MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mag 23, 2024 06:34

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: AVIONAL
MessaggioInviato: gio lug 09, 2009 10:14 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 10:37
Messaggi: 4486
Località: LONDON
....oggi sono andato dal mio spacciatore di fiducia per comprare un pò di barre tonde e rettangolari d'alluminio e alla mia richiesta m'ha suggerito di provare al posto del classico anticorodal un altro tipo di alluminio e cioè l'avional 2011 e 2017 !

...lui dice che a livello di qualità meccaniche e lavorabilità non ha paragoni ,inoltre m'ha fatto notare che le barre rettangolari -ad es 200x20 -sono ricavate da lastre e non trafilate e quindi avrebbero una precisione di profilo superiore (in effetti a primo acchitto sembravano molto più planari rispetto al trafilato).


voi cosa ne pensate?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 09, 2009 13:24 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio apr 23, 2009 12:59
Messaggi: 716
Località: Malpensaland
mah...
le informazioni che ti sono state date non sono molto esatte, almeno per il 50%

Infatti, mentre la lega 2017 ricade nella famiglia degli Avional, il 2011 (meglio noto come 11S) è tutt'altra cosa, ovvero l'equivalente in alluminio di quello che è l'AVP per il ferro.
Quindi in questo caso stiamo parlando di una lega per lavorazioni automatiche, soprattutto tornio, che ha il vantaggio di fare trucioli molto piccoli, ma che ha lo svantaggio di non essere saldabile e di dare risultati abbastanza disastrosi con l'anodizzazione.

_________________
"L'epoca della procrastinazione, delle mezze misure, del mitigare, degli espedienti inutili, del differire sta giungendo alla fine.
Ora stiamo entrando nell'epoca dove ogni azione causa conseguenze."


Winston L.S. Churchill


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 09, 2009 13:39 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 10:37
Messaggi: 4486
Località: LONDON
...mah mec ma su wikipedia c'è scritto che tutte le leghe 2xxx sono avional che dicono abbia ottime capacità meccaniche e sopratutto un'ottima lavorabilità alle macchine utensili!

che mi dici a riguardo?

secondo te è meglio o peggio dell'anticorodal?

anche perchè poi sulla saldabilità dovrei provare!
....dicono in giro anche che il titanio è difficile da saldare con il tig e che ha bisogno di particolari miscele di gas ....io ho provato con argon puro e devo dire che si salda meglio e più facilmente dell'inox!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 09, 2009 14:16 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 25, 2008 14:27
Messaggi: 3553
Località: Serenissima Repubblica Veneta
Quindi ottimo se si lavora meglio del solito anticorodal !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 09, 2009 15:28 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 25, 2008 14:27
Messaggi: 3553
Località: Serenissima Repubblica Veneta
Ho chiesto ai miei ragazzi in officina ed han detto che il 6082 non lo ordinano piu' ,
per il tondo ordinano sempre il 2011 che si lavora dicono "quasi come il bronzo" ...
Il piatto invece di solito ordinano 2017 perche' si lavora meglio del 6082 e soprattutto mi dicono essendo tagliato da lastra e' molto piu' calibrato ...
A dire il vero mi han subito guardato storto , perche' pensavano che gli volessi far comprare il 6082 ... ho i meccanici incazzosi , se gli chiedi qualcosa si insospettiscono e si agitano ! :mrgreen:

Ue' piunciu' hai deciso di fare la tua famosa cnc di alluminio invece che di cartone ? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
E' comunque un passo in avanti ! :a7


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 09, 2009 15:46 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 10:37
Messaggi: 4486
Località: LONDON
hey Phil ! ...non fare lo spiritoso! :accetta:

adesso ho capito finalmente perchè quando ancora non capivo niente di utensili e avevo comprato alla ceca tutti portaisnerti a spoglia negativa solo una volta riuscii a lavorare con ottimi risultati un tondo da 30 mm di alluminio!

