MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom apr 28, 2024 10:16

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Curiosità acciaio damascato.
MessaggioInviato: gio apr 07, 2011 22:33 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 02, 2011 23:56
Messaggi: 562
Località: Bergamo
Vorrei girarvi la domanda che mi ha fatto un amico che vorrebbe dilettarsi nella costruzione dei coltelli. Prima d'iniziare ricerche in internet preferirei sentire voi, magari qualcuno sa già darmi la risposta. che tipo di lavorabilità ha un acciaio damascato? il mio amico vorrebbe fare "da quello che ho potuto capire" delle asole con una fresa a candela in metallo duro da Ø8mm 4taglienti,. Una fresatrice con 2.2Kw di motore e una bella struttura di 600Kg può lavorarlo tranquillamente? E quanto potrebbe permettersi di asportare a passata? Per adesso dal poco che ho potuto leggere sull'acciaio damascato mi sembra che sia un ottimo acciaio. Grazie a voi se riuscirete a togliermi questa curiosità :grin:

_________________
Gianmario


Io eterno studente perchè la materia di studio sarebbe infinita e sopratutto perchè sò di non sapere niente (Francesco Guccini)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Curiosità acciaio damascato.
MessaggioInviato: ven apr 08, 2011 01:47 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 10:37
Messaggi: 4486
Località: LONDON
penso che non incontrerà particolari problemi nella fresatura... al pari al massimo di un aisi 316 . poi si che è un ottimo acciaio ma non è mica hss!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Curiosità acciaio damascato.
MessaggioInviato: ven apr 08, 2011 06:59 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 25, 2008 14:27
Messaggi: 3553
Località: Serenissima Repubblica Veneta
Concordo , non credo ci siano particolari problemi a me che non sia stato temprato

_________________
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Curiosità acciaio damascato.
MessaggioInviato: ven apr 08, 2011 08:03 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41229
Località: Artena(Roma)
l'acciaio tipo Damasco è formato da tre tipi di acciaio , un acciaio extra dolce al limite del "ferraccio" , un tipo medio ed un tipo al limite tra acciaio e ghisa che poi è quello che da le sfumature nere .
battendoli a caldo si saldano ma mantengono le proprietà , tutti e tre i materiali sono fresabili , io però quelle asole le ho sempre viste fare per tranciatura .

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Curiosità acciaio damascato.
MessaggioInviato: ven apr 08, 2011 10:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 12, 2009 11:36
Messaggi: 1263
Località: Trieste_con puntatine mensili a Pisa
il metallo damascato di solito si usa nei coltelli per unire metalli più duri e fragili (che dovrebbero trovarsi in corrispondenza del filo) e metalli più morbidi per dare elasticià alla lama... oltre che dare un bell'aspetto caratteristico sulla finitura (che viene esaltato anche da vari processi successivi alla tempra). Del metallo damascato esistono molte combinazioni dei vari metalli (e anche vari disegni della stessa composizione) ma come tipo di metallo non penso ci siamo problemi nella fresatura sempre e comunque da fare prima della tempra della lama... (anche se è palese in quanto la tempra è una delle ultime operazioni da fare su una lama subito prima della lucidatura e l'esecuzione del filo...)

_________________
http://www.mc-photo.it - www.arcieritrieste.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Curiosità acciaio damascato.
MessaggioInviato: ven apr 08, 2011 15:10 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 02, 2011 23:56
Messaggi: 562
Località: Bergamo
Grazie mille ragazzi avete saziato la mia curiosità. Visto che ci siamo come avviene questo processo di "miscelazione" dei tre materiali?

