MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è lun apr 12, 2021 20:28

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Foratura blocchi alluminio
MessaggioInviato: mar gen 26, 2021 19:25 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab set 16, 2017 20:51
Messaggi: 5
Località: Treviso
Salve, dovrei forare dei blocchi di alluminio con un foro passante da 24mm per una profondita' di 65mm. Utilizzando Una fresatrice, dapprima con punta da 8 e poi con punta da 24 il foro risulta leggermente piu' grande e con una superficie molto irregolare. Ho cercato di non dare troppa energia nel forare (a mano). Dove sbaglio? Vorrei un foro con una finitura e precisione decisamente migliori.
Grazie se qualcuno mi aiutera'.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Foratura blocchi alluminio
MessaggioInviato: mar gen 26, 2021 19:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven gen 14, 2011 00:04
Messaggi: 2570
Località: Asti
La punta è affilata correttamente?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Foratura blocchi alluminio
MessaggioInviato: mar gen 26, 2021 19:35 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven lug 28, 2017 16:41
Messaggi: 223
Località: Avezzano
Secondo me sulla punta hai un tagliente più lungo dell'altro, usa alcool come liquido da taglio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Foratura blocchi alluminio
MessaggioInviato: mar gen 26, 2021 19:59 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10826
Località: oggiona (va)
magari un preforo da 15 o giu' di li'

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Foratura blocchi alluminio
MessaggioInviato: mar gen 26, 2021 20:30 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6316
Località: cervia
allora, la regola dice o niente preforo , oppure preforo molto piccolo (direi massimo un quarto del foro finale). probabile hai la punta affilata assimmetrica oppure leggermente piegata .

_________________
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Foratura blocchi alluminio
MessaggioInviato: mar gen 26, 2021 20:31 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 28, 2015 21:35
Messaggi: 962
Località: BENEVENTO
Penso che se vuoi ottenere una lavorazione più rifinita dovresti usare al posto della punta di trapano da 24 mm una fresa da 24mm perchè ha i tagli più regolari

_________________
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Foratura blocchi alluminio
MessaggioInviato: mar gen 26, 2021 21:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 21, 2014 19:08
Messaggi: 2164
Località: Aprilia LT
Io forerei fino a 20 o 22 poi bareno e lavoro meno

_________________
Heimat ist wo mein Herz ist zu Haus


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Foratura blocchi alluminio
MessaggioInviato: mar gen 26, 2021 22:01 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 13:23
Messaggi: 1529
Località: Turano Lake
Dipende anche dal tipo di alluminio e da quanto e come è affilata la punta oltre che dall'uso o no di un lubrorefrigerante
Sicuramente il lavoro più pulito e preciso è preforo e barenatura.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Foratura blocchi alluminio
MessaggioInviato: mar gen 26, 2021 22:17 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab set 16, 2017 20:51
Messaggi: 5
Località: Treviso
ELIMINATO IL RIPORTO VIETATO DAL REGOLAMENTO

Nuova di pacca


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Foratura blocchi alluminio
MessaggioInviato: mar gen 26, 2021 22:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6316
Località: cervia
marca ? qualità ?

_________________
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Foratura blocchi alluminio
MessaggioInviato: mar gen 26, 2021 22:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27703
Località: Vicenza
Aletreviso , il Regolamento vieta l'uso del "Quote"

Ti ricordo di inserire la Residenza nel tuo Profilo ....

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Foratura blocchi alluminio
MessaggioInviato: mer gen 27, 2021 08:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 2216
Località: Frejus-Milano-Cluj .son sempre in giro!
fatto su una fresatrice...hai bloccato X e Y? se non lo fai a seconda del taglio della macchina una punta grossa porta a spasso la tavola!

_________________
Tornio Grazioli Dania retrofittato, Fresatrice Grazioli retrofittata,pantografo cnc autocostruito nel 1998 ,rettifica piana Glia, Trapano Titex ecc ecc
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 12 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it