 39nicr4mo e ho dovuto temprarlo per avere una buona durezza dove poi lavoreranno direttamente i rullini del cuscinetto.Tornito,fresate le sedi delle chiavette,fori filettature ecc.un sacco di lavoro a forza di ritagli di tempo passo alla tempra in forno ad 820 gradi,spento in acqua per evitare di affummicare i vicini,eseguo il rinvenimento a 550 gradi.Noto subito un leggero incurvamento dell' alberino nonostane lo avessi appoggiato su dei supporti durante il riscaldamento,procedo alla rettifica delle parti dove andranno calettati cuscinetti,ingranaggi e paraoli.Rettifico il diametro maggiore 50 mm dove scorrera' il paraolio e vedo un bel cretto che interessa 1/2 circonferenza.Passo un po' di tempo a rammentare i santi vari e decido di rifare l'albero.Vi chiedo dove ho sbagliato,sicuramente il prossimo finisce nell'olio ma dovrebbe andare anche l'acqua.....Il pezzo e' lungo circa250 mm con vari diametri 25 mm 30 una filettatura 30x1,5;altro diametro di 35 ,il piu' grande di 50 vari scarichi ecc.E' stato immerso verticalmente dal diametro maggiore dove si e' rotto e mosso per evitare le bolle di vapore...bho...grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problemi con tempra 39nicr4mo
MessaggioInviato: ven set 16, 2016 11:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 09, 2015 08:21
Messaggi: 2877
Località: Treviso
Le probabilità sono, o un difetto nel materiale oppure una tempra troppo drastica con differente coefficiente di dilatazione tra cuore e superficie del pezzo.

Secondo me ti conviene temprare in olio caldo a 60/80gradi C, la tempra sarà meno drastica e ridurrai i rischi di cricche e rotture. Tra l'altro per evitare decarburazione in tempra e altre incrostazioni esistono apposite vernici da applicare prima della tempra e che poi si rimuovono facilmente lasciando il pezzo con una buona finitura superficiale.

_________________
Nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si può rompere se lo si trasforma!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problemi con tempra 39nicr4mo
MessaggioInviato: ven set 16, 2016 16:48 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven feb 03, 2012 21:04
Messaggi: 445
Località: Firenze
Grazie Andreabi86,ho temprato altre volte il 39nicr in olio senza aver avuto problemi,l'acqua e'più cattivella ma avevo letto sulle tabelle di stare 20 gradi più basso.....rimane il difetto del materiale da valutare.Non mi rimane che farne un altro.Che faccio ,uso la stessa barra?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problemi con tempra 39nicr4mo
MessaggioInviato: ven set 16, 2016 17:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
A me un "uccellino" ha detto che spegnedo in acqua, lo strato di vapore che circonda il pezzo riduce la velocità di abbassamento della temperatura . . . :(

Per quello che ne sapevo, ero portato a credere che lo spegnimento in acqua fosse più drastico e rendesse più fragile il pezzo ; la spiegazione che mi è stata fornita mi sembra razionale . . . . :???:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problemi con tempra 39nicr4mo
MessaggioInviato: ven set 16, 2016 20:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
39 Ni Cr Mo si tempra in olio non in acqua e si immerge all'incotrario di come hai fatto tu la parte più grande ha maggiore quantità di calore rispetto a quelle più piccole quindi dovrebbe essere immersa per ultima per uniformare il più possibile, alternativa vai da un professionista

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problemi con tempra 39nicr4mo
MessaggioInviato: sab set 17, 2016 08:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 02, 2011 19:34
Messaggi: 1435
Località: Siracusa
In effetti quello che suggerisce zeffiro è la procedura più adatta , i differenti volumi comportano differenti ritiri con conseguenze cricche


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problemi con tempra 39nicr4mo
MessaggioInviato: sab set 17, 2016 09:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 09, 2015 08:21
Messaggi: 2877
Località: Treviso
Si beh teoricamente è vero il fatto del cuscinetto di vapore, però capita magari se si tiene perfettamente fermo il pezzo e non lo si agita.

Dal punto di vista pratico però lo spegnimento in acqua è più drastico di quello in olio caldo....difatti il rischio di cricche e storture con l'acqua aumenta non poco.

