MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 13:38

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: lega d'alluminio 2011
MessaggioInviato: lun set 22, 2014 19:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 02, 2011 19:34
Messaggi: 1435
Località: Siracusa
Piacere di conoscere la modella , che galleggia bene. :smile: detto questo anche se hai già comprato il materiale valuta la possibilità di usare il derlin o naylon , poi magari lo vernici per dare un tocco di eleganza, così risolvi il problema di corrosione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: lega d'alluminio 2011
MessaggioInviato: lun set 22, 2014 21:11 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6288
Località: In viaggio per Ustica
Cioè dici di fare il fusto in nylon?

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: lega d'alluminio 2011
MessaggioInviato: mer set 24, 2014 07:59 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1256
Località: Alessandria
Il problema con i led di potenza è che la luce emessa non è concentrata in una zona ristretta come il filamento di una lampadina alogena ma distribuita su una superficie relativamente estesa per cui non esiste un unico punto di fuoco da considerare per la parabola e diventa difficile ottenere un fascio di luce con un cono non troppo ampio, penso che bisognerà fare parecchie prove prima di ottenere un risultato accettabile.
Ho visto delle torce in cui la parabola è stata approssimata con alcuni tronchi di cono, il risultato è che diffondono maggiormente la luce rispetto a una parabola classica ma in questo caso, non essendo una sorgente puntiforme, è tutto relativo.
Ottenere una parabola al tornio manuale è molto difficile ma se il tornio è stato convertito in cnc il discorso cambia, si possono realizzare tutte le forme che derivano dalla rotazione di una linea o polilinea attorno ad un asse (l'asse del mandrino del tornio per l'appunto), è sufficiente che tale linea sia la rappresentazione di una o più funzioni matematiche, in questo caso si tratta di una parabola, è una funzione molto semplice anche da programmare.
Che la parabola sia classica o approssimata da tronchi di cono come vorresti fare, una volta individuata la forma che dia risultati decenti ottenere una superficie abbastanza liscia da avvicinarsi alla finitura speculare non sarà cosa banale, tieni presente che più ti allontani dalla superficie speculare più la luce viene diffusa e il rendimento della torcia scade.
Ti prego di tenermi informato dei risultati, sono interessato, vorrei realizzare in faretto a led di potenza da installare sull'aereo come faro di atterraggio, solitamente vengono utilizzati faretti con lampadine automobilistiche da 50 W. ma vorrei provare a ridurre i consumi di corrente (l'alternatore dell'aereo non ha la potenza di un alternatore da auto, per motivi di peso).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: lega d'alluminio 2011
MessaggioInviato: mer set 24, 2014 08:45 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6288
Località: In viaggio per Ustica
OT: @Mauro - Sono un ing. aeronautico (anche se mi occupo di tutt'altro) ed ho preso un brevetto VDS nel 2003 (mi pare). Poi ho smesso di volare appena preso il brevetto, perché nel posto dove volavo avevano un concetto di manutenzione ben di verso da quello che avevo studiato io. C'erano tante cose che non mi quadravano, per così dire, ed ho preferito lasciar perdere... Altrimenti mi sarei dovuto spostare in un'altra provincia, oppure avrei dovuto acquistare un aereo tutto mio, ma visto che ero laureato da poco non avevo le possibilità finanziarie... Oggi ho altri interessi ed a volare non ci penso più, anche se era tra le cose più belle che abbia mai fatto.
Ti terrò aggiornato sull'evoluzione del mio "progetto".

EDIT: Potresti provare qualcosa del genere http://www.ebay.it/itm/IP65-FARETTO-FAR ... 2c82c2983b

EDIT2: Ho acquistato questo (per 3€....); ti aggiorno quando (e se) arriva! http://www.ebay.it/itm/Lente-44mm-Refle ... 1310966199

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: lega d'alluminio 2011
MessaggioInviato: mer set 24, 2014 09:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 02, 2011 19:34
Messaggi: 1435
Località: Siracusa
Si Darix proprio in naylon , il risultato sarà uguale alla lega ed in + avrai una maggiore galleggiabilità in acqua riducendo il peso durante l'immersione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: lega d'alluminio 2011
MessaggioInviato: mer set 24, 2014 13:12 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1256
Località: Alessandria
Grazie Darix le cose che mi hai indicato si avvicinano abbastanza a ciò che stò cercando, forse dal faretto si può anche ridurre ancora un poco il peso eliminando la carcassa esterna.
Ti sono grato se mi tieni aggiornato sugli sviluppi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: lega d'alluminio 2011
MessaggioInviato: mer set 24, 2014 13:32 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6288
Località: In viaggio per Ustica
Ma che aereo hai? Non ce la fai ad integrare il faro nell'ala? Se lo metti esposto, anche se è piccolo occhio alle turbolenze che genera.

edit: beh, io volavo con un tucano senza sportelli.... per scelta mia, eh!

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: lega d'alluminio 2011
MessaggioInviato: mer set 24, 2014 13:56 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10900
Località: oggiona (va)
bello condivider una passione o uno sport con la moglie :mrgreen:

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: lega d'alluminio 2011
MessaggioInviato: mer set 24, 2014 14:00 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6288
Località: In viaggio per Ustica
@b.valk: mia moglie è molto di più. Chiaramente percepiva le mie passioni, ed è stata proprio lei a regalarmi le prime cose: un trapano a colonna da 2 metri (cerca trapano arancio e lo trovi- sul sito, non con minkiasearch...) e la mola!

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: lega d'alluminio 2011
MessaggioInviato: mer set 24, 2014 15:09 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10900
Località: oggiona (va)
k :grin:

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it