MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 11:36

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: E' possibile temprare l'alluminio ?
MessaggioInviato: ven lug 28, 2017 16:46 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13594
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
@dasama
Grazie dell'indicazione, è praticamente quello che avevo trovato io, e del resto molto simile alle indicazioni di robys , che ringrazio per la tabella ma troppo complicata per soddisfare una mia curiosità...bisogna studiare un sacco di termini di cui non conosco il significato ...solubilità...invecchiamento...ovviamente rapportati all'alluminio, mi ci dedicorò quando avrò la necessità di temprarlo.
Diciamo che cercavo informazioni più caserecce come per l'acciaio, scaldi al rosso, butti nell'olio,rinvieni e ...that all :mrgreen:
@bricola
Si ! potrebbe essere, non ho abbastanza capacità per capire se il materiale è più duro o se è meno lavorabile... anzi a giudicare dalla complessità del trattamento di tempra , direi che all'80% è diventato meno lavorabile...
@yrag
...senza parole...ma tante risate... :risatina: :risatina: :risatina:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E' possibile temprare l'alluminio ?
MessaggioInviato: sab lug 29, 2017 07:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
facciamola facile: onorino ha già detto tutto.
Quelle della tabella non è tempra ma si intendono trattamenti termici. Tempra in inglese si dice "quenching"

L'alluminio se lo tempri (riscaldamenteo sopra una certa temperatura, quindi rapido raffreddamento in acqua) diventa morbido e non duro.
Successivamente con l'andamento del tempo (fase chiamata invecchiamento) il pezzo torna "duro" (nota: si intende sempre in termini di resistenza meccanica e non di durezza vera e propria) e a seconda di come fai l'invecchiamento ottieni diverse proprietà.

Il materiale che compri in giro di solito è T4 (invecchiamento naturale:lo scaldi ad una certa temperatura e poi lo lasci li, fine) oppure T6 (massime prestazioni meccaniceh, lo scaldi e poi lo mantieni ad una certa temperatura per un certo tempo).

Difficile -per non dire impossibile- che il tuo "trattamento termico" abbia potuto fare di meglio di una tempra t4 o t6, propendo anche io per il "meno lavorabile" (ma non nel senso che è più duro, piuttosto che è più pastoso)
per il durafix non so come si comporta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E' possibile temprare l'alluminio ?
MessaggioInviato: sab lug 29, 2017 13:33 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar ott 14, 2014 22:03
Messaggi: 325
Località: Pavia
Andrea sulla terminologia hai ragione, la tempra (ma dell'acciaio) in inglese è quenching..alla fine del tuo messaggio però parli di tempra T4, T6 :grin: che è infatti il termine (non corretto) che si usa comunemente anche per l'alluminio, riferendosi al fatto che (oltre alla resistenza meccanica) aumenta la durezza superficiale e diminuisce la lavorabilità meccanica e a freddo, come anche si vede nella tabella postata (machinability, fair). Certo che il trattamento termico ad esempio T4, T5...non c'entra con la tempra degli acciai, ma se si vuole essere precisi..anche la tempra di un acciaio varia a seconda del tipo di acciaio, certo se uno si accontenta di scaldare un pezzo di acciaio temprabile e sbatterlo in acqua, beh, allora ok va bene così..
Svariate leghe d'alluminio le compri anche allo stato O, dipende dalla famiglia, 20xx, 30xx ecc.; anche qui non si può generalizzare..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E' possibile temprare l'alluminio ?
MessaggioInviato: mar ago 01, 2017 07:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
Davide Resca ha scritto:
Ciao a tutti,
Ho fatto una riparazione di un particolare in alluminio con le bacchette Durafix , la riparazione è venuta perfetta ma ho avuto il sospetto che il pezzo si sia indurito :shock: secondo voi è possibile ?
Ho fatto una fresata sul pezzo prima della riparazione e dopo al riparazione , stesso piazzamento macchina stessa fresa ... ma ho avuto la sensazione che fosse diventato più duro .
La riparazione so che fa così perchè il Durafix è fatto di una lega a bassa temperatura di fusione che una volta ri-solidificato diventa incredibilmente duro ma tutto il pezzo ???
Ho trovato una industria che tempra l'alluminio con una tabella complicatissima dove non c'ho capito molto ....
Voi siete a conoscenza di metodi da "fare in casa" per aumentare la durezza ?

Una volta da un saldatore professionista, ho portato un pezzo di motore da modellismo che mi ha saldato a tig, anche in quel caso ho avuto la sensazione che il carter si fosse indurito ?
avete info in merito ?
grazie


Ma non è che per caso ti si è impastata la fresa e hai faticato maggiormente a lavorarlo ? Mi sembra strano si sia indurito dovrebbe succedere il contrario dubito che nel tuo caso si siano attivati processi di indurimento del materiale.

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E' possibile temprare l'alluminio ?
MessaggioInviato: mar ago 01, 2017 13:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Effettivamente sapevo anche io che l'alluminio dovrebbe perdere le sue caratteristiche meccaniche con le scaldate da saldatura o similari.

Invece parlatemi del Durafix o similari???
Il fatto è che devo attaccare un porta pacco alamellare su un carter motore, per di più diametralmente opposto alla parte calda della termica.
Potrebbe essere una soluzione??
Chi lo ha già fatto, ha usato il sistema delle saldature a punti e poi con della resina ha sigillato e in parte continuato a tenere i due pezzi.
Solo che questo mi sembra migliore in quanto una brasatura continua mi permetterebbe di essere più collegato.