_________________
Gianmario


Io eterno studente perchè la materia di studio sarebbe infinita e sopratutto perchè sò di non sapere niente (Francesco Guccini)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Curiosità acciaio damascato.
MessaggioInviato: ven apr 08, 2011 16:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 12, 2009 11:36
Messaggi: 1263
Località: Trieste_con puntatine mensili a Pisa
quello più antico per forgiatura semplicemente mettendo vari strati di metallo e poi in forgia ... poi o con maglio o con martello viene battuto e ripiegato più volte su se stesso... in base alle esigenze e al disegno ricercato... logicamente poi ogni ripiegatura raddoppia il numero degli strati...l'operazione viene fatta un tot di volte per un tot di strati (che ora non mi ricordo ma da qaulche parte dovrei anche riuscire a reperire l'informazione.. ) oltre le quali non ha più senso di spingersi...
poi c'è quello più moderno che se non ricordo male viene fatto in particolari forni che tengono il vuoto con strati molto sottili di metallo portati alla giusta temperatura.... (ma quì non sono sicuro in quanto non ho mai visto il procedimento dal vivo)
logiacamente i metalli (con percentuali di carbonio differente come detto sopra) devono avere le stesse temperature di fusione altriementi (sopratutto nella forgiatura) quando si va a battere il metallo che avrà uno stato più liquido tenderà a schiazzare fuori dal panetto e quindi vanificare tutta l'operazione...
i vari metalli invece devono fondersi solo per la parte superficiale mediante l'uso del martello...

_________________
http://www.mc-photo.it - www.arcieritrieste.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Curiosità acciaio damascato.
MessaggioInviato: ven apr 08, 2011 16:28 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 20:57
Messaggi: 4169
Località: forli

_________________
Tommaso

L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Curiosità acciaio damascato.
MessaggioInviato: ven apr 08, 2011 16:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Una volta nel forum era attivo Nippur, un (fine) coltellaio . . . . . .

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Curiosità acciaio damascato.
MessaggioInviato: ven apr 08, 2011 16:51 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41229
Località: Artena(Roma)
bel video , non hanno nascosto nessun segreto produttivo .

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Curiosità acciaio damascato.
MessaggioInviato: sab apr 09, 2011 00:13 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab apr 10, 2010 00:04
Messaggi: 552
Località: Prato
Per un periodo sono stato un appassionato di coltelli, lame e ferro battuto, tanto che mi costruii una forgia artigianale ed acquistai un bell'incudine ed accessori. Per quanto riguarda il damasco non mi sono tuttavia mai cimentato direttamente.

Quando le armi bianche erano le uniche armi, venivano forgiate in damasco soprattutto le spade. Elevatissimi livelli qualitativi ed estatici furono raggiunti dagli artiginani cinesi e giapponesi. Il damasco veniva forgiato come già descritto ma a mano da 3 4 persone, due addette ai martelli una a reggere il pezzo ed una a mantenere la forgia in temperatura. La spada in damasco aveva la caratteristica di essere flessibile ed avere un tagliente molto duro senza che nell'insieme diventasse fragile. Abbinando acciai con un comportamento diverso alla tempra si riesce ad ottenere questo risultato. Gli artigiani riuscivano addirittura ad effettuare delle tempere selettive, rivestendo la lama pronta alla tempra con argilla ed asportandola in prossimità del tagliente in modo che questi una volta immerso nel carbone ardente della forgia raggiungesse la temperatura di tempra prima del resto della lama.

Al fine di permettere la saldatura degli strati sovrapposti e martellati a caldo vengono cosparse le superfici con una polvere che credo sia Borace, infatti l'acciaio portato a 1000-1200 gradi si ossida immediatamente e l'ossido ne pregiudicherebbe la saldatura.

Le striature del damasco vengono marcate per motivi estetici immergendo la lama finita in una soluzione chimica che "macchia" uno solo dei due metalli uniti, mi pare di ricordare quello dei due che contiene del nikel.

So che esistono ancora artigiani giapponesi che realizzano katane con il metodo tradizionale per appassionati e collazionisti, una spada può costare anche qalche decina di migliaia di euro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Curiosità acciaio damascato.
MessaggioInviato: sab apr 09, 2011 07:47 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 02, 2011 23:56
Messaggi: 562
Località: Bergamo
Bello e chiaro il video zero. Grazie a tutti!

_________________
Gianmario


Io eterno studente perchè la materia di studio sarebbe infinita e sopratutto perchè sò di non sapere niente (Francesco Guccini)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it