MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab apr 27, 2024 12:25

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Classificazione metalli ferrosi: teneri e duri
MessaggioInviato: mar mag 14, 2013 20:56 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio dic 20, 2012 17:58
Messaggi: 58
Località: Provincia di Roma, italia
Buonasera, sarei curioso di sapere tramite una classificazione quali sono i metalli ferrosi in genere sia teneri sia duri secondo la durezza di Rockwell; ma se proprio non si ha la certezza dell'unità di misura precisa di alcuni metalli non è la fine del mondo, va bene anche una classificazione grossolana andando almeno in ordine possibilmente (dai più duri ai meno duri)......certo se sapete l'unità di misura precisa è meglio, ma non necessaria ecco, mi basta solo sapere anche ad "occhio" quali sono metalli ferrosi duri e matalli ferrosi teneri.

C'è qualcuno di voi che mi può aiutare ?

Grazie mi serve per una questione....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Classificazione metalli ferrosi: teneri e duri
MessaggioInviato: gio mag 16, 2013 19:43 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio dic 20, 2012 17:58
Messaggi: 58
Località: Provincia di Roma, italia
.....Mah!....54 visite...e nessuna risposta...vorrà dire che non la sà nessuno stà cosa.....mah!.......allora datemi una mano al reparto pulizie :risatina: .....mi sà che è meglio :rotfl:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Classificazione metalli ferrosi: teneri e duri
MessaggioInviato: gio mag 16, 2013 20:06 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41229
Località: Artena(Roma)
il problema é che poni una domanda quasi assurda , per risponderti ci vorrebbe una ricerca universitaria sui metalli , cosa che secondo me non é stata mai fatta perché serve a poco o nulla , un acciaio dolce avrà un valore simile ad un alluminio speciale , ma oltre a questo niente altro in comune .
la durezza di solito si ricerca per applicazioni ad usura e lo stesso materiale con trattamenti diversi avrà durezze diverse , questo é il motivo per cui la tua domanda non ha senso.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Classificazione metalli ferrosi: teneri e duri
MessaggioInviato: gio mag 16, 2013 20:48 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6291
Località: In viaggio per Ustica
Io mi permetto di concordare con Onorino. Ha poco significato conoscere "a priori" la durezza di un materiale. Questo perchè di solito a partire da un dato tipo di acciaio si procede con vari trattamenti termici per produrre le caratteristiche desiderate.
La domanda è mal posta, nel senso che non è possibile fare la classificìa che tu chiedi. Per uno stesso materiale infatti, si possono avere tantissimi (forse infiniti) valori della durezza superficiale, a seconda dei trattamenti effettuati.
Ma a che ti serve una simile classifica?

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Classificazione metalli ferrosi: teneri e duri
MessaggioInviato: ven mag 17, 2013 08:22 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio dic 20, 2012 17:58
Messaggi: 58
Località: Provincia di Roma, italia
Scusate della complessità della domanda, riprovo a formularla in maniera semplice......sapete dietro un pc non è mai semplice a volte far emergere i propri dubbi.....

Allora che io sò i metalli ferrosi sono 3: Ferro (detto anche acciaio dolce) Ghisa e Acciaio......ora so che la Ghisa esiste in svariati tipi, cosi come l'acciaio esiste in svariati tipi,ma lo sò in maniera superficiale.......... ora non voglio entrare nel merito di questi 2 metalli....magari più avanti con la discussione andando piano approfondiremo......... Di questi 3: Ferro, Acciaio e Ghisa, chi mettereste al primo posto come metallo più duro ?
Classificatemeli secondo l'ordine dal più duro al più tenero.........non andate oltre citandomi le lavorazioni, perchè non ci capisco nulla per ora....andiamo piano.....

