MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar ott 24, 2017 06:54

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Lavorazione arnite
MessaggioInviato: mar ago 08, 2017 19:27 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun ago 31, 2009 21:10
Messaggi: 373
Località: imola
Ciao a tutti,
Chi mi sa dare qualche informazione su come lavorare l'arnite?

Devo sia fresarla che tornirla

Vt consigliata ?

Tanti giri? O pochi ?

Molto avanzamento o poco ?

Insomma qualche indicazione/trucco per fare uscire un buon pezzo.

Purtroppo ho trovato solo uno spezzone che fa uscire un pezzo solo e visto il periodo se sbaglio qualcosa non ho modo di comprare altro materiale.

Grazie a chi mi darà qualche indicazione.

_________________
La meccanica non è la moglie del meccanico !!!!!!!
http://www.querciatomas.altervista.org/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lavorazione arnite
MessaggioInviato: mar ago 08, 2017 19:32 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 13542
Località: LIBERO COMUNE DI CHIUSDINO
che sappia io è antiusura di conseguenza duro, provi come tutti a sfacciarlo con il tornio già li ti regoli

_________________
rappresentate unico per l' ITALIA di SBOMBLYN AUTOPESCANTI e MECCABILLO
domanda di brevetto depositata
IV nipote dello zio
specialista riconosciuto e certificato in materia di cottura alla brace


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lavorazione arnite
MessaggioInviato: mar ago 08, 2017 20:20 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun ago 31, 2009 21:10
Messaggi: 373
Località: imola
Grazie per il suggerimento,
Secondo te meglio a secco o con acqua?

_________________
La meccanica non è la moglie del meccanico !!!!!!!
http://www.querciatomas.altervista.org/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lavorazione arnite
MessaggioInviato: mar ago 08, 2017 20:34 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 19586
Località: Vicenza
http://www.ensinger.it/letteratura/ITAL ... astici.pdf

Magari qui trovi qualcosa . . . :grin:

_________________
Mario
Guadagno, spendo . . . . .
pago e pretendo . . . !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lavorazione arnite
MessaggioInviato: mar ago 08, 2017 21:23 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun ago 31, 2009 21:10
Messaggi: 373
Località: imola
Grazie avevo letto questo....
Farò una prova...
Spero di non rovinare l'unico spezzone di materiale che ho...
Vedremo

_________________
La meccanica non è la moglie del meccanico !!!!!!!
http://www.querciatomas.altervista.org/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lavorazione arnite
MessaggioInviato: mar ago 08, 2017 21:44 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 29513
Località: Artena(Roma)
l'unica volta che l'ho lavorata è stato a secco , fresa da 6mm monotagliente , S15000 F2000.

_________________
la democrazia funziona fino quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
non rispondo a MP di cose che si possono discutere nel forum


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lavorazione arnite
MessaggioInviato: mar ago 08, 2017 23:04 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun ago 31, 2009 21:10
Messaggi: 373
Località: imola
Proverò.....
La ricetta è utensili hss affilati meglio che si sa.
Giri a manetta
Avanzamento a tutto fuoco!!!!!!

Grazie per o vostri consigli

_________________
La meccanica non è la moglie del meccanico !!!!!!!
http://www.querciatomas.altervista.org/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lavorazione arnite
MessaggioInviato: mer ago 09, 2017 06:41 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 29513
Località: Artena(Roma)
widia.

_________________
la democrazia funziona fino quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
non rispondo a MP di cose che si possono discutere nel forum


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lavorazione arnite
MessaggioInviato: mer ago 09, 2017 07:35 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab giu 25, 2016 09:12
Messaggi: 803
Località: Ostuni
Per quanto resistente è un materiale plastico, quindi Hss con un affilatura molto aggressiva, o nel caso della fresa userei una a 2 taglienti. Bisogna evitare che si fonda quindi avanzamenti molto veloci come già ti è stato suggerito


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lavorazione arnite
MessaggioInviato: mer ago 09, 2017 07:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 2158
Località: Bologna saltuariamente Ustica
"Magari qui trovi qualcosa . . . :grin:"

Grazie Mario , archiviato !!! :mrgreen:

_________________
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lavorazione arnite
MessaggioInviato: mer ago 09, 2017 11:47 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 19586
Località: Vicenza
:risatina: :risatina:

_________________
Mario
Guadagno, spendo . . . . .
pago e pretendo . . . !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lavorazione arnite
MessaggioInviato: mer ago 09, 2017 12:41 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 29513
Località: Artena(Roma)
widia e monotagliente.

_________________
la democrazia funziona fino quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
non rispondo a MP di cose che si possono discutere nel forum


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lavorazione arnite
MessaggioInviato: mer ago 09, 2017 22:35 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun ago 31, 2009 21:10
Messaggi: 373
Località: imola
Sono riuscito a fare il pezzo con buona rugosità.
Ho usato per il tornio le uniche placchette che ho....
Non sono specifiche per la plastica
Fresa ho usato una al widia a tre taglienti che era in buono stato di affilatura.
Giri a sentimento e avanzamento deciso.

È andato tutto bene...
Grazie a tutti e buone ferie a chi ci va

_________________
La meccanica non è la moglie del meccanico !!!!!!!
http://www.querciatomas.altervista.org/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lavorazione arnite
MessaggioInviato: gio ago 10, 2017 09:15 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:20
Messaggi: 6661
Località: roma nord
Grazie a te :grin:

_________________
Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it