MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 22:46

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 105 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Restauro Persiane
MessaggioInviato: dom mag 17, 2009 14:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:31
Messaggi: 2323
Località: Bologna, Emilia-Romagna
Salve a tutti,

vorrei chiedere agli esperti "legnaioli" del forum alcuni consigli sulle procedure da seguire nel restauro/manutenzione di manufatti in legno.
A casa mia ci sono circa 15 persiane in legno douglas esposte al sole per quasi tutto l'anno. Fino a qualche tempo fa, io e mio padre ci occupavamo regolarmente di smontarle, carteggiarle e trattarle con impregnante per legno incolore. Una volta, tuttavia, abbiamo commesso l'errore di passare sopra all'impregnante un flatting (pur di ottima qualità...Rylard) che, dopo circa 2 anni, si è sollevato quasi del tutto dal legno. In aggiunta a ciò, non è stata più effettuata (per motivi di impegno in famiglia) la regolare manutenzione. I risultati li potete vedere nelle foto che allego.
Sto procedendo alla rimozione della vernice sollevata con un raschietto ed una levigatrice rotoorbitale Valex, ma viste le condizioni davvero serie del legno, vorrei chiedervi dei consigli:

1.Come posso rimuovere completamente la vecchia vernice? Se è vero che in certi punti viene via da sola, ce ne sono anche altri in cui non riesco a sollevarla senza tirar via il legno stesso

2.Una volta effettuata la sverniciatura, come consigliate di procedere? Non usiamo vernici coprenti ma sempre impregnanti incolore; non ho idea di quante mani siano necessarie con il legno così rovinato!

Grazie mille dell'aiuto!!!

Ocean


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mag 17, 2009 16:01 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 20:57
Messaggi: 4169
Località: forli
mmm le vedo messe davvero male, per la sverniciatura io ti consiglierei un buon sverniciatore a gel, raschietto e tanto olio di gomito, poi una bella lavata con una spugna e acqua, asciugatura e una carteggiata, in alternativa allo sverniciatore gel puoi usare una di quelle pistole ad aria calda, ma ne devi prendere una di buona marca se la devi usare molto, se no ti lascia a piedi in breve tempo, io cmq ti consiglio fortemente lo sverniciature gel, per il semplice motivo che il lavoro lo fa tutto lui, a te basta passarlo col pennello aspettare che sollevi lo strato di vernice e tirare via il tutto con un raschietto o con una spatola, poi ripetere l'operazione fino a togliere tutti gli strati di vernice e portare il legno a nudo, a me non piace molto sverniciare con la levigatrice o con carta abrasiva per il semplice motivo che la carta si impasta subito di vernice e cmq ti si arrotondano tutti gli spigoli e molte parti si consumano mentre la vernice che è più tenace del legno rimane li, poi per la riverniciatura visto che sono così rovinate se proprio non vuoi usare vernici colorate che coprirebbero tutte le magagne e le eventuali stuccature, proporrei di usare un buon impregnante all'acqua (il douglas non viene male tinto color castagno) e poi una finitura con una buona vernice all'acqua per esterni, il flatting lo sconsiglio proprio perchè col sole tende a screpolarsi e a fare i danni che vedi nelle foto, ci sono deglio ottimi prodotti all'acqua che sono molto elastici rispetto ai prodotti a solvente e garantiscono una durata maggiore (anche 5 anni tra un intervento e l'altro), una marca che ti posso consigliare in quanto sono prodotti che uso tutti i giorni è la Renner, fa delle vernici all'aqua davvero ottime, in alternativa se non li trovi dalle tue parti cerca i prodotti Sayerlak sono altrettanto validi, in ultimo, per prolungare la vita degli infissi è consigliabile tutti gli anni ripassarli con qualche olio protettivo che ridia elasticità alla vernice e ne allunghi la vita, la renner come dicevo fa un prodotto specifico, ora non mi viene il nome ma se ti interessa quando vado a lavoro controllo e ti dico

_________________
Tommaso

L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mag 17, 2009 17:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:31
Messaggi: 2323
Località: Bologna, Emilia-Romagna
Ciao ZeroZero!


grazie mille per la risposta! Sono appena tornato da un'altra sessione di raschiettamento "a secco"...ce n'è di lavoro da fare!!
Per lo sverniciatore, un paio di domande:

1.Che marca/prodotto mi consiglieresti?