....evidentemente era il 2011 infatti l'utensile che era a spoglia negativa lo tagliava benissimo e tirava fuori dei microtrucioli tutti spezzati come se stessi lavorando il bronzo!
...e in quel momento pensai che ero diventato un esperto tornitore :oops: ,poi il giorno dopo presi un altro spezzone di alluminio e ritornarono i problemi perchè evidentemente non era più il 2011!

....oltretutto ho trovato una tabella per la resistenza a trazione ed è superiore all'anticorodal!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 09, 2009 15:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
Raban al posto del 6082 potresti suggerire di lavorare e i tuoi ragazzi anticorodal 6012 è trattabile come il 6082 e si lavora molto bene quasi come il 2011 che si è della famiglia dell'avional e per caratteristiche meccaniche è meglio del 6082 però non è avional ma recidal o recital che per i trattamenti di anodizzazione fa schifo e non lo puoi cromare mentre anticorodal si previa ramatura

Pinciui per le tonde ti ha consigliato bene per le piatte le devi fresare quindi avrai sempre il truciolo interrotto che te frega di comprare il 2011 piatto nemmeno credo sia fornito il quadro si ma il piatto :roll:

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Ultima modifica di Zeffiro62 il gio lug 09, 2009 15:51, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 09, 2009 15:48 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 25, 2008 14:27
Messaggi: 3553
Località: Serenissima Repubblica Veneta
Vabbe' Pinciuzzo in sintesi tutto sto ragionamento per dire che non sei capace a tornire ...
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Ultima modifica di Raban il gio lug 09, 2009 16:02, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 09, 2009 15:51 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 25, 2008 14:27
Messaggi: 3553
Località: Serenissima Repubblica Veneta
Ma a noi non servono anodizzazioni , ne cromature ... generalmente quello che ci
interessa sono puramente le caratteristiche meccaniche e la lavorabilita' ...
In parole povere si deve fare presto , tribolare poco ed avere i pezzi resistenti !

_________________
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 09, 2009 15:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
allora 2011 ma se sul disegno ti mettono anticorodal sei in difetto e asciugate i pezzi perchè tendono ad ossidare maggiormente

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 09, 2009 15:58 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 25, 2008 14:27
Messaggi: 3553
Località: Serenissima Repubblica Veneta
Zeffiro62 ha scritto:
Raban al posto del 6082 potresti suggerire di lavorare e i tuoi ragazzi anticorodal 6012 è trattabile come il 6082 e si lavora molto bene quasi come il 2011 che


Per carita' dare suggerimenti ai meccanici che ho ?? Vuoi farmi rischiare la vita ?:shock:
Gia' a chiedere un consiglio , dirgli cosa fare e' come bestemmiare in chiesa !:mrgreen:
Si trovano bene col 2011 e col 2017 li lascio fare !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 09, 2009 16:00 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 25, 2008 14:27
Messaggi: 3553
Località: Serenissima Repubblica Veneta
Zeffiro e' l'officina di manutenzione dello stabilimento , non e' una officina di lavorazione meccaniche a se stante , quindi li fanno solo pezzi per riparare altre macchine ... quando ci sono problemi di corrosione usiamo il 316L .

_________________
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 09, 2009 16:03 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 13, 2009 23:51
Messaggi: 736
Località: ROANA.....su sul "Magico Altopiano dei 7 comuni"
Scusate la domanda banale ,ma il microtruciolo tutto spezzato dite che è buon segno?
Io ho sempre pensato che il truciolo continuo ed omogeneo fosse il segno di un buon
taglio-materiale-e mano dell'operatore ,io vengo dal legno perciò forse sbaglio.

ciao :oops: :oops:

_________________
==================
**L'uomo saggio non fa tutto quello che pensa,ma pensa tutto quello che fa.**
------------------------------------
Massimo...della Goduria


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 09, 2009 16:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
l.--a e senza discutere :mrgreen:

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 09, 2009 16:13 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 10:37
Messaggi: 4486
Località: LONDON
....INFATTI !!!

....prova a vedere quando si comincia ad attorcigliare al mandrino una matassa da 1 kg di trucioli taglienti a 2000 giri!

altro che macellaio! :accetta:

e poi se il truciolo non si spezza, si incastra tra pezzo e utensile e tutto va a putt@ne! :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it