MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar apr 16, 2024 07:05

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Fresatura lamiera alluminio
MessaggioInviato: sab lug 27, 2019 16:45 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab apr 10, 2010 00:04
Messaggi: 552
Località: Prato
Ciao a tutti,
mi stò cimentando con la lavorazione della lamiera di alluminio con la mia CNC con risultati non molto incoraggianti.
Per entrare nel dettaglio: Lamiera spessore 2 o 3 mm in lega di alluminio 5754 Peraluman su piano di lavoro MDF e pompa a vuoto. Mandrino 9KW 24.000 giri max.
Raffreddamento: microlubrificazione aria/olio, microlubrificazione aria/acqua/alcool.
Per lavorazione intendo lavorazioni di taglio ovvero la realizzazioni di pannelli sagomati, l'area di lavoro è 2x4 mt quindi la velocità di lavorazione ha una sua importanza.
Ho provato frese molto diverse tra loro consigliate da rivenditori "esperti" che poi si sono rivelate inefficiente nelle condizioni di lavoro reali.
Rivestite, lappate, 3 tagliente monotaglienti positive e negative, La lamiera si scioglie ed "intasa" la fresa, oppure solleva la lamiera sottile lasciando bave sotto il foglio che non viene poi più tenuto dalla pompa.
I migliori risultati li ho ottenuti con un fresa integrale Z1 negativa da 8mm di diametro. Avanzamento 720 giri 8000 lubrificando con nebulizzatore acqua alcool (4:1).
Mi chiedo se sono le condizioni migliori ottenibili o se sono migliorabili.
720mm/min sono una velocità molto bassa per le mie abitudini (di solito lavoro legno o plastica).
Qualcuno ha esperienze simili e qualche suggerimento migliorativo?
Grazie


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatura lamiera alluminio
MessaggioInviato: sab lug 27, 2019 17:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Il Peraluman è rognoso da lavorare ...

A suo tempo dovevo ottenere delle feritoie su (molti) piccoli pannelli di un amplificatore DIY ..

Sono riuscito ad ottenere qualche risultato decente con una VT abbastanza alta , per quello che consente la mia macchina , fresa da 10 mm e 1500 giri , il tutto inondato da alcool.... :roll:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatura lamiera alluminio
MessaggioInviato: sab lug 27, 2019 18:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Peraluman è generico : sono diverse le leghe con questo nome, qual'è la sigla del tuo ? Probabilmente hai pescato una lega che alla lavorazione con utensile risulta rognosa come dice Dasama, in questo caso l'unica soluzione è il taglio ad acqua, neanche il laser per via del magnesio....
@ Dasama : Mario scommetto che a fine lavorazione eri un po' allegro....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatura lamiera alluminio
MessaggioInviato: sab lug 27, 2019 18:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
A dire il vero , no . . . . :roll:

Ma nei giorni successivi mi sono trovato la tavola della fresatrice tutta velata di ruggine . . . . . :roll:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatura lamiera alluminio
MessaggioInviato: sab lug 27, 2019 19:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6983
Località: cervia
prova a calare la velocità di taglio . 720 di avanzamento con s 8000 , son 9 centesimi a tagliente . non è poco . prova a far girare a 5000 giri con avanzamento 400 . vedi se migliori .

_________________
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatura lamiera alluminio
MessaggioInviato: sab lug 27, 2019 19:58 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab apr 10, 2010 00:04
Messaggi: 552
Località: Prato
@carlino: lega 5754
@ carlino1974: diciamo che F720 S8000 passata unica è il limite massimo cui sono riuscito ad arrivare. Diciamo che se calo F di un 10% va meglio nel senso che la fresa quando lavora fa un rumore più fluido e regolare. Il mio obbiettivo era incrementare ulterirormente l'avanzamento.
Non so se ci sono delle frese migliori o altri parametri.
Mi sembra di aver capito che il problema in larga misura dipende dalle temperature in gioco che rammolliscono l'alluminio fino ad intasare la fresa.
Qualcuno mi ha consigliato di provare anche montando un tubo vortex.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatura lamiera alluminio
MessaggioInviato: sab lug 27, 2019 20:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1256
Località: Alessandria
Da quello che vedo nella foto, mi sembra che stai fondendo la lamiera, l'alluminio si impasta nelle spirali della fresa anzichè scivolare dopo di chè per attrito avanza fondendo il materiale di base della lamiera che rifluisce sui fianchi della scanalatura
probabilmente anche il materiale è particolarmente balordo, dalla forma dei bordi parrebbe qualche cosa di estremamente plastico, tipo serie 1000, paradossalmente è più facile lavorare le leghe più dure tipo quelle della serie 2000 e 6000
la cura dovrebbe essere: usare fresa ben affilata monotagliente, ha una spirale particolarmente ampia e facilita l'espulsione del truciolo, ridurre di molto la velocità di rotazione e di conseguenza gli avanzamenti (sciendere di velocità fino a che si ottengono dei tricioli ben definiti, può essere necessario sciendere anche a fino a 300-500 rpm, infine lubrificare molto, io anzichè alcol opterei per l'acquaragia, è un pochino più lubrificante dell'alcol così il truciolo tende meno ad incollarsi alla punta del tagliente della fresa