2.L'applicazione a pennello può essere "localizzata"? Mi spiego: il lato esposto al sole è quello che vedi in foto...semidistrutto. Il lato al buio, invece, è in buono stato con il flatting addirittura senza screpolature. Io sarei anche per sverniciare tutto e rifarle da capo, ma mio padre la pensa diversamente...dovrò convincerlo :mrgreen:

3.Ok impregnante ad acqua Sayerlack, so dove trovarlo; la "finitura" è una vernice che poi può sfogliare o no?

4.Ti sarei grato se mi indicassi il prodotto per reintegrare gli oli del legno.

Ciao!!

Ocean


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mag 17, 2009 17:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 25, 2009 17:36
Messaggi: 1503
Località: Tijuana, Mexico
Per lo sverniciatore, puoi provvedere anche con una soluzione tiepida di soda caustica, applicata con un panno e guanti e occhiali.
Gli sverniciatori sono pressappoco tutti uguali.
Prendine uno di marca professionale in rivendite professionali.
In effetti l'unico sistema per non vedere il danno e' la completa sverniciatura, e la puoi effettuare solo con prodotti chimici.
Ti consiglio di acquistare appositi raschietti sverniciatori, facilitano non poco il compito.
Per le vernici se esiste un rivenditore in zona, ti consiglio caldamente "lechler & Figlio"
Roba extra PRO.

_________________
Tuco Benedicto Ramirez


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mag 17, 2009 18:39 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 20:57
Messaggi: 4169
Località: forli
come dice tuco gli sverniciatori sono pressappoco tutti uguali, sinceramente di marche non te ne saprei consigliare, il flatting che è monocomponente dovrebbe venir via con facilità, per il resto puoi anche solo sverniciare il lato esterno che è più esposto e lasciare quello interno intatto, però devi avere l'accortezza quando usi lo sverniciatore di non farlo colare fra le doghe delle persiane altrimenti ti va a rovinare il lato buono e poi ti tocca sverniciare tutto, anche se sarebbe la regola perchè così la persiana ti verrà di due colori, le finiture all'acqua sono ottime e non sfogliano come i prodotti a solvente, perchè sono più elastiche e resistono meglio ai raggi UV, l'olio che ti dicevo serve proprio a ravvivare gli infissi gia verniciati per allungare gli intervalli di manutenzione, è della serie RIOVERDE della renner

_________________
Tommaso

L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mag 17, 2009 18:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 07, 2008 01:19
Messaggi: 1271
Località: Roma
Personalmente non userei lo sverniciatore perche' e' difficile eliminarne completamente le tracce.
Andrei prima con pistola termina e raschietto e poi una passata di levigatrice: e' un lavoro piu' lungo pero' non avrai sorprese.
Il lavoro dovrebbe essere fatto sia all'interno che all'esterno.
Se sul legno restano macchie scure le puoi schiarire con acido ossalico o acqua ossigenata ( magari piu' passate leggerine in modo da non sbiancare troppo il legno).
Per la verniciatura dipende dal tipo di finitura che vuoi ottenere: puoi andare solo con impregnante, molte molte mani una dietro l'altra a saturazione del legno pero avrai una finitura abbastanza grezza oppure un paio di mani di impregnante seguite da minimo 8 ( ripeto otto) mani di un buon coppale marino monocomponente e carteggiare tra una mano e l'altra.
Poi ogni anno dovrai carteggiare e dare un paio di mani di coppale.

