MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 08:43

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Taglio lamiera alluminio 6082 T6 ben fatto
MessaggioInviato: lun giu 13, 2022 12:56 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 20, 2022 23:57
Messaggi: 758
Località: Torino
Ciao,
visto che qui c'è gente competente, ne approfitto per condividere una necessità.

Per uno dei miei hobby, devo tagliare una lamiera di alluminio (che ho comprato nuova ad un certa cifra, 2000x1000 e quindi non vorrei fare danni :risatina: ), spessore 8 mm, lega 6082 T6. Il pezzo tagliato sarà una protezione per un fuoristrada che sto allestendo (paratiranteria, per chi ha dimestichezza), quindi ho bisogno di una buona finitura.

Tutti i lavori simili che ho fatto per ora li ho fatti su ferro e ho sempre tagliato con il plasma o con il flex (plasma se mi serve un taglio prima di tutto dritto, flex se ho bisogno che sia pulito, visto che con il plasma mi capita ancora di fare qualche dentino indesiderato). Di solito dopo il taglio rifinisco con smerigliatrice a nastro, a mano e poi sbavo/cianfrino con un utensile pneumatico specifico.

Per tagliare l'alluminio avrei pensato a 2 soluzioni:
1) plasma, ma non ho mai tagliato alluminio e tanto meno di quello spessore. La mia è una macchinetta cinese da 50A e non sono neanche sicuro che ce la faccia. Oltretutto per tagliare alluminio non va bene aria compressa; in azienda ho a disposizione azoto puro e argon puro. Magari potrei fare un test con l'azoto.
2) il flex non lo posso usare, perchè il taglio verrebbe una schifezza, visto che il disco abrasivo su alluminio si impasta. Stavo pensando se sostituire il disco sul flex con un lama hss a denti piccoli, per metallo. Ovviamente la lama dovrebbe lavorare dritta o si spaccherebbe subito in mille pezzi, quindi avrei pensato di costruirmi/comprare una guida/supporto per farla diventare simile ad una sega circolare (tipo quelle da legno), qualcosa come questo per intenderci https://www.amazon.it/Bosch-2605510264- ... B001418DR6. Come lama userei una delle lame da ferro che uso sulla troncatrice lenta da banco (dovrei fargli solo una boccolina di riduzione). Poi monterei il tutto su un flex da 125 mm di qualità, con velocità regolabile (devo farlo girare piano ovviamente).

Avrei anche la sega circolare da legno, ma non so se sia abbastanza potente per tagliare lamiera così spessa. Inoltre non credo di avere il disco adatto (sarebbe più grosso di quelli che ho disponibili).

Voi che ne dite? Prenoto il letto in pronto soccorso nel reparto amputati? :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Grazie :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Taglio lamiera alluminio 6082 T6 ben fatto
MessaggioInviato: lun giu 13, 2022 13:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6982
Località: cervia
e chiedere a chi fà taglio ad acqua ?

_________________
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Taglio lamiera alluminio 6082 T6 ben fatto
MessaggioInviato: lun giu 13, 2022 14:03 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1256
Località: Alessandria
Esistono i dischi da flessibile specifici per alluminio, li ho visti utilizzare alcuni anni or sono da un manutentore aeronautico, nei negozi specializzati dovresti trovarli non certo al brico;
non fare la stupidaggine di usare un disco dentato sul flex per tagliare dell'alluminio, il numero di giri è troppo elevato rischi la rottura del disco, inoltre i denti potrebbero mordere troppo materiale e impastarsi di colpo facendoti perdere il controllo del flex, in entrambi i casi le conseguenze potrebbero essere tragiche; farsi del male anche molto male è fin troppo facile! Pensaci bene prima


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Taglio lamiera alluminio 6082 T6 ben fatto
MessaggioInviato: lun giu 13, 2022 14:15 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1256
Località: Alessandria
Ecco un esempio di disco utile trovato con una veloce ricerca su internet, ma sicuramente ci saranno molti altri prodotti disponibili

Allegato:
DiscoTaglioAL.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Taglio lamiera alluminio 6082 T6 ben fatto
MessaggioInviato: lun giu 13, 2022 14:20 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1256
Località: Alessandria
Ancora una raccomandazione, tagliare l'alluminio significa produrre una notevole quantità di polverino che con l'aria può formare una miscela potenzialmente esplosiva, quindi prendere le debite precauzioni per abbattere le polveri oltre che non respirarle, sembra che l'alluminio assorbito dal nostro corpo porti all'Alzaimer precoce


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Taglio lamiera alluminio 6082 T6 ben fatto
MessaggioInviato: lun giu 13, 2022 14:42 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 20, 2022 23:57
Messaggi: 758
Località: Torino
MauroO ha scritto:
il numero di giri è troppo elevato rischi la rottura del disco,


Ho specificato tutto nel mio primo post: userei una mola a velocità regolabile e ovviamente il disco lo farei girare piano (alla sua velocità nominale)
Per quel che riguarda il polverino, sono ben attrezzato per l'aspirazione.

