Si tratta di questo scambiatore qui, in pratica sono 2 scambiatori uno acqua - acqua e l'altro acqua - olio, il primo e più grande non ha problemi, il secondo invece ha problemi di saldatura.... non ho foto del ripristino in corso, ma solo una a lavoro ultimato... comunque non è fondamentale il cosa devo farci, ma il materiale con cui farlo... utilizzare l'acciaio è da escludere (l'acqua salata e i vapori salmastri forano senza troppi problemi l'aisi 316) le alternative sono: cupronichel o titanio, siccome il secondo costa un po' troppo volevo provare con il primo... l'ottone andrebbe bene lo stesso se fosse ottone all'alluminio (CuZn28Sn1As) ma se devo scegliere preferisco il cupronichel che almeno sulla carta dovrebbe resistere un po' di più!
L'intenzione che ho è di eliminare completamente il fascio del cilindro inferiore, per poi realizzarci due anelli in bronzo saldati alla camicia in cui il fascio si vada ad inserire e su cui verrebbe poi bloccato da due teste (bloccate con delle viti) alle estremità, mantenendo così il circuito originale e la circolazione come in origine, ovvero olio nel mantello e acqua nel fascio; per il rendimento non ho grossi problemi, l'acqua è di mare la temperatura è costantemente bassa e la portata è abbondantemente maggiore rispetto a quella necessaria.. tanto che il circuito idraulico è dotato di termostato che fa circolare l'olio nel radiatore solo quando raggiunge i 70°C ovvero per meno di metà del tempo in cui il motore funziona....
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questa l'unica foto che ho al momento dopo la riparazione.... da un lato ho mantenuto il supporto originale poichè le perdite erano piccole e raggiungibili dall'esterno attraverso lo spazio libero, dall'altra ho dovuto rimuovere e poi ricostruire il supporto (non è proprio uguale, ma tanto regge solo un tappo e serve per poter ispezionare l'interno..) tutte le saldature sono state sgrassate e decappate per poter essere verniciate con fondo epossidico e vernice poliuretanica, su consiglio di un anziano motorista che per anni ha riparato motori marini e che utilizzava la tencica della verniciatura come ultima spiaggia prima di cestinare i radiatori..
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Ciao!