p.s. Ho avuto una barca di legno da regata per 20 anni ed i coppali in commercio li ho provati tutti: il migliore in assoluto e' l'EPIPHANES anche se un po' caretto

.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mag 17, 2009 19:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:31
Messaggi: 2323
Località: Bologna, Emilia-Romagna
Salve!!


quanta sapienza!!! Grazie davvero. Dunque...ho appena finito di togliere dalle 5 persiane incriminate tutta la vernice che riuscivo a togliere senza usare altro che il raschietto.
Non svernicerò anche il lato interno dal momento che è veramente intonso (il flatting VG63 della Rylard lì ha tenuto perfettamente). A questo punto però non so cosa fare tra sverniciatore chimico e qualche tipo di mezzo meccanico; tenete conto che

1.con la rotoorbitale Valex (...) non riesco nemmeno a scalfirla, la vernice

2.Potrei cogliere l'occasione per farmi, finalmente, un Fein multimaster, che tra le altre cose ha un coltello specifico per la rimozione della vernice. Che ne dite?

3....Altro?

Per Beppi...cos'è un coppale? L'ignoranza domina...sorry!! :(

Ciao!
Ocean


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mag 17, 2009 19:09 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 20:57
Messaggi: 4169
Località: forli
il coppale dovrebbe essere il flatting :mrgreen: , se non vuoi andare di sverniciatore chimico potresti usare la soda come dice tuco oppure la pistola ad aria calda, per i due prodotti chimici accortezza agli occhi la soda è micidiale e lo sverniciatore è altrettanto pericoloso, occhio sopratutto all'apertura del coperchio, ha la brutta abitudine di saltar via e far andare gocce dapertutto, infatti sulla maggior parte dei contentori c'è una chiusura di sicurezza, il fein non lo conosco ma se non usi o il calore o un prodotto chimico non c'è coltello che tenga

_________________
Tommaso

L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mag 17, 2009 19:15 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 20:57
Messaggi: 4169
Località: forli
aggiungo che come dice beppi lo sverniciatore lascia delle tracce che ti potrebbero dare problemi per la successiva verniciatura, a me dei tecnici della renner hanno detto che per non avere problemi bisogna dopo lavare bene il legno con acqua usando una spugna o meglio ancora una spazzola e poi chiaramente deve asciugare bene prima di essere verniciato, purtroppo sono lavori rognosi, io ultimamente mi sono dovuto sciroppare gli infissi del mio titolare e non ti dico le madonne, era vernice bicomponente

_________________
Tommaso

L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mag 17, 2009 20:38 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 07, 2008 01:19
Messaggi: 1271
Località: Roma
Confermo: lo chiamiamo coppale ma in negozio lo trovi sotto il nome di flatting.
In effetti il coppale e' una resina naturale che viene sciolta in alcol o altro solvente idoneo ed era usato, anche miscelato con altre resine od oli, prima dell'avvento delle vernici sintetiche, per verniciare.
Adesso viene usato nel restauro dei mobili di pregio ed in liuteria.

_________________
Le opinioni sono come le balle. Ognuno ha le sue. (Clint Eastwood)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro Persiane
MessaggioInviato: mar ago 30, 2011 14:02 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar ago 30, 2011 14:00
Messaggi: 5
Riapro questa discussione perche ho un problema simile.
Ho iniziato e riverniciare le persiane da solo, ma è un lavoro infinito, mi sono rivolto allora al restauratore a me piu vicino che fu molto gentile aiutandomi a restaurare un mobiletto anni fa senza chiedermi molto (http://www.gebacolor.it/restauro.htm lo conoscete? e bravo?)
Bene, mi ha detto che per ogni persiana ci vorranno 150 euro circa da vedere poi di preciso.
Alla fine quale fu il prezzo migliore che trovaste?
E' concorrenziale o meglio allontanarsi un po da casa ma si trovano prezzi migliori?
Grazie mille


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro Persiane
MessaggioInviato: mar ago 30, 2011 14:18 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
Fabio per piacere passa in presentazioni e leggi il regolamento prima di postare. Grazie.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro Persiane
MessaggioInviato: gio mag 03, 2012 11:53 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 25, 2008 14:27
Messaggi: 3553
Località: Serenissima Repubblica Veneta
150 ore? mi sa che ti costa meno la persiana nuova ...

