MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 21:40

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 94 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Bronzina in due pezzi
MessaggioInviato: lun ago 13, 2018 21:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Come avevo accennato in altro post ho provato a salvare dal bidone un decespugliatore con testina completamente sboccolata. E' stato già molto difficile smontare il tutto perchè costruito per forzatura con forte interferenza: il tubo esterno contenente la boccola da cambiare ho dovuto aprirlo con un mini flex per estrarla e una volta estratta ho visto che l'alberino era con una ghiera bloccata, sempre per interferenza, che impediva di estrarre la boccola consumata. Ho tagliato anche la boccola arrivando così a mettere l'alberino a nudo e vederne le condizioni: l'alberino è temperato per cui ho rilevato massimo un centesimo di differenza tra i vari punti . E' stato obbligatorio a questo punto fare la nuova bronzina in due pezzi e sono rimasto molto soddisfatto perchè ho eseguito il lavoro in sole due ore con il tornietto unimat da 90 W : lavorazione centesimale con superficie interna della bronzina lasciata un po' rigata per trattenere il grasso. Naturalmente ho dovuto eseguire due boccole per poter tagliare le due metà e per essere sicuro della misura di entrambe ho fatto in fretta un calibro passa-non passa 11,90 / 11,92.

Allegato:
DSCN6838 (FILEminimizer).JPG


Allegato:
DSCN6839 (FILEminimizer).JPG


Allegato:
DSCN6840 (FILEminimizer).JPG


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bronzina in due pezzi
MessaggioInviato: lun ago 13, 2018 22:14 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Ok, sta saponaria passa unicamente per non averla data vinta al progettista... :boid:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bronzina in due pezzi
MessaggioInviato: lun ago 13, 2018 22:57 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
già che è in due pezzi, potevi fare una ragnatura con la fresa.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bronzina in due pezzi
MessaggioInviato: lun ago 13, 2018 23:28 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6288
Località: In viaggio per Ustica
Non ho capito bene perchè hai dovuto fare 2 boccole se è una boccola in 2 pezzi. Io le bronzine le faccio da un solo pezzo.

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bronzina in due pezzi
MessaggioInviato: lun ago 13, 2018 23:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Lo tagli con il coltello ?
@ Vincenzo :il progettista di questo attrezzo aveva fumato roba pesante quando lo disegnò.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bronzina in due pezzi
MessaggioInviato: mar ago 14, 2018 07:49 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6288
Località: In viaggio per Ustica
No lo taglio con la fresa a disco. Non cambia molto se lo tagli con la sega o in qualunque altro modo, mi piacerebbe sapere chi altri sul forum per fare una bronzina in 2 pezzi ne fa 2. Anzi, proprio perché è in 2 pezzi, per avere il foro centrato, va fatta a partire da un pezzo singolo e in unica presa del tornio.

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bronzina in due pezzi
MessaggioInviato: mar ago 14, 2018 08:00 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
La bronzina va fatta partendo da due pezzi perchè quando la richiudi deve dare un alloggio cilindrico : tagliando con la fresa a disco anche se ne usi una da 0,3 mm richiudendola mancheranno 0,3 mm. Se parti da due eliminando esattamente la metà di ognuna avrai un cilindro perfetto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bronzina in due pezzi
MessaggioInviato: mar ago 14, 2018 08:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
mezzeria meno spessore taglio, due volte, risultato 4 pezzi due buoni due da bidone
edit scrivevamo insieme Carlino

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bronzina in due pezzi
MessaggioInviato: mar ago 14, 2018 08:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Secondo me solo darix fa le bronzine in due pezzi con il suo metodo : come pensa di fissarle nel loro alloggio , spessora per compensare il materiale che manca o le lascia libere di girare attorno all'albero ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bronzina in due pezzi
MessaggioInviato: mar ago 14, 2018 08:25 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
no c'è un altra strada, tagli il tondo e fori dopo, chiaramente riprendi anche fuori, io ho fatto cosi per rifarle ad una pressa per il fieno.

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bronzina in due pezzi
MessaggioInviato: mar ago 14, 2018 08:52 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6288
Località: In viaggio per Ustica
Ma che fa scherzi Carlino? Le bronzine si fanno ASSOLUTAMENTE in unico pezzo.
Siccome sono col telefonino, è dura scrivere e ti faccio una sintesi.
Prendi il pezzo, lo tagli in due,
Allegato:
taglio.jpg

Tagli il pezzo che non serve
Allegato:
taglio2.jpg

lo metti al tornio dove, ovviamente, girerà eccentrico. Quindi serra le ganasce in modo conveniente (una ganascia sul taglio, le altre due dove vengono, oppure, come ho fatto io, a 90° rispetto a quanto detto - assicurati solo che la linea di taglio stia sulla mezzeria ). Tornisci il diametro esterno (naturalmente devi avere del sovrametallo). Fai il foro (che a questo punto sarà ovviamente concentrico con l'esterno).
Allegato:
bareniamo.jpg

Fai la ragnatura.
Adesso gira il pezzo e riprendilo (ora è cilindrico, ovviamente) e taglia (fa attenzione peró) la parte che prima tenevi tra le ganasce (che non è cilindrica, è l'unica che getti).
Nota. Dopo che hai tagliato in 2 il cilindro, suggerisco una "pulizia" delle superfici tagliate con tela smeriglio su piano di riscontro.
Allegato:
superfici.jpg

Quella che ho fatto quando ho scattato queste poche foto (ma ho fatto un video) è la bronzina di un compressore bicilindrico monostadio con serbatoio da 200 litri che ho dovuto maggiorare dopo aver barenato la testa di biella. Fatto lo scorso inverno, lavora tutti i giorni.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Ultima modifica di darix il mar ago 14, 2018 10:49, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bronzina in due pezzi
MessaggioInviato: mar ago 14, 2018 09:05 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
darix ha scritto, prendi il pezzo e lo tagli in due, sono sempre due pezzi, per favore togliti dal sole :risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bronzina in due pezzi
MessaggioInviato: mar ago 14, 2018 09:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bronzina in due pezzi
MessaggioInviato: mar ago 14, 2018 09:28 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
Forse stiamo confondendo le due cose: quella di Carlino è una semplice boccola, realizzata al volo e lubrificata a grasso (finché dura...) e le bronzine intese come cuscinetti radenti, che devono essere lubrificate costantemente con l'olio per formare il film che genera la pressione idrostatica.
Per quel che mi risulta non ci sono controindicazioni anche se le due semiparti non fossero perfettamente accoppiate, basta che ci sia un fermo per impedire la rotazione, infatti nei vecchi torni c'era volutamente un gap tra le due semiparti per permetterne la regolazione con degli spessori

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bronzina in due pezzi
MessaggioInviato: mar ago 14, 2018 09:38 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
Ora non so com' è fatto tutto il marchingegno, ma se c'è una sede che alloggia la boccola, Carlino avrebbe potuto realizzarle in un pezzo solo tagliandole successivamente alla realizzazione e poi infilando nel gap una fettina di materiale tipo bronzo o anche gomma o silicone per tenerle distanziate e in posizione. Secondo me avrebbe funzionato ugualmente bene.
Naturalmente si fa per parlare..... :grin:

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 94 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it