_________________
Nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si può rompere se lo si trasforma!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problemi con tempra 39nicr4mo
MessaggioInviato: sab set 17, 2016 10:36 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven feb 03, 2012 21:04
Messaggi: 445
Località: Firenze
Grazie dei suggerimenti,una giornata piovosa come questa è l'ideale per tornire un nuovo alberino.La rottura non è la tornitura,devo fare un foro conico per la spina che va ad accoppiarsi al supporto della biella,quindi va abbozzato e alesato su quest ultimo,poi accoppiato tramite chiavetta è vite in fase con la camma....Faccio qualche foto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problemi con tempra 39nicr4mo
MessaggioInviato: mar set 20, 2016 09:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
in acqua è più drastica, il vapore è vero che si crea, ma non fa un vero e proprio velo, o meglio dipende da varie condizioni.
Più che un velo sono delle bollicine che si staccano e portano nuova acqua fresca a raffreddare il pezzo.
Si usa aggiungere del sale da cucina per aumentare la temperatura di ebollizione e far fare bollicine più piccole (così ho letto,mai verificato) che hanno l'effetto di raffreddare più velocemente.

l'olio è molto più viscoso dell'acqua, quindi quando lo scaldi c'è un ricambio limitato con nuovo olio fresco, quindi raffredda il pezzo più lentamente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problemi con tempra 39nicr4mo
MessaggioInviato: mar set 20, 2016 12:04 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab set 05, 2009 19:48
Messaggi: 2750
Località: GO
Oltre all'olio e al verso di immersione come ti è già stato consigliato, cerca di raccordare gi spigoli vivi e dargli una pre lucidata onde evitare partenza di cricche. Anche una rugosità meno "scabrosa" aiuta

_________________
* * * * * * * * * * * * *

Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problemi con tempra 39nicr4mo
MessaggioInviato: mer set 21, 2016 20:12 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
questa non la sapevo.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problemi con tempra 39nicr4mo
MessaggioInviato: mer set 21, 2016 22:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
cosa non sapevi ?

qmq al posto di temprarlo è possibile mettere una boccola temprata commerciale in genere sono spesse 1mm esempio interno 28 esterno 30 così fai scorrere i rullini sopra ed eviti ti temprare e rettificare

http://www.sibo.eu/boccole-sibo/boccole-cementate/

http://www.sgolastra.eu/componente-stan ... cementate/

http://rbbonomi.com/html/ita/boccole_acciaio.htm

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problemi con tempra 39nicr4mo
MessaggioInviato: gio set 22, 2016 05:53 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
il fatto dei raccordi sulla tempra , sapevo che gli spigoli vivi ed angoli creano cricche con il tempo , ma non ci avevo mai pensato per la tempra.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problemi con tempra 39nicr4mo
MessaggioInviato: gio set 22, 2016 07:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
per evitare gli spigoli vivi si può fare anche le gole di scarico a norma in alcuni casi la gola è meglio del raggio per spezzare il corso delle tensioni, se 2 diametri hanno molta differenza tra loro sarebbe meglio fare un profilo conico per salire dal minimo al massimo diametro, sulle fusioni evitare grossi sbalzi di spessore ecc. ecc.

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problemi con tempra 39nicr4mo
MessaggioInviato: gio set 22, 2016 18:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio set 12, 2013 21:45
Messaggi: 1713
Località: Genova
@Andrea...
è vero che si usano soluzioni saline per spegnere, ma dubito sia sale da cucina, inoltre bisogna conoscere la giusta concentrazione.

Un'altra causa è stata la velocità dello spegnimento... se invece di immergerlo di botto lo calava con velocità moderata, poteva prevenire...

altro modo... si spegne in acqua bollente e poi si passa in acqua ambiente.... cmq mai in acqua corrente

L'uso delle soluzioni saline ha un suo vantaggio ma richiede parecchia esperienza... mentre l'olio ha tolleranze più ampie in termine di tempo di spegnimento ed è più adatto per il fai da te...

@ Raul
l'albero può essersi piegato anche in fase di spegnimento.... se l'hai inserito inclinato nel contenitore può essere una delle cause.

Tra le altre cose, la temperatura di 820 gradi è bassa e se nonostante ciò si è criccato, mi conferma ulteriormente che la velocità di spegnimento è stata molto veloce.... ( per caso usato acqua corrente?????? )

vedi link

http://www.metallurgicaveneta.it/pdf/ac ... iCrMo3.pdf


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it