_________________
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro Persiane
MessaggioInviato: gio mag 03, 2012 13:52 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
x Raban 150 euro € quella nuova valuta non so se l'hai presente :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

per fabio19tdi 150€ non sono tanti per un restauro ma non hai detto nulla, sono verniciate oppure finitura a legno, hanno il Flatting oppure già l'impregnante ecc ecc hanno bisogno di fare riparazioni, stuccature ecc ecc
detto questo leggi il regolamento, presentati, inserisci anche la residenza ecc ecc

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro Persiane
MessaggioInviato: gio mag 03, 2012 23:32 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 03, 2011 21:17
Messaggi: 456
Località: pisa
Ciao,
le persiane son messe non bene vero, molta vernice sfoglia già da sola e, secondo me, è il caso di riportarle a legno. Potrebbe essere sufficiente solo la parte esterna se l'interna come dici è buona. Come farei. Con tanta pazienza e la levigatrice, lasciando stare sverniciatore, è un lavoro comunque duro prima spatola poi paglietta d'acciaio, e la pistola a caldo, per questa se non stai attento bruci il legno e viene uno schifo (ma forse non son buono io). La levigatrice..... mi dicono che il fein lavori davvero bene, però la parte centrale si fa bene anche con una rotorbitale (non conosco la tua io ho una festool ed è una bomba, aspirazione compresa) e sugli angoli con una più piccola che arrivi bene a toglier tutto. Poi applicherei uno sbiancante, come ti hanno già suggerito in precedenza, la dove il legno è scurito troppo, personalmente ho adoperato un prodotto già pronto, lo sbiancante principe comunque è l'acqua ossigenata (non mi ricordo i volumi ma non è quella per medicazioni, è un prodotto apposito altamente corrosivo e da usare con attenzione), ma col prodotto già preparato rischi meno secondo me ed ottieni il risultato. Se il retro è buono la levigatura potrebbe essere totale sul frontale e appena sfumata tra il davanti, ormai tutto a legno, e il dietro rimasto tutto verniciato. Così facendo potresti applicare, sul davanti, un impregnante con finitura a cera ottenendo una buona finitura. Personalmente con questo metodo c'ho fatto tutte le finestre di casa e il risultato finale è più che accettabile, all'interno rimane il flatting che è ancorra bello e all'esterno viene una finitura un po meno lucida ma comunque gradevole anche alla vista. Ti parlo di impregnante con finitura a cera perchè ha, secondo me, un pregio unico: protegge, da la finitura e quando le intemperie cominciano a logorarlo non sfoglia, basta una pulita e un paio di nuove mani per ripristinare l'infisso. Levighi oggi e poi non levighi praticamente più.... :-) per me è stato manna. Non so dirti quale tipo, oggi le vernici e gli impregnanti son quasi tutti ad acqua, quello che detti io qualche anno fa ( e dovrei ritingere azz) non era ad acqua. Comunque ad acqua ho provato un trasparente che si da anche sul parquet ed è stupendo, quindi il consiglio è ad acqua. Ultima cosa poi, ma è gusto personale, io non mordenzerei gli infissi se non a fronte di un legno vermente brutto e ormai irrimediabilmente macchiato, dalle foto non mi pare il tuo caso, secondo me una bella levigata e una schiarita e l legno torna bello. Certo è un lavoraccio ma fatto pian piano si può..... e poi siam sicuri che quello che le farebbe a 150 euro l'una (son pochi secondo me se lavori davvero bene) ci accontenterebbe? mmmmmmm.......


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 105 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it