MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 12:04

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 105 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro Persiane
MessaggioInviato: ven mag 04, 2012 13:16 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 25, 2008 14:27
Messaggi: 3553
Località: Serenissima Repubblica Veneta
Scusate avevo letto 150 ore invece di 150 euro !
150 euro e' un buon prezzo !

_________________
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro Persiane
MessaggioInviato: ven mag 04, 2012 13:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
temo di non aver capito qualcosa, oppure l'unica spiegazione è che abbiano visto le foto di Ocean e siano state scambiate per quelle di Fabio.

spiegatemi, premesso che sono duro, temo proprio di non averci capito una sacrosanta mazza

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro Persiane
MessaggioInviato: ven mag 04, 2012 17:41 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 20, 2009 20:08
Messaggi: 7006
Località: milano
Per capire le mazze devi rivolgerti al forum del golf

_________________
.
.
Quando muoio voglio essere CROMATO ! ! !
.
.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro Persiane
MessaggioInviato: ven mag 04, 2012 20:47 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 03, 2011 21:17
Messaggi: 456
Località: pisa
io nel post mi riferifo alle foto di Ocean, in fondo ho fatto un riferimento ai 150 euro di Fabio, ma era solo un esempio..... volevo dire ma siamo sicuri che con gusti difficili che abbiamo (perchè sul forum mi pare di vedere che siamo tutti precisini, da un pò di più a un pò di meno, ma comunque necessariamente precisi) saremmo soddisfatti dal risultato della persona che ci restaura le persiane? :-) :-), ciao a tutti
Marco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro Persiane
MessaggioInviato: ven mag 04, 2012 22:34 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
con questi lavori, dopo la prima fatta da te, pagheresti gia' solo per non doverne fare altre :risatina:

per questo tipo di persiane, quelle dove c'è spazio fra una doga e l'altra, esiste una levigatrice specifica tipo quella in foto

il fein multimaster è + da modellismo e per farci una persiana ci passeresti una giornata senza contare che con quello che ti costerebbero i ricambi ce le compri nuove... : :rotfl:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro Persiane
MessaggioInviato: ven mag 04, 2012 23:14 
Connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:31
Messaggi: 2323
Località: Bologna, Emilia-Romagna
Ragazzi,

quelle persiane, alla fine, le restaurai io, facendomi un mazzo indescrivibile. Sverniciate fino al legno, carteggiate (senza maschera, all'epoca ero pure un poco coglione), stuccate, riverniciate con impregnante Sayerlack trasparente finitura cerosa. Uno spettacolo: ancora oggi sono perfette e necessitano di poca manutenzione.
Se dovete cimentarvi, tre consigli:

1.Guanti per lo sverniciatore belli robusti, perchè se finisce sulla pelle brucia.
2.Lavorare all'aperto E METTERSI UNA MASCHERA CON FILTRO P2. Nel mio caso il douglas non è un legno duro (che genera una polvere più fine, quindi maggiori danni ai polmoni), ma comunque non sono fiero di essermi sniffato quella roba.
3.Armatevi di pazienza, ma sappiate che ne vale la pena. Se chiedi a qualcuno di fare un lavoro del genere (dalle mie parti), ti sveni e non sai nemmeno se il lavoro te lo fanno come Dio comanda. Se mai mi dovesse ricapitare, però, cercherò una ditta che mi svernici le persiane (loro lo fanno con le vasche di soda caustica bollente, una cosa tremendamente efficace ma impensabile da realizzare a casa).


Mauro

_________________
---Mauro---


"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro Persiane
MessaggioInviato: sab mag 05, 2012 00:06 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 03, 2011 21:17
Messaggi: 456
Località: pisa
Faccio ammenda!
mi era sfuggita la data :-) e la riapertura cosi distanziata ops... son gli anni si vede, quindi ho fatto il ragionamento sulle persiane di Mauro, che ha fatto grosso modo come avrei fatto anche io :-) e mi fa piacere che sia contento. Quel legno che sembrava davvero messo male in realtà carteggiato bene torna nuovo. Solo per parlare non so se avete mai piallato o anche solo levigato una tavola di castagno tutta rovinata che viene da un pavimento smontato e che ha più di un centinaio d'anni...... a vederla cosi la butteresti, levigata è uno spettacolo, il legno è un gran bel materiale! Scusate per la piccola confusione, grazie
Marco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro Persiane
MessaggioInviato: sab mag 05, 2012 21:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
no marco avevo paura di aver padellato qualcosa o fosse trnsitato un mp comunque anche se palloso è un lavoro che a me piace, mi rilassa