P.S: Questa classifica mi serve per uno studio sulla meccanica (foratura, fresatura ecc.........per ora mi soffermo sullo studio di metalli e poi in secondo tempo sulle lavorazioni.....per questo devo conoscere prima quale siano i metalli duri e meno duri )

Grazie, spero che adesso la domanda forse sia più chiara


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Classificazione metalli ferrosi: teneri e duri
MessaggioInviato: ven mag 17, 2013 09:03 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
secondo me continui a non capire il problema di fondo...

dire ferro, ghisa, acciaio e come dire tutto e nulla...

perchè queste sono le famiglie, ma all'interno di queste famiglie esistono vari tipi di ferro, di ghise, di acciai e non è detto che tutti gli acciai siano + duri di tutti i tipi di ferro che a loro volta sono + duri di tutti i tipi di ghisa

per cui magari un tipo di acciaio x è + duro di un ferro x ma non di un ferro y per cui come la metti nella tua scala sta cosa?

a sto punto ti si puo' dire che per come la chiedi, una disposizione vale l'altra tanto in nessun ordine avra' un reale senso pratico

inoltre non stiamo nemmeno prendendo in considerazione il trattamento del metallo che porta ad avere durezze diverse per lo stesso materiale...

ti faccio un esempio pratico...

se ti dico: è + duro il burro o l'acqua, te che mi rispondi?
per quanto soffice rispetto all'acqua, mi dirai il burro immagino...

si, ma se l'acqua è congelata è sempre il burro quello + duro?

spero solo che non mi si dica che l'acqua congelata si chiama ghiaccio, perchè anche l'acciaio temprato non si chiama + semplicemente acciaio ma appunto acciaio temprato... :mrgreen:

ciao
luk

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Classificazione metalli ferrosi: teneri e duri
MessaggioInviato: ven mag 17, 2013 09:28 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio dic 20, 2012 17:58
Messaggi: 58
Località: Provincia di Roma, italia
Purtroppo non ci capisco molto.....tu dici che esistono diversi tipi di queste famiglie, allora potremo approfondire a questo punto....cosi forse mi sarà chiara la questione....

Tipi di ferro:

Quali sono i tipi di ferro comunemente usati ?
indicatemi in questa famiglia il tipo di ferro più duro e il meno duro (posso chiedere questo ?)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Classificazione metalli ferrosi: teneri e duri
MessaggioInviato: ven mag 17, 2013 09:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4057
Località: Rovigo/Delft
Se dovessimo fare una classifica rigorosa e spiegata puntigliosamente etc etc etc fra vent'anni saremo ancora qui a parlarne. Facciamo finta allora di essere uomini primitivi senza nessuna nozione di metallurgia. Facciamo finta che devo costruirmi una giavellotto per cacciare i leoni e nella mia caverna ho un sag14 con inverter e 3 aste di metallo, una di fe 360 una di acciaio c40 e una di ghisa, ottenute per trafilatura dal tipo scimmiesco della caverna che sta appena al di la del colle roccioso.

Cosa userò? l'acciaio c40. perchè? perchè posso temprarne la punta dopo la lavorazione al tornio così da avere un giavellotto che durerà in eterno.

Ora che ho finito la verga di c40 mi rimane solo il ferro e la ghisa. Si pone un altro problema quindi. La notte spesso passa un altro uomo primitivo per la mia caverna che vuole accoppiarsi con la mia donna primitiva in quanto è più fertile della sua ( . )( . ) a me sta cosa non mi garba più da quando sono in forze poichè mangio molta carne procacciatami dal mio giavellotto in c40. Quindi voglio costruirmi un arma per scacciarlo. Quest'arma dev essere ben brandeggiabile e sicuramente non fragile.
Userò quindi l' Fe 360 che è più tenace della ghisa e sicuramente non si romperebbe per rottura fragile sulla testa di quello scimmione e nemmeno per fatica.

Ora che ho risolto il problema del vicino insolente a magazzino mi rimangono una verga di ghisa.

Beh ragazzi sono solo un uomo primitivo della verga di ghisa non so proprio che farmene.

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Classificazione metalli ferrosi: teneri e duri
MessaggioInviato: ven mag 17, 2013 10:07 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mar ago 24, 2010 12:25
Messaggi: 91
Località: Valcanneto - Cerveteri - Roma
eugeniopazzo sei un grande!

