MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom apr 28, 2024 08:23

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Classificazione metalli ferrosi: teneri e duri
MessaggioInviato: gio mag 23, 2013 14:13 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6291
Località: In viaggio per Ustica
Ciao, non credo che qualcuno ce l'abbia con te. Anzi, ritengo che sia ammirevole colui che cerca di imparare qualcosa. Ma c'è una cosina che si chiama "letteratura". Non la letteratura italiana, non c'entra niente; la letteratura è quello che è stato scritto nel tempo a seguito di studi e ricerche. Ora, giusto a titolo di esempio, se una persona ti chiedesse: come si risolve un'equazione integrale? senza sapere come si fanno le addizioni e le sottrazioni, tu cosa gli risponderesti? Qui (per fortuna) non ci sono scienziati, ma solo gente normale che ha letto tanto o lavorato tanto e che comunque si è fatta delle basi su certi argomenti. E' chiaro che (purtroppo) non si può avere una cultura sterminata, ok? Ora, credo che a chi tornisce metalli, a chi salda la ghisa o a chi fresa qualunque altra cosa, non importi molto del diagramma Ferro - Carbonio, anche se di certo qualcuno sa di che si tratta. Ma se a qualcuno venisse il "ghiribizzo" di saperne di più, prenderebbe un libro (o farebbe una ricerca) e se lo andrebbe a studiare. Tanto è letteratura. C'è però un dettaglio. Uno non si può alzare la mattina e dire: ma che dice il diagramma Fe-C??? ed andare a cercare su internet "diagramma Fe C", e losai perchè? Perchè non ne capirebbe nulla. Questo perchè alla base di ogni concetto o studio, ci sono altri concetti o studi che sono imprescindibili. A scuola, infatti, quando tu arrivi non ti parlano direttamente di tempra, prima ti raccontano un mare di altre cose, altrimenti non ne capiresti una mazza.
Ben altro discorso se si vuol fare un "database".
Se ti interessa un database della tenacità ( o durezza, o modulo di elasticità o qualunque altra proprietà) di un materiale, indipendentemente dai motivi che conducono ai dati valori, allora la situazione cambia di molto. In questo caso si fa così: quali sono i materiali di interesse? i materiali che mi interessano sono "A, B, C, D, E, F, G, H, I, J, K, L". Ma realmente, qualisono quelli che esistono in commercio e che posso acquistare? Sono "D, G, H, J, L". Di questi, farò la ricerca delle proprietà e la metterò nel mio database.
Non pensare che qui nessuno ti voglia aiutare, perchè non è così; se ci sono delle cose che, per conoscenza personale o per altri motivi vuoi sapere, semplicemente studiale. Se qualcosa dovesse essere poco chiara tra le cose che hai studiato, sarà certamente un piacere, ove possibile, darti una mano.

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Classificazione metalli ferrosi: teneri e duri
MessaggioInviato: gio mag 23, 2013 14:36 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio dic 20, 2012 17:58
Messaggi: 58
Località: Provincia di Roma, italia
Il fatto è che se vado ad acquistare un libro che è difficile da capire perchè complesso non imparerò mai.....se dovessi acquistare un libro,mi servirebbe uno che sia semplice, ma proprio semplice, senza formule operazioni e cavoli vari ma che riporti le caratteristiche dei metalli, e caratteristiche delle lavorazioni su di essi tipo, taglio, foratura, fresatura, saldatura, limatura ecc ecc....tutto qui...
..ma non voglio spendere molto per un libro.....perchè poi dopo che ho acquisito varie nozioni, cosa ci faccio con quel libro ?
....e poi sicuramente più di un libro devo comprare......io invece vorrei acquistarne uno che include un pò tutto.....

insomma per sapere: la foratura ghisa, il taglio della ghisa, la limatura ghisa ecc.......devo acuistare un libro......vabbè ho capito....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Classificazione metalli ferrosi: teneri e duri
MessaggioInviato: gio mag 23, 2013 14:49 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar dic 06, 2011 17:37
Messaggi: 1570
Località: Schio (VI)
Sono completamente d'accordo con darix. L'esempio dell'equazione integrale é proprio azzeccato!

