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quale materiale?
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Autore:  AndreaNSR125 [ gio dic 13, 2012 16:21 ]
Oggetto del messaggio:  Re: quale materiale?

questo non vuol dire niente, in linea di massima tutti i sistemi "esotici" sono vietati per contenere sia le prestazioni, ma anche i costi...

Autore:  El Ventu [ gio dic 13, 2012 19:36 ]
Oggetto del messaggio:  Re: quale materiale?

Eh, esatto, e soprattutto bisogna limitare le potenze, se si vogliono mantenere vivi i piloti.

Oltretutto pur essendo teoricamente un sistema buono per tirarci fuori grandi cavallerie, non sarebbe comunque un sistema privo di problemi...
Fondamentalmente me ne vengono in mente due...
1)Il raffreddamento.
E da che mondo e mondo un motore tirato ha bisogno di raffreddamento.
Raffreddare un fodero simile non è impossibile ma neanche una passeggiata...
2)La tenuta. Nulla di impossibile, ma come ho scritto -e riporto non opinioni mie, ma di un certo G.A.Pignone, di cui ho letto un libriccino assai interessante-il fodero dev'essere FERMO durante la combustione.
E questo oltre a complicare il disegno, obbliga ad avere accelerazioni e decelerazioni intense per il fodero e i suoi stessi cinematismi.

Trovo più interessanti le sleeve valve...sempre prendendo a piene mani dal G.A.P. ... :D

Autore:  fotter [ gio dic 13, 2012 21:13 ]
Oggetto del messaggio:  Re: quale materiale?

andrea ci credi in quello che scrivi?
contenere le prestazioni e costi lo fai limitando cilindrate e materiali , non vietando soluzioni alternative (che non sono esotiche ,anzi)
vedo una motogp dove corrono in 4 gatti, f1 idem.

el ventu che ti devo dire , ognuno la pensa a modo suo , di sicuro mi affascina di più una storia di un'auto tipo mgn e i vari progetti (bishop ,norton, aspin etc)
che farmi 2 palle su un libro di tecnica.

Autore:  AndreaNSR125 [ gio dic 13, 2012 23:12 ]
Oggetto del messaggio:  Re: quale materiale?

certo che ci credo, dal momento che so cosa significa sviluppare e so quanto costa farlo...
quello che forse non sai tu è che con la cilindrata non limiti un granchè, come ampiamente dimostrato dalla storia... motori sempre più piccoli diventano con il tempo più potenti dei motori grossi.
Infatti se noti, in F1 c'è un limite sulla cilindrata, ma c'è un più importante limite che è l'alesaggio dei pistoni.
guardacaso infatti sono vietate un sacco di soluzioni tecniche che sono basate sul fatto che la cilindrata (e il numero di cilindri) è limitata da regolamento... per esempio non si possono fare i pistoni ovali.
Se si usassero degli air restrictor, la potenza sarebbe praticamente uguale per tutti, sia che usino un 8000cc che un 2000cc che un 500 turbo, ma prova a pensare alle conseguenze di questo...

per i libri di tecnica... per te saranno due palle, ma c'è solo da imparare, e solo conoscendo veramente come funzionano i motori si possono giudicare correttamente determinate soluzioni tecniche. Leggere le varie riviste "di settore" non porta da nessuna parte ;)

nb: anche io trovo affascinanti le soluzioni tecniche alternative, e in molti casi possono anche essere vantaggiose per certi aspetti...la realtà però è un altra cosa.

Autore:  fotter [ ven dic 14, 2012 21:21 ]
Oggetto del messaggio:  Re: quale materiale?

ma tanto tizio dice x , caio dice x1 , io sono un praticone , lascio agli altri stressarsi
la mente dietro formule assurde.
come ho scritto non sono un motorista, a mè piace il diverso, la realtà è relativa
fin che a comandarla è il dio denaro.

Autore:  Zeffiro62 [ sab feb 02, 2013 17:42 ]
Oggetto del messaggio:  Re: quale materiale?

la farei di stellite 21 almeno riesci a lavorarla

http://www.stellite.co.uk/Portals/0/Com ... 808%29.pdf

Autore:  URSUS3000 [ lun feb 04, 2013 08:43 ]
Oggetto del messaggio:  Re: quale materiale?

Scusa, ma se prendi e fai ne più e ne meno dell'accopiamento delle valvole del motore delle normalissime auto non va bene???? Cioè sede valvola in acciaio guida valvola in bronzo e valvola in acciaio sopra della sede gli metti un gommini che faccia tenuta e il gioco è fatto

Autore:  fotter [ gio apr 11, 2013 20:53 ]
Oggetto del messaggio:  Re: quale materiale?

zeffiro il problema è che nel manicotto hai 2 condotti e non riesci a farli a macchina quindi per forza fusione.

qualcuno mi fà "falle in ceramica e fibra.. ci fanno i dischi freno"
non sarebbe male come idea, il problema è come la lavoro una volta cotta?

ursus non m'interessano le valvole a fungo

Autore:  Zeffiro62 [ gio apr 11, 2013 20:56 ]
Oggetto del messaggio:  Re: quale materiale?

la ceramica si lavora con mole diamante, dovevo fare dei dischi di ceramica rosa intagliati a rombi per degli elettromedicali, non chiedetemi a cosa diavolo servisse, bene sono riuscito fissando i dischi con la cera a dei supporti in alluminio e poi con un disco diamantato sotto il centro di lavoro riga per riga ho fatto i rombi

Autore:  Totem [ lun set 16, 2013 15:02 ]
Oggetto del messaggio:  Re: quale materiale?

mumble mumble... secondo me bisogna giocare e sfruttare le dilatazione differenti che i materiali offrono...

in linea di massima direi... Valvola in acciaio su sede in alluminio... la ragione è che ad avviamento, il gioco è minimo e favorisce la partenza del motore.... da caldo, la sede dilaterà un poò di più (AL) mentre la valvola... se pur più calda... dilaterà di meno ma a motore caldo o , ancora meglio, a elevati giri, il tempo del ciclo è talmente ridotto e veloce che suporterebbe cmq laschi superiori...

CMQ se ci si vuole cimentare con rivestimenti o trattamenti in genere....
Alluminio, Manganese, Titanio possono essere trattati con "Keronite" trasformando la zona trattata in un reticolo ceramico... maggiore lo spessore maggiore la porosità che può essere usata per allogiare molecole di teflon o altro... può anche essere rettificata...

esistono già oggi pistoni cui mantello viene trattato con Keronite... alcuni trattano anche il cielo del pistone perché regge meglio le temperature...

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