MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 13:32

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: curiosità su alluminio
MessaggioInviato: mar mar 25, 2014 05:35 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 20, 2012 18:37
Messaggi: 733
Località: castrum Bestagni
ciao,ieri mi hanno fatto vedere due contenitori di apparecchiature elettroniche(a giudicare dai fori di diverso tipo e scritte varie)che dovrei verniciare perchè rigati e ammaccati,fino li è il mio campo:bella carteggiata riparazione ammaccature,fondo epox.Una domanda chi meli ha fatti vedere,un elettrotecnico ,mi ha detto che si tratta di alluminio anodizzato e polarizzato ,cosa vuol dire?carteggiando e riverniciandolo posso alterare qualcosa?non vorrei che perdesse qualità di schermatura o che altro,anche lui non saprebbe se vengano danneggiati,a voi esperti ,con mille grazie

_________________
Ormai affetto da passione irrefrenabile per meccanica e cucina,col buonumore della compagnia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: curiosità su alluminio
MessaggioInviato: mar mar 25, 2014 08:10 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
anodizzato ok... ma polarizzato !!???? :shock:

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: curiosità su alluminio
MessaggioInviato: mar mar 25, 2014 08:30 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar mar 04, 2014 19:39
Messaggi: 21
Località: terracina - rieti
diro' una baggianata.(in italiano una caxxata) ma quando facevo deltaplano, i tubolari del delta erano im alluminio trattato esternamente per dare piu' resistenza al tubo e flessibilita' . durante un atterraggio per un colpo di vento precipitaia per uno stallo da circa 5 metri e toccai con la punta di una ala, e piegai un tubo laterale della'ala . nella piega si notavano delle piccole increspature dovute alla dilatazione del materiale . la piega era piccolissima in effetto. ma la dilatazione aveva rovinato il trattamento e mi consigliarono di cambiarlo perché la polarizzazzione del trattamento si era rovinata.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: curiosità su alluminio
MessaggioInviato: mer mar 26, 2014 01:55 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 20, 2012 18:37
Messaggi: 733
Località: castrum Bestagni
Anodizzato ,mi pare ,correggetemi,se sbaglio,un trattamento per la corrosione e si fa anche su altri metalli,quanto alla polarizzazione ne conoscevo solo sulle lenti degli occhiali e nn so manco cosa significhi,l'amico mi ha detto:vernicia e fregatene:io eseguo,poi saranno cavoletti suoi se avrà problemi....grazie ragazzi,ciao

_________________
Ormai affetto da passione irrefrenabile per meccanica e cucina,col buonumore della compagnia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: curiosità su alluminio
MessaggioInviato: mer mar 26, 2014 22:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
da un punto di vista elettronico non credo faccia la benchè minima differenza. La polarizzazione non l'ho mai sentita e non riesco nemmeno ad immaginarmi cosa possa essere, fino a prova contraria la riterrei un invenzione del momento, dato che è la cosa che si verifica più spesso.

per il deltaplano: non ci sono trattamenti del genere per alluminio, al massimo anodizzazione, anodizzazione dura, o placcatura, che io sappia. Ma in qualunque caso non hanno nulla a che fare con la flessibilità e la resistenza del tubo, si tratta di rivestimenti superficiali come lo è la verniciatura.
le righine che si sono formate sono normalissime nell'alluminio e indicano-in soldoni- che il materiale è stato snervato troppo. Sostanzialmente sono delle micro cricce (non proprio micro).. di nuovo nulla a che vedere con il trattamento esterno ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: curiosità su alluminio
MessaggioInviato: mer mar 26, 2014 23:23 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer mar 19, 2014 00:36
Messaggi: 1
la polarizzazione dell'aluminio non l'ho mai sentita,mentre l'anodizazione è un trattamento che si fa sull'aluminio con funzione "estetica",l'aluminio viene corroso in maniera più o meno profonda da acidi vari che danno varie colorazioni è vengono eliminate le imperfezioni superficiali del tipo righe o limature.è un trattamento parecchio delicato,nel senso che salta via come niente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: curiosità su alluminio
MessaggioInviato: mer mar 26, 2014 23:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 03, 2009 20:29
Messaggi: 2106
Località: Ameglia (SP)
Mai sentito prima, ma cercando su google:

http://it.wikipedia.org/wiki/Passivazione


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: curiosità su alluminio
MessaggioInviato: ven mar 28, 2014 05:07 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 20, 2012 18:37
Messaggi: 733
Località: castrum Bestagni
infatti ho notato che i punti ossidati erano dove avevano fatto altri fori,amaccature ho carteggiato ben a fondo non dovrebbe staccarsi piu niente,grazie del link Blanko ciao

_________________
Ormai affetto da passione irrefrenabile per meccanica e cucina,col buonumore della compagnia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: curiosità su alluminio
MessaggioInviato: mer apr 09, 2014 10:43 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4338
Località: Olgiate Molgora
Occhio a carteggiare un pezzo anodizzato,
perchè viene via.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: curiosità su alluminio
MessaggioInviato: ven ago 21, 2015 11:15 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1256
Località: Alessandria
Con l'anodizzazione si crea un rivestimento molto sottile, pochi micron, molto duro e preservante dall'ossidazione l'alluminio sottostante, di fatto è uno strato di ossido che impedisce all'ossigeno atmosferico di raggiungere e combinarsi con gli atomi di Al sottostanti, è molto duro ma di fatto, proprio per l'esiguo spessore, non modifica in modo sostanziale le caratteristiche meccaniche del pezzo trattato, in parole povere, su un normale pezzo meccanico, resistenza e flessibilità non variano significativamente, certo il discorso cambia se si considerano delle lamine o dei tubi a parete molto sottile (qualche decimo), in tal caso la maggiore resistenza dello strato di anodizzazione diventa determinante e comporta un aumento della resistenza globale del pezzo.
Lo strato di anodizzazione è molto duro ma è anche molto fragile e non può seguire l'allungamento del nucleo, ecco perchè si creano le cricche quando ad esempio pieghiamo una barretta di alluminio anodizzato.
Infine non ha senso anodizzare un pezzo per poi carteggiarlo, carteggiare vuol dire eliminare proprio quel rivestimento protettivo contro l'ossidazione.
Di polarizzazione dell'alluminio non ne ho mai sentito parlare se non nella protezione catodica delle strutture metalliche interrate ma è tutto un altro discorso e un altro principio.
Se si tratta di una schermatura di apparecchiatura elettrica o elettronica, una scatola in alluminio si comporta come una gabbia di Faraday ( https://it.wikipedia.org/wiki/Gabbia_di_Faraday ), per far sì che la schermatura sia efficiente è importante che la scatola sia elettricamente chiusa ossia tutte le facce della scatola siano tra loro elettricamente in conduzione quindi verniciare la scatola non cambia le caratteristiche di schermatura a patto che non vengano verniciati i bordi di contatto tra coperchio e scatola, va specificato che lungo queste superfici di contatto non ci deve neppure essere lo strato di anodizzazione perchè esso è un isolante elettrico molto buono.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it