MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio apr 18, 2024 02:31

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: quale materiale?
MessaggioInviato: gio dic 13, 2012 16:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
questo non vuol dire niente, in linea di massima tutti i sistemi "esotici" sono vietati per contenere sia le prestazioni, ma anche i costi...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quale materiale?
MessaggioInviato: gio dic 13, 2012 19:36 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven dic 02, 2011 16:57
Messaggi: 215
Località: Tra le vigne del Trentino.
Eh, esatto, e soprattutto bisogna limitare le potenze, se si vogliono mantenere vivi i piloti.

Oltretutto pur essendo teoricamente un sistema buono per tirarci fuori grandi cavallerie, non sarebbe comunque un sistema privo di problemi...
Fondamentalmente me ne vengono in mente due...
1)Il raffreddamento.
E da che mondo e mondo un motore tirato ha bisogno di raffreddamento.
Raffreddare un fodero simile non è impossibile ma neanche una passeggiata...
2)La tenuta. Nulla di impossibile, ma come ho scritto -e riporto non opinioni mie, ma di un certo G.A.Pignone, di cui ho letto un libriccino assai interessante-il fodero dev'essere FERMO durante la combustione.
E questo oltre a complicare il disegno, obbliga ad avere accelerazioni e decelerazioni intense per il fodero e i suoi stessi cinematismi.

Trovo più interessanti le sleeve valve...sempre prendendo a piene mani dal G.A.P. ... :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quale materiale?
MessaggioInviato: gio dic 13, 2012 21:13 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mer nov 25, 2009 23:14
Messaggi: 2023
andrea ci credi in quello che scrivi?
contenere le prestazioni e costi lo fai limitando cilindrate e materiali , non vietando soluzioni alternative (che non sono esotiche ,anzi)
vedo una motogp dove corrono in 4 gatti, f1 idem.

el ventu che ti devo dire , ognuno la pensa a modo suo , di sicuro mi affascina di più una storia di un'auto tipo mgn e i vari progetti (bishop ,norton, aspin etc)
che farmi 2 palle su un libro di tecnica.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quale materiale?
MessaggioInviato: gio dic 13, 2012 23:12 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
certo che ci credo, dal momento che so cosa significa sviluppare e so quanto costa farlo...
quello che forse non sai tu è che con la cilindrata non limiti un granchè, come ampiamente dimostrato dalla storia... motori sempre più piccoli diventano con il tempo più potenti dei motori grossi.
Infatti se noti, in F1 c'è un limite sulla cilindrata, ma c'è un più importante limite che è l'alesaggio dei pistoni.
guardacaso infatti sono vietate un sacco di soluzioni tecniche che sono basate sul fatto che la cilindrata (e il numero di cilindri) è limitata da regolamento... per esempio non si possono fare i pistoni ovali.
Se si usassero degli air restrictor, la potenza sarebbe praticamente uguale per tutti, sia che usino un 8000cc che un 2000cc che un 500 turbo, ma prova a pensare alle conseguenze di questo...

per i libri di tecnica... per te saranno due palle, ma c'è solo da imparare, e solo conoscendo veramente come funzionano i motori si possono giudicare correttamente determinate soluzioni tecniche. Leggere le varie riviste "di settore" non porta da nessuna parte ;)

nb: anche io trovo affascinanti le soluzioni tecniche alternative, e in molti casi possono anche essere vantaggiose per certi aspetti...la realtà però è un altra cosa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quale materiale?
MessaggioInviato: ven dic 14, 2012 21:21 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mer nov 25, 2009 23:14
Messaggi: 2023
ma tanto tizio dice x , caio dice x1 , io sono un praticone , lascio agli altri stressarsi
la mente dietro formule assurde.
come ho scritto non sono un motorista, a mè piace il diverso, la realtà è relativa
fin che a comandarla è il dio denaro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quale materiale?
MessaggioInviato: sab feb 02, 2013 17:42 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
la farei di stellite 21 almeno riesci a lavorarla

http://www.stellite.co.uk/Portals/0/Com ... 808%29.pdf

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quale materiale?
MessaggioInviato: lun feb 04, 2013 08:43 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun gen 28, 2013 10:54
Messaggi: 18
Località: Pogno (Novara)
Scusa, ma se prendi e fai ne più e ne meno dell'accopiamento delle valvole del motore delle normalissime auto non va bene???? Cioè sede valvola in acciaio guida valvola in bronzo e valvola in acciaio sopra della sede gli metti un gommini che faccia tenuta e il gioco è fatto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quale materiale?
MessaggioInviato: gio apr 11, 2013 20:53 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mer nov 25, 2009 23:14
Messaggi: 2023
zeffiro il problema è che nel manicotto hai 2 condotti e non riesci a farli a macchina quindi per forza fusione.

qualcuno mi fà "falle in ceramica e fibra.. ci fanno i dischi freno"
non sarebbe male come idea, il problema è come la lavoro una volta cotta?

ursus non m'interessano le valvole a fungo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quale materiale?
MessaggioInviato: gio apr 11, 2013 20:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
la ceramica si lavora con mole diamante, dovevo fare dei dischi di ceramica rosa intagliati a rombi per degli elettromedicali, non chiedetemi a cosa diavolo servisse, bene sono riuscito fissando i dischi con la cera a dei supporti in alluminio e poi con un disco diamantato sotto il centro di lavoro riga per riga ho fatto i rombi

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quale materiale?
MessaggioInviato: lun set 16, 2013 15:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio set 12, 2013 21:45
Messaggi: 1713
Località: Genova
mumble mumble... secondo me bisogna giocare e sfruttare le dilatazione differenti che i materiali offrono...

in linea di massima direi... Valvola in acciaio su sede in alluminio... la ragione è che ad avviamento, il gioco è minimo e favorisce la partenza del motore.... da caldo, la sede dilaterà un poò di più (AL) mentre la valvola... se pur più calda... dilaterà di meno ma a motore caldo o , ancora meglio, a elevati giri, il tempo del ciclo è talmente ridotto e veloce che suporterebbe cmq laschi superiori...

CMQ se ci si vuole cimentare con rivestimenti o trattamenti in genere....
Alluminio, Manganese, Titanio possono essere trattati con "Keronite" trasformando la zona trattata in un reticolo ceramico... maggiore lo spessore maggiore la porosità che può essere usata per allogiare molecole di teflon o altro... può anche essere rettificata...

esistono già oggi pistoni cui mantello viene trattato con Keronite... alcuni trattano anche il cielo del pistone perché regge meglio le temperature...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it