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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: acciaio 25crmo4
MessaggioInviato: mer giu 13, 2012 11:36 
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Iscritto il: gio mar 01, 2012 18:56
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Quali sono le accortezze da avere nell'usare quest'acciaio per non rovinarne le qualità?
Come si salda? va preriscaldato?
come si piegano i tubi?

Inoltre, supponiamo che saldo due tubi e sbaglio, devo staccarli e risaldarli nello stesso punto. Sarebbe un problema?

Grazie!

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 Oggetto del messaggio: Re: acciaio 25crmo4
MessaggioInviato: mer giu 13, 2012 20:43 
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Normalmente l'acciaio 25crmo4 o unificato 4130 si usa per la costruzione di telai sia avionici che terrestri
e necessita la saldatura in tig con protezione anche interna della saldatura mediante la miscela di argon,
non necessita di preriscaldo, a menochè non sia di grosso spessore ma in quel caso si usa il trattamento termico con termo-coppie. Per quanto riguarda le curvature, nelle officine specializzate si usano dei macchinari adatti , mà nel fai da tè ti consiglio una piegatubi con il riempimento del tubo con della sabbia fine.


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 Oggetto del messaggio: Re: acciaio 25crmo4
MessaggioInviato: gio giu 14, 2012 21:36 
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intanto grazie.
Perché va protetto anche internamente?
4130 è un'altro modo di chiamarlo?

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 Oggetto del messaggio: Re: acciaio 25crmo4
MessaggioInviato: ven giu 15, 2012 11:15 
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Il 4130 è unificato (UNI). Và protetto internamente perche durante la saldatura, il mobildeno di cui è composta la lega potrebbe non legare più dal passaggio dallo stato liquido allo stato solido, a tal proposito
usa per le saldature bacchette 4130!


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 Oggetto del messaggio: Re: acciaio 25crmo4
MessaggioInviato: ven giu 15, 2012 23:30 
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ok. Che apparecchiatura servono per mandare il gas anche all'interno dei tubi?

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 Oggetto del messaggio: Re: acciaio 25crmo4
MessaggioInviato: sab giu 16, 2012 18:58 
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é molto semplice basta un tubicino collegato al riduttore di pressione,poi prendi una normale spugna, e tappa un'estremità con del celofan facendo un piccolo buco, nell'altra estremità inserisci la spugna con il tubicino, in questo modo equilibri la pressione all'interno del tubo,specie quando stà per terminare la saldatura.


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 Oggetto del messaggio: Re: acciaio 25crmo4
MessaggioInviato: lun giu 18, 2012 08:24 
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Ok, grazie. Questo vale quando il tubo è aperto su un lato, quanto invece è chiuso? devo fare per forza un foro (o due?).
Guadando quello che fanno i vari produttori (telai per buggy fuoristrada) non mi pare che usino l'argon anche all'interno perché non ci sono tubi forati. E in tutti i casi poi i fori vanno chiusi in qualche maniera e quindi ad un certo punto di argon non si riesce più a metterne all'interno.
Cosa succede se il molibdeno non lega?

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 Oggetto del messaggio: Re: acciaio 25crmo4
MessaggioInviato: lun giu 18, 2012 17:52 
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L'argon all'interno è solo durante la saldatura! Sè il molibdeno non lega può causare delle soffiature con successivo rottura della saldatura, comunque se usi l'argon vai tranquillo. Non sò se sei pratico di torcia, se non lo sei prendi alcuni spezzoni ed esercitati, onde evitare di rovinare i tubi, che hanno un loro costo!
Buon lavoro.


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 Oggetto del messaggio: Re: acciaio 25crmo4
MessaggioInviato: lun giu 18, 2012 22:42 
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mi son spiegato male. Supponiamo di fare una H con tre tubi. Il tubo "orizzontale" dell'H prima lo saldo su una gamba e sparo dentro l'argon dall'altra parte. Ma quando lo saldo all'altra gamba non ho modo di mandarci dentro l'argon, perché uno dei due lati è ormai tappato visto che l'ho saldato sull'altro tubo verticale. A quel punto non riesco più a metterci dentro l'argon.

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 Oggetto del messaggio: Re: acciaio 25crmo4
MessaggioInviato: mar giu 19, 2012 11:47 
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Non ti sei spigato male, l'argon all'interno serve solo quando la saldatura del giunto è a piena penetrazione
perche la superficie superiore è protetta dall'argon che fuoriesce dalla torcia, mentre quella inferiore cioè la penetrazione è sprovvista di protezione, per forza di cosa devi immettere il gas all'interno, nel caso di un giunto a H devi fare in modo che sia privo di penetrazione, cioè sagomando per bene i lembi. Spero di essere stato chiaro. Dimenticavo di dire che quando stacchi di saldare mantieni ancora per un paio di secondi la torcia con l'argon che fuoriesce sulla saldatura.


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 Oggetto del messaggio: Re: acciaio 25crmo4
MessaggioInviato: mar giu 19, 2012 12:11 
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ahn ok! adesso ho capito. Grazie!

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