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 Oggetto del messaggio: quale materiale?
MessaggioInviato: dom set 09, 2012 11:59 
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per delle valvole come questa che acciaio si potrebbe usare?


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 Oggetto del messaggio: Re: quale materiale?
MessaggioInviato: dom set 09, 2012 13:20 
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CAPO OFFICINA
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io neanche la vedo , ma credo vada bene un 18ncd , aspetta che qualcuno ti risponderà con più precisione .

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 Oggetto del messaggio: Re: quale materiale?
MessaggioInviato: dom set 09, 2012 20:45 
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CAPO OFFICINA
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Ma è una valvola rotante ?

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McMax

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 Oggetto del messaggio: Re: quale materiale?
MessaggioInviato: dom set 09, 2012 20:53 
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TORNITORE E FRESATORE

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Sembrerebbe proprio di si !!


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 Oggetto del messaggio: Re: quale materiale?
MessaggioInviato: dom set 09, 2012 21:10 
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Iscritto il: mer nov 25, 2009 23:14
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si è una valvola rotante.. il tubone sopra al pistone.
devo usare acciaio per avere meno dilatazione possibile ... anche per il fatto che sulle tenute è da sperimentare (per ora forse recupero le guarnizioni per i wankel)

la sede è in alluminio, ma stavo quasi pensando di recuperare delle canne in ghisa cosi da ridurre quasi a 0 il gioco ed evitare guarnizioni.


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 Oggetto del messaggio: Re: quale materiale?
MessaggioInviato: dom set 09, 2012 21:13 
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FINALMENTE USO IL TORNIO
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Mai visto na roba del genere. Funziona?


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 Oggetto del messaggio: Re: quale materiale?
MessaggioInviato: dom set 09, 2012 21:20 
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Iscritto il: mer nov 25, 2009 23:14
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funzionare funziona.. il problema è la tenuta tra valvola e camera di scoppio che non è proprio felice e si usura molto in fretta
questa è l'evoluzione del norton sopra
http://www.scuderie-rbc.it/valvole.html
se no l'mgn W12 http://users.telenet.be/sarahgrimonprez ... reENG.html

di valvole rotanti ce ne sono un pò di tutti i tipi , questo imho è lo schema meno complesso e l'unico che ha avuto interesse in F1


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 Oggetto del messaggio: Re: quale materiale?
MessaggioInviato: dom set 09, 2012 21:20 
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CAPO OFFICINA

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Ma certo che funziona ! Harry ha copiato dalla USS... :rotfl: :rotfl: :rotfl:


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 Oggetto del messaggio: Re: quale materiale?
MessaggioInviato: lun set 10, 2012 12:59 
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CAPO OFFICINA
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Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
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Forse vale la pena fare tutto di ghisa (valvola e sede). Dilatazione terminca al minimo, bassa usura e basso attrito. Col peso sei li, anzi volendo vedere peserà anche meno che fatta in acciaio.... certo la sede in ghisa pesa più che in alluminio ma secondo me non puoi fare una sede di quel genere in alluminio.

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McMax

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 Oggetto del messaggio: Re: quale materiale?
MessaggioInviato: lun set 10, 2012 23:57 
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TORNITORE E FRESATORE

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Il materiale del rotore dovrebbe essere come quello del suo alloggiamento o avere lo stesso coefficente di dilatazione.
Però non è semplice, il rotore (per lo meno dal lato scarico) dilaterà in maniera asimmetrica rispeltto al lato aspirazione e potrebbe provocare problemi, inoltre non è molto semplice fargli smaltire il calore.
A naso, potrebbe funzionare bene sulle piccole cilindrate, neno sulle grosse.
Perchè il pistone ha le sedi per i funghi delle valvole?


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 Oggetto del messaggio: Re: quale materiale?
MessaggioInviato: mar set 11, 2012 01:22 
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è il riflesso della cava della valvola (certo che na volta erano pignoli sui disegni! sembrano foto)

purtroppo ho perso un botto di foto dopo che mi è saltato l'HD , comq aveva o il pistone a cielo piatto oppure come quello in foto perchè
la finestra nel cilindro occupa volume e ha una forma rettangolare
quindi per salire di compressione han messo quel pistone.

il problema non è il peso è il calore che smaltisce la ghisa , ho pure pensato di farla totalmente in ghisa potrei ridurre gli spessori al minimo ed avrei mooolta + superficie coperta dal liquido.
la valvola è comunque "doppia" per poter far circolare il liquido all'interno
sinceramente sui vari progetti visti non ho mai trovato questa soluzione
che mi sembra anche banale da fare !

in pratica tubo esterno + tubo interno con delle fresate longitudinali
cosi mi garantisco il passaggio dell'acqua.

all'inizio l'idea era di far passare olio visto che lavorano su gabbie a rulli ma alla fine servirebbe una portata troppo alta.


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 Oggetto del messaggio: Re: quale materiale?
MessaggioInviato: mar ott 30, 2012 21:12 
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mah, se come credo non usi delle fasce di tenuta, il miglior accoppiamento per per dilatazione termica è acciao (valvola) ghisa (corpo), però devi avere poca differenza di temperature tra i 2 corpi, altrimenti grippi
Alternativamente proverei il rotore in ottone cromato, e il corpo valvola in alluminio al silicio (roba della serie 4000 per capirci): hai il vantaggio che ha un netta migliore conduzione termica su corpo valvola, che ad occhio è più difficile che rimanga tonda...visti le sollecitazioni termiche asimmetriche.
Inoltre lavorare la ghisa è una roba zozza veramente.

Paolo

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 Oggetto del messaggio: Re: quale materiale?
MessaggioInviato: mar nov 20, 2012 23:53 
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TORNITORE E FRESATORE
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Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
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Località: Forlì
Io farei il rotore in cupralluminio con non più del 10% di Al, sede valvola in alluminio incamiciata in ghisa sferoidale, il rotore per carità peserà abbastanza ma più o meno siamo lì con l'acciaio, la resistenza a sollecitazioni e molto buona e nettamente sufficiente, di vantaggio poi si ha un basso coefficiente d'attrito e una grandissima resistenza ad usura. La conducibilità termica è decente, con questi materiali si ha una valvola che potrà essere maltrattata a piacimento pur conservandosi in salute, le prestazioni sarebbero forse migliori se si usassero solo leghe di alluminio per via del fatto che pesano meno e favoriscono l'accelerazione, volendo però vedere il bichiere mezzo pieno si potrà ridurre il volano.

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Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


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 Oggetto del messaggio: Re: quale materiale?
MessaggioInviato: dom dic 09, 2012 18:07 
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TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

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Località: Tra le vigne del Trentino.
Quei motori sono una mezza ciofeca, l'unico modo per costruire una valvola simile e farla rendere e durare decentemente è di farla girare a scatti (cinematismo con croce di malta o simile) in modo da ALLINEARE come si deve i passaggi in fase di aspirazione e permetterle di restare FERMA durante la combustione, in modo da far si che i picchi di pressione dei gas non la facciano lavorare sotto carichi enormi.


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 Oggetto del messaggio: Re: quale materiale?
MessaggioInviato: gio dic 13, 2012 01:51 
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Iscritto il: mer nov 25, 2009 23:14
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non sono un motorista..
ma se in F1 le rotanti bishop non furono accettate (a memoria anche in motogp questi sistemi sono vietati) di sicuro non sono una "mezza ciofeca"
se no le lascerebbero tranquillamente usare.


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