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E' possibile temprare l'alluminio ?
MessaggioInviato: mar ago 01, 2017 18:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
saldobrasatura


https://www.durafixonline.com/it/

https://www.amazon.it/Barrette-Bacchett ... B00HHXC0Z6

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E' possibile temprare l'alluminio ?
MessaggioInviato: mer ago 02, 2017 08:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
https://www.technolit.de/App/WebObjects ... L-400.html

e di questo invece??? che ne pensate......
Mi era capitato di vederlo usare su un video sul tubo... e ho visto che ha un procedimento di "posa" simile, solo che dovrebbe volere un calore leggermente superiore e quindi poter dare prestazioni leggermente migliori.
Giusto o...

Comunque sia, ripensandoci, tempo fà sulle mostre scambio si vendeva un rotolino con qualche spira di un profotto che funzionava sempre per brasare l'alluminio, Nelle dimostrazioni facevano vedere le solite cose che ci saldavano di tutto e che teneva meglio di una saldatura vera. Lo comprai ma l'unica volta che ho provato ad usarlo, col cavolo che ho ottenuto lo stesso risultato... bhooo

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E' possibile temprare l'alluminio ?
MessaggioInviato: mer ago 02, 2017 11:01 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab giu 25, 2016 09:12
Messaggi: 2204
Località: Ostuni
L'alluminio e subdolo, e bisogna sempre vedere di che lega si tratta. Alcune non sono saldabili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E' possibile temprare l'alluminio ?
MessaggioInviato: mer ago 02, 2017 21:02 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
il 99% degli errori dipende dalla preparazione alla saldatura , o brasatura.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E' possibile temprare l'alluminio ?
MessaggioInviato: gio ago 03, 2017 08:37 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13594
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
rispondo un po' ritardo perchè sono in ferie...
il problema dell'alluminio è l'allumina o ossido di alluminio che ha un punto di fusione di circa 2000 gradi.
quando viene esposto alla fiamma l'alluminio si copre di questo ossido e se si continua a scaldare con l'intento di aspettarsi la fusione del materiale di apporto si arriva al punto che l'intero pezzo si liquefa' di colpo ...
con la barretta, bisogna scaldare SOLO il pezzo e non la barretta ( che ha un punto di fusione molto piu' bassa dell'alluminio) e sfregare la stessa sul pezzo fino a togliere l'ossido di cui sopra. comunque se si seguono le indicazioni della casa , dopo un paio di prove diventa abbastanza semplice.
non servono cannelli, ma una comune lampada da idraulico ed il riscaldamento deve essere lento.

https://youtu.be/2rH681CYDgw
questo dovrebbe essere il video ufficiale del prodotto

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E' possibile temprare l'alluminio ?
MessaggioInviato: gio nov 09, 2017 00:58 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab giu 07, 2014 11:50
Messaggi: 468
Località: trezzano sul naviglio
he un prodotto moolto interessante questo durafix


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E' possibile temprare l'alluminio ?
MessaggioInviato: gio ago 16, 2018 17:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2523
Località: mondovì
Ho rifatto la carrozzeria a un vecchio sidecar con lamiera di alluminio da 1mm. Avevo provato anche io il durafix ma non mi sono trovato bene sia per i costi improponibili che per la finitura. Alla fine lo abbiamo saldato con comuni bacchette borace e fiamma di acetilene. Il problema è che lungo i cordoni anche dopo anni il materiale spurga è tende a rovinare la vernice ma quello era già un problema che avevano tutte le carrozzerie di alluminio già 50 anni fa. Sui carter motore invece sempre a filo o a tig. Mai usato la fiamma.
Per il discorso della tempra confermo che il battilastra prima di martellare scaldava e raffreddava con acqua per fare venire la lamiera più morbida e meno elastica


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E' possibile temprare l'alluminio ?
MessaggioInviato: gio ago 16, 2018 18:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Il ciclo termico per leghe di alluminio ( bisogna parlare di leghe perchè l'alluminio puro non è utilizzabile) modifica un po' tutte le proprietà meccaniche ,non solo la durezza :per esempio una lega che utilizzo spesso ,l'ergal (il 7005 non il costoso e aeronautico 7075) può diventare con opportuno trattamento termico molto simile all'acciaio armonico sia pure con differenze nei numeri delle caratteristiche meccaniche. Per la cronaca l'ergal è una lega di alluminio con il metallo innominabile su questo forum..... :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E' possibile temprare l'alluminio ?
MessaggioInviato: gio ago 16, 2018 22:24 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13594
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
"per i costi improponibili che per la finitura!
beh dai, 25 bacchette da 3mm a 30 euro ... ne fai di strada ...
Per la finitura cosa intendi ? finitura superficiale o finitura del tipo di "cordone" ?

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E' possibile temprare l'alluminio ?
MessaggioInviato: ven ago 17, 2018 05:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2523
Località: mondovì
No il cordone rimane bello ma il colore era più scuro rispetto all'alluminio e dato che l'interno del sidecar non è verniciato e deve rimanere con saldature a vista ho preferito saldarlo con bacchette tradizionali per rispettare l'originalita.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it