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatura lamiera alluminio
MessaggioInviato: sab lug 27, 2019 20:12 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1256
Località: Alessandria
Scusa marco ho postato senza aver letto il tuo ultimo messaggio sul tipo di lega, ok non è una 1000, comunque restano le mie osservazioni continuo a pensare a velocità e avanzamenti eccessivi
tieni sempre presente che il punto di fusione dell'alluminio e sue leghe è relativamente basso e si raggiunge in un niente


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatura lamiera alluminio
MessaggioInviato: sab lug 27, 2019 20:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Anche il petrolio va bene per lubrificare l'alluminio....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatura lamiera alluminio
MessaggioInviato: sab lug 27, 2019 23:03 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab apr 10, 2010 00:04
Messaggi: 552
Località: Prato
Si ok, ma utilizzare l'il petrolio o l'acquaragia in un impianto di lubrificazione mi pare un po' complicato.
Comunque la foto è solo per far vedere ciò che mi accade se supero certi parametri. Nelle ultime prove ho raggiunto i 720 mm/min senza intesare la fresa tuttavia non lo ritengo un risultato ancora soddisfacente e mi chiedevo se qualcuno ha in mente delle soluzioni praticabili per aumentare la velocità di lavorazione senza fondere la lamiera di alluminio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatura lamiera alluminio
MessaggioInviato: sab lug 27, 2019 23:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6983
Località: cervia
visto che sei di prato , prova a chiedere con ugo (zeffiro... ) . lui lavora molto su alluminio e relative leghe . magari ti sà consigliare qualche tipologia di fresa più adatta .

_________________
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatura lamiera alluminio
MessaggioInviato: dom lug 28, 2019 08:55 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41205
Località: Artena(Roma)
io per l’alluminio uso solo frese monotagliente con un’elica molto allungata, con quelle a 2-3 e 4 ci sono sempre casini, ma non riesco a scendere sotto i 10000g/min forse per questo.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatura lamiera alluminio
MessaggioInviato: dom lug 28, 2019 11:44 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab apr 10, 2010 00:04
Messaggi: 552
Località: Prato
Tra le varie prove la monotagliente è sempre andata meglio. Anche provando una 2 taglienti dimezzando il numero di giri rispetto alla mono il risultato è stato pessimo. Quando intendo pessimo voglio dire che si è intasata la fresa e fuso il metallo. Solo con le monotagliente ho ottenuto risultati apprezzabili. Soprattutto l'ultima che ho usato è afilata come un coltello. Dai vostri commenti comincio a pensare di aver raggiunto già delle buone performances. Comunque seguo il consiglio di contattare Zeffiro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatura lamiera alluminio
MessaggioInviato: dom lug 28, 2019 11:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Nella mia infima esperienza , mi sembra di aver capito che il problema principale sia lo sviluppo di calore che fa ammorbidire il materiale ed impastare l'utensile ...

Giustamente si devono cercare i migliori parametri di lavorazione , ma un consistente raffreddamento resta indispensabile ...

Quelle poche volte che lavoro Alluminio tenero , uso la semplice emulsione acqua-olio con discreti risultati . . .

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatura lamiera alluminio
MessaggioInviato: dom lug 28, 2019 13:47 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab apr 10, 2010 00:04
Messaggi: 552
Località: Prato
Qualcuno ha qualche esperienza con i tubi a vortice per il raffreddamento localizzato?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it