Io posso darti il titolo del libro che uso tutt'ora: "corso di tecnologia meccanica" hoepli. É una serie di 3 volumi, nel n 1 trovi quello che ti interessa: proprietà e prove dei materiali, materiali metallici (processi siderurgici, acciai e ghise, ecc) e altro ancora.. Nuovo costa 25€ :smile:
Se poi vedi che l'argomento si fa interessante nel volume 2 (23€) parlano del diagramma ferro carbonio, trattamenti termici e lavorazione per asportazione di truciolo :smile:

Qualcosa di meno specifico può essere quello che usavo in 2 itis: "disegno ed elementi di tecnologia" paravia. Però ce proprio un capitolo e basta.. Caso mai te lo posso scanerizzare ;)

Il problema é che si finirebbe per trascriverti parti del libro qui sul topic ed inoltre penso che finiresti per far confusione dato che come vedi, si parla di proprietà, prove, diagrammi e quant'altro senza un ordine preciso!
É proprio perché si cerca di aiutarti che ti consigliamo di prendere un libro! Pensandoci, penso trovi qualcosa anche in biblioteca.. Però devi stare attento a non prendere libri che trattano l'argomento troppo in specifico, riaschieresti di non capirne nulla..! Questo penso sia anche il problemi di internet, una fonte dove trovi tutto e niente!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Classificazione metalli ferrosi: teneri e duri
MessaggioInviato: gio mag 23, 2013 14:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4057
Località: Rovigo/Delft
Gentile Apenimon, purtroppo non posso rispondere alle tue domande, non conosco cosi' bene l'argomento. Mi informo un' attimo su un forum e poi ti dico.

Scherzo eh! Non arrabbiamoci! e' una burla ironica per dirti in parte con gentilezza e un po' con un buffetto di rimprovero amichevole che tutte queste specifiche che chiedi, di cui io veramente non sono a conoscenza, dovrai con fatica cercarle da solo su un libro o in internet se preferisci, perche' e' veramente una mole di documenti imponente! e nessuno credo abbia il tempo e lo stimolo di trasmetterle a te andandole a ricopiare da un libro, cosa che potresti fare benissimo da solo. Fidati leggi uno dei libri consigliati dai colleghi piu' esperti ne trarrai molto vantaggio.

Perdona la mia goliardia iniziale del messaggio son fatto cosi'!

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Classificazione metalli ferrosi: teneri e duri
MessaggioInviato: gio mag 23, 2013 15:10 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio dic 20, 2012 17:58
Messaggi: 58
Località: Provincia di Roma, italia
....E' va bene, acquisterò questo libro........mi serve uno semplice ma esaustivo.......
però se non capisco qualcosa posso sempre contare sulla vostra disponibilità qui nel forum ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Classificazione metalli ferrosi: teneri e duri
MessaggioInviato: gio mag 23, 2013 15:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4057
Località: Rovigo/Delft
Certo, io ho i libri di Paolucci Appunti di materiali metallici. La formula più difficile dentro ha una radice quadrata... Ed è un buon inizio!

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Classificazione metalli ferrosi: teneri e duri
MessaggioInviato: gio mag 23, 2013 17:00 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio dic 20, 2012 17:58
Messaggi: 58
Località: Provincia di Roma, italia
Per il resto come deve considerarsi questa discussione......si può cancellare ?......speravo di poter trarre qualcosa....vabbè pazienza.....è una fortuna che ne ho un bel pò!....
potete cancellarla ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Classificazione metalli ferrosi: teneri e duri
MessaggioInviato: gio mag 23, 2013 17:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4057
Località: Rovigo/Delft
Perchè cancellarlo? ci sono informazioni utili sulle ghise messe da te, libri di consultazione messi da altri ed una storia importante sulla metallurgia dei primitivi.

