MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom gen 21, 2018 13:10

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzare guide di scorrimento per vetri.
MessaggioInviato: sab ott 07, 2017 10:24 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 25, 2014 23:22
Messaggi: 106
Località: Tempio Pausania
Ieri ho preso al brico una stecca a quadrello di pvc e oggi provo a fresarla per vedere quanto fare profondo il canale per il vetro. Così ho già un'idea più precisa sulle misure.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzare guide di scorrimento per vetri.
MessaggioInviato: sab ott 07, 2017 21:12 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 25, 2014 23:22
Messaggi: 106
Località: Tempio Pausania
Ecco la prova! Spero si veda la foto! La larghezza della stecca è perfetta da 12mm, mentre l'altezza che volevo fare 20 ovunque e 25 per quella in basso, credo le ridurrò rispettivamente a 15 e 20mm.
Ora devo solo recuperare il delrin, e credo che per la fresatura del canale del vetro, dovrò utilizzare una fresa a disco in orizzontale e non quella a candela in verticale, perché, almeno col PVC, visto l'esiguo spessore, tendeva a "prender sotto" mangiando più da una parte che dall'altra.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzare guide di scorrimento per vetri.
MessaggioInviato: dom ott 08, 2017 10:09 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 8734
Località: Firenze
il pom con gli ultravioletti non è il massimo

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzare guide di scorrimento per vetri.
MessaggioInviato: dom ott 08, 2017 12:18 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 25, 2014 23:22
Messaggi: 106
Località: Tempio Pausania
E cosa potrebbe essere più adatto? Il PTFE l'ho scartato perché igroscopico. Ma lasciando il canale per il vetro un pochino più largo (7 invece che 6,5mm) magari non ci sarebbero problemi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzare guide di scorrimento per vetri.
MessaggioInviato: dom ott 08, 2017 12:30 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 30866
Località: Artena(Roma)
fai le spalle diverse in altezza , la parte interna più alta , così l'acqua non scavalca e dei fori di scarico sulla spalla esterna , e dammi retta , fai lo scasso con la squadratrice.

_________________
la democrazia funziona fino quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzare guide di scorrimento per vetri.
MessaggioInviato: mer ott 11, 2017 22:27 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 25, 2014 23:22
Messaggi: 106
Località: Tempio Pausania
Ho trovato il Delrin in rete. Ne ho preso una lastra da 1200x450, spessore 12mm, che poi taglierò io in strisce e farò gli scassi.
Per gli scassi userò o la circolare o pensavo anche alla toupie. Vedrò con cosa vengono più precisi.
Ho provato anche a chiedere un preventivo per averli già sagomati, belli e finiti... Pensavo fosse un bel po' in più, diciamo che mi ero immaginato il doppio rispetto al prezzo del materiale (che è 80 euro)... Ma non pensavo tanto quanto mi hanno preventivato... Forse ci vuole molto a lavorarle, non so.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzare guide di scorrimento per vetri.
MessaggioInviato: gio ott 12, 2017 11:53 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: lun set 15, 2008 17:25
Messaggi: 119
Località: Broccostella
sega circolare con disco con denti in vidia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzare guide di scorrimento per vetri.
MessaggioInviato: gio ott 12, 2017 18:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 3149
Località: Senigallia
Ma semplicemente fare in modo come nelle canaline dei serramenti scorrevoli delle case, che se entra l'acqua sotto questa defluisce da un forellino e non risale la parte interna??? Esternamente un copertura del forellino in modo che non succeda nulla se il fento gli soffia contro... e buonanotte ai 5/10 ecc ecc

_________________
Il saggio è colui che non ha mai certezze...........


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzare guide di scorrimento per vetri.
MessaggioInviato: ven ott 13, 2017 15:36 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: lun set 15, 2008 17:25
Messaggi: 119
Località: Broccostella
barca


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzare guide di scorrimento per vetri.
MessaggioInviato: ven ott 13, 2017 20:14 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 25, 2014 23:22
Messaggi: 106
Località: Tempio Pausania
Non avevo ben specificato all'inizio, ma gli scoli sono comunque presenti, sia all'interno, che all'esterno del vetro, e proprio realizzati all'interno della gola.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzare guide di scorrimento per vetri.
MessaggioInviato: ven nov 03, 2017 20:19 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 25, 2014 23:22
Messaggi: 106
Località: Tempio Pausania
Ecco le prime due guide realizzate.
Per farle tutte mi ci vorrà un mese! :oops:
I tagli li ho fatti con la circolare, i canali con la fresa. Il canale l'ho fatto da 6,7mm, la lastra di POM-C è da 12,7, così gli spessori della base e dei due fianchi viene 3mm.
Speriamo il tutto funzioni.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzare guide di scorrimento per vetri.
MessaggioInviato: sab nov 04, 2017 06:03 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 30866
Località: Artena(Roma)
Ma hai costruito una maschera per staffare ?

_________________
la democrazia funziona fino quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzare guide di scorrimento per vetri.
MessaggioInviato: sab nov 04, 2017 08:52 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 25, 2014 23:22
Messaggi: 106
Località: Tempio Pausania
Si, per forza: ho costruito un portafrese che consentisse alla fresa di stare il più in basso possibile senza toccare la tavola; e poi dei quadrelli di alluminio che ho inserito nelle scanalature della tavola e che servono per fare da guida e tenere il pezzo perfettamente parallelo all'asse X. I pezzi li tengo fermi utilizzando le staffe in lungo, così non hanno margine di movimento. La precisione è nell'ordine di un paio di decimi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzare guide di scorrimento per vetri.
MessaggioInviato: sab nov 04, 2017 09:49 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 30866
Località: Artena(Roma)
metti anche qualche foto della dima.

_________________
la democrazia funziona fino quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzare guide di scorrimento per vetri.
MessaggioInviato: sab nov 04, 2017 10:58 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 25, 2014 23:22
Messaggi: 106
Località: Tempio Pausania
Eccola!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it