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro Persiane
MessaggioInviato: dom mag 06, 2012 20:25 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 03, 2011 21:17
Messaggi: 456
Località: pisa
:smile:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro Persiane
MessaggioInviato: ven ago 24, 2018 09:52 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6296
Località: Parma PR Oltretorrente
Ciao tutti: riapro l'argomento in quanto mi trovo a dover affrontare il restauro persiane.
Posto una foto di come sono al momento.
Pino di svezia, hanno 35 anni e mediamente ogni 4/5 anni le rifacevo.
In seguito alla mia esperienza fatta di recente, ho in mente di non usare più finiture coprenti, vorrei evitare in futuro di andare a legno ogni volta...
Per questo opterei con un impregnante a cera.
Due sono le domande che vorrei proporvi:
Io dispongo di 2 levigatrici orbitali, una rettangolare per medie superfici ed una palmare triangolare.
Sono tentato di comprarne una a nastro per asportare più velocemente, qualcuno sa dirmi se possono andare per questo intervento?
L'altra domanda riguarda i prodotti:
Una volta arrivato a legno, vado subito con impregnante a cera, o meglio dare qualche mano di impregnante normale?
Grazie a tutti... :grin:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro Persiane
MessaggioInviato: ven ago 24, 2018 09:55 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Non posso aiutarti per il legno ma, per quanto rigluarda l'attrezzatura, posso suggerirti di tenere d'occhio Lidl... :mrgreen:

Sono persiane da pavimento ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro Persiane
MessaggioInviato: ven ago 24, 2018 10:03 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
io ho questa se vuoi te la presto


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro Persiane
MessaggioInviato: ven ago 24, 2018 10:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 09, 2017 19:20
Messaggi: 5947
Località: changzhou-cina/ridente paesino del Verbano-Italia
casa mia,costruita nel 1903 in legno di castagno sassi e poco cemento in interno ho usato prima impregnante ad acqua poi finitura ad acqua effetto cera.
In esterno,ballatoi rifatti in larice due mani di impregnante a solvente per esterni,poi finitura effetto cera a solvente per esterni .
In realta' come finitura va bene qualsiasi colore purche' almeno minimamente pigmentato per proteggere dal sole.
Se usi l'impregnante e non la finitura coprente (o tipo flatting/vernice etc che poi si sfaldano) intanto e' molto piu' facile la stesura,non si vedono le pennellate e poi quando vai a ridarlo (io un anno si uno no do' una mano veloce) non devi scartare nulla solo curare un minimo di pulizia quindi i nervi soffrono meno...io odio verniciare, e' praticamente l'unico lavoro DIY che mi esaspera quindi ho cercato una soluzione semplice veloce efficace

_________________
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro Persiane
MessaggioInviato: ven ago 24, 2018 10:08 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13594
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Due volte nella mia vita ho restaurato persiane , la prima da giovanissimo in cambio della paghetta ... ancora mi ricordo il cubo che mi sono fatto :cry:
sono durate una decina d'anni !
La seconda volta, un po' meno giovane :grin: , sempre con grande cubo di manodopera... sono durate per sempre ... :mrgreen: nel senso che , vuoi per i materiali più scadenti ,vuoi per il sole più cocente :risatina: dopo una settimana dal restauro erano già come sono ora dopo 25 anni ...
Detto ciò, il mio consiglio è di mettere 50 euro di fianco ad ogni finestra ... se proprio vogliono ... lo faranno da sole :risatina: :risatina: :risatina: , io ho già dato !

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro Persiane
MessaggioInviato: ven ago 24, 2018 10:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6296
Località: Parma PR Oltretorrente
Vincè: macchè pavimento, colpa del forum se ho dovuto coricare la foto... :risatina:
Giacomo: grazie: è come la mia, di diverso che con quella puoi entrare nelle perline aperte, le mie sono chiuse.
Mauro: tutto chiaro, impregnante + impregnante a cera come finitura. :grin:
Davide: con 50€ non scendono nemmeno in cortile... :risatina:
Rimane il dubbio sulla levigatrice a nastro...

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 105 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it