_________________
Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Classificazione metalli ferrosi: teneri e duri
MessaggioInviato: ven mag 17, 2013 10:43 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41229
Località: Artena(Roma)
:rotfl:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Classificazione metalli ferrosi: teneri e duri
MessaggioInviato: ven mag 17, 2013 11:15 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio dic 20, 2012 17:58
Messaggi: 58
Località: Provincia di Roma, italia
.......Ditemi, ma spiegate le cose sempre in questa maniera ? :???:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Classificazione metalli ferrosi: teneri e duri
MessaggioInviato: ven mag 17, 2013 11:17 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6291
Località: In viaggio per Ustica
Si, ma lui ha fatto una domanda diversa e ben più precisa: ha parlato di durezza Rockwell, che si misura con i penetratori. Penso che il più duro sia l'acciaio, poi la ghisa ed in fine il Fe360 che non è affatto ferraccio, ma è un acciaio! Tu hai parlato di C40; ma il C40 pur essendo un comune acciaio non è certamente l'unico, infatti, come già detto, c'è anche il Fe360 tra gli acciai!
La domanda a me continua a sembrare mal posta.
Sarebbe come chiedere: tra una BMW, una AUDI ed una MERCEDES, quale va più veloce?
Risposta, ogni marca ha vari modelli, ed ogni modello ha vari allestimenti.
La domanda giusta sarebbe: Tra la BMW 320d, l'AUDI A4 2.0TDI e la MERCEDES C220D (spero di non aver cassato i modelli....) quale ha la velocità massima più elevata?
Anche così posta la domanda potrebbe dar luogo ad ulteriori interpretazioni, ma lasciamo perdere....
@Apenimon: tu fai le domande sempre in questa maniera?

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Classificazione metalli ferrosi: teneri e duri
MessaggioInviato: ven mag 17, 2013 11:22 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6291
Località: In viaggio per Ustica
@ Apenimon: Ho visto che hai postato la stessa domanda anche su un altro forum, e ho visto che anche sull'altro forum ti hanno detto che la domanda non vuol dire granchè. Ma allora, perchè chiedi se spieghiamo sempre le cose in questo modo? Può essere che la domanda nei termini in cui l'hai fatta non voglia dire nulla? Può essere che non ti si può dare una spiegazione decente perchè la domanda è indecente?

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Classificazione metalli ferrosi: teneri e duri
MessaggioInviato: ven mag 17, 2013 13:18 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio dic 20, 2012 17:58
Messaggi: 58
Località: Provincia di Roma, italia
Allora attenzione, io non voglio offendere nessuno, sono iscritto ad altri forum e nulla mi vieta di ripetere la domanda in un forum credo diverso da questo, il tema trattato può essere lo stesso, ma la politica sarà sicuramente diversa....ci possono essere alcune persone che non sono iscritte qui, ma sono iscritte altrove e viceversa....il fatto è che voglio prendere informazioni da più parti......avessi duplicato la discussione sullo stesso forum sarei da condannare (giustamente).......
Tutto questo "ambaradam" nasce dal fatto che vorrei analizzare gli Acciai e le Ghise (visto che tecnicamente il ferro non esiste)......poco fà ho scoperto che maggiore % di carbonio = maggiore durezza........quindi a livello approssimativo mi viene da dire che la Ghisa è più dura dell'Acciaio...a livello approssimativo.....perche:

Acciaio= carbonio contenuto minore del 2%
Ghisa= carbonio contenuto che va dal 2% al 4%

poi come qualcuno sopra mi dice bisogna entrare nel merito delle 2 famiglie per poter dare certezza, perche può darsi che qualche Acciaio sia più duro di qualche Ghisa......siccome di l' Acciaio e la Ghisa c'è ne sono di vari tipi vorrei analizzare prima uno e poi l'altra....poi parleremo in secondo tempo di eventuali lavorazioni su di essi.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Classificazione metalli ferrosi: teneri e duri
MessaggioInviato: ven mag 17, 2013 13:42 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6291
Località: In viaggio per Ustica
Non ho criticato il fatto che tu sia iscritto ad altri forum ne che abbia posto la stessa domanda, sia chiaro. Ho solo osservato ache anche negli altri forum ti è stata data la stessa risposta...

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it