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Classificazione metalli ferrosi: teneri e duri
MessaggioInviato: gio mag 23, 2013 17:49 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio dic 20, 2012 17:58
Messaggi: 58
Località: Provincia di Roma, italia
Magari si possono aggiustare le informazioni:

Discussione specifica col nome "Ghise": potete aprirla voi, oppure io, facendo copia e in colla di quel poema sulle ghise, cosi a coloro che cercano trovano subito info andando nella discussione specifica

Discussione specifica "libri meccanica" : lo stesso come sopra

Discussione specifica "metallurgia dei primitivi": lo stesso come sopra

e infine questa và cancellata.....l'avete detto voi che qui si è creata un pò di confusione no ! :roll: ......suggerisco solamente di copiare e incollare il poema sulle ghise e il nome dei libri citati nelle discussioni specifiche e questa va interamente cancellata......cosi per fare ordine ecco

qualche moderatore tra di voi, sono sicuro che può fare ciò


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Classificazione metalli ferrosi: teneri e duri
MessaggioInviato: gio mag 23, 2013 18:04 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41229
Località: Artena(Roma)
la discussione rimane cosi !

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Classificazione metalli ferrosi: teneri e duri
MessaggioInviato: gio mag 23, 2013 18:14 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio dic 20, 2012 17:58
Messaggi: 58
Località: Provincia di Roma, italia
Poi più in là mi farò chiarire in un altra discussione nuova....oppure rischio la sospensione ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Classificazione metalli ferrosi: teneri e duri
MessaggioInviato: gio mag 23, 2013 18:17 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41229
Località: Artena(Roma)
mica sei a scuola , non si sospende nessuno .

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Classificazione metalli ferrosi: teneri e duri
MessaggioInviato: gio mag 23, 2013 18:28 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio dic 20, 2012 17:58
Messaggi: 58
Località: Provincia di Roma, italia
Va bene Onorino, ho allora il piacere di riparlarne prossimamente in un altra discussione.....mi tocca prima leggere un libricino, studiare un po qualcosa e poi discutere con la speranza che non si crei confusione ecco.....

un saluto a tutti, vorrei partecipare qui anche per discutere il più e il meno.....ma purtroppo mi devo occupare di altri studi e questioni....l'importante è che si è "chiuso in bellezza" tra noi senza alcuna divergenza......

Grazie alla prossima.......


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Classificazione metalli ferrosi: teneri e duri
MessaggioInviato: gio mag 23, 2013 20:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
Apenimon ha scritto:
Per il resto come deve considerarsi questa discussione......si può cancellare ?......speravo di poter trarre qualcosa....vabbè pazienza.....è una fortuna che ne ho un bel pò!....
potete cancellarla ?



veramente adesso sai che per la durezza ci sono varie scale di misura e in specifico a cosa serve la rispettiva scala, quindi non è stata tutto sommato una perdita di tempo da parte tua. Da parte mia sicuramente non l'ho perso perchè se non tu sicuramente qualcun altro avrà imparato qualcosa di nuovo ed è questo che mi fa stare sui forum di meccanica condividere quello che ho imparato dallo studio e dalla pratica sul pezzo.

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Classificazione metalli ferrosi: teneri e duri
MessaggioInviato: gio mag 23, 2013 23:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar dic 06, 2011 17:37
Messaggi: 1570
Località: Schio (VI)
Ma io non capisco sai..! Abbiamo fatto il possibile per aiutarti e tu adesso rispondi da offeso..!!!
Più di così non saprei proprio cosa dirti!! Secondo te non ci abbiamo messo impegno? Non abbiamo cercato di aiutarti?
Non vedo perché prendersela tanto per questa storia dei libri..più di dirti che ti scannerizzo il capitolo...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it