Grazie per i dischi, non ne conoscevo l'esistenza :grin:

@Carlo: taglio ad acqua bellissimo, ma qui si cerca di entrare a fatica nel TCI :rotfl: Scherzi a parte, è un progetto fai da te e se riesco a trovare un modo per farlo da me, preferisco.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Taglio lamiera alluminio 6082 T6 ben fatto
MessaggioInviato: lun giu 13, 2022 16:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5579
Località: Frejus-Milano
a seconda della sagoma anche col seghetto alternativo o gattuccio si taglia e viene piu´pulito che col flex
ok per il fare tutto da soli ma chi taglia lasee e´cosi´competitivo coi prezzi che praticamente ti costa come il materiale, un semplice dxf e vien giu´bello preciso e pulito, 8mm alu li taglian senza problemi

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Taglio lamiera alluminio 6082 T6 ben fatto
MessaggioInviato: lun giu 13, 2022 17:03 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10900
Località: oggiona (va)
https://www.amazon.it/Evolution-FURY-La ... B001QF7SS0 https://www.amazon.it/Evolution-Power-T ... ols&sr=1-2

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Taglio lamiera alluminio 6082 T6 ben fatto
MessaggioInviato: lun giu 13, 2022 20:33 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 20, 2022 23:57
Messaggi: 758
Località: Torino
lelef ha scritto:
taglia lasee e´cosi´competitivo coi prezzi che praticamente ti costa come il materiale


Acqua o laser? Se dovessi scegliere, preferirei acqua, ma forse costa di più?

Provo ad informarmi. L’avevo già preso in considerazione ma per più avanti, quando dovrò fare lavorazioni più precise. Adesso volevo finire il paraurti, visto che ci sto dietro da 2 mesi (solo weekend, ma sono sempre 2 mesi… [zinzin.gif] ), ma a questo punto potrei aspettare a fare il paratiranteria e farmi poi tagliare tutto l’alluminio in un colpo solo, tanto devo fare altra roba.

Devo però trovare qualcuno nella mia zona e chiedere se me la tagliano, se la lamiera la fornisco io…

@b.valk grazie. La sega circolare ce l’ho, potrei provare il disco


Ultima modifica di SunTzu il lun giu 13, 2022 20:36, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Taglio lamiera alluminio 6082 T6 ben fatto
MessaggioInviato: lun giu 13, 2022 20:35 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab mag 24, 2014 08:31
Messaggi: 198
Località: Venezia
Io andrei di alternativo o di circolare, in quest'ultimo caso hai tagli dritti, veloci ma non super rifiniti.
Prova a vedere qui, ad esempio:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Taglio lamiera alluminio 6082 T6 ben fatto
MessaggioInviato: lun giu 13, 2022 20:39 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 20, 2022 23:57
Messaggi: 758
Località: Torino
Il taglio del video è soddisfacente, penso di poterlo rifinire in fretta.
Intanto chiedo per il taglio ad acqua/laser e nel mentre penso alla sega circolare, grazie a tutti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Taglio lamiera alluminio 6082 T6 ben fatto
MessaggioInviato: lun giu 13, 2022 21:52 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5579
Località: Frejus-Milano
ho fatto 4 flange adattatrici motore-cambio taglate laser3 proprio da 8mm e una da 6 a parte le svasature per le teste delle viti non ho fatto altro sono andate su perfette comprese spine/boccole centraggio

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Taglio lamiera alluminio 6082 T6 ben fatto
MessaggioInviato: mer giu 15, 2022 15:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1256
Località: Alessandria
Sulle tue lamiere io opterei per il seghetto alternativo è più lento ma certamente più sicuro,
su lamiere sottili trancia o roditrice


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Taglio lamiera alluminio 6082 T6 ben fatto
MessaggioInviato: gio giu 16, 2022 09:31 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 20, 2022 23:57
Messaggi: 758
Località: Torino
Ho bisogno di una dritta per il Dwg da mandare all'officina.

Uso Fusion e sono abituato a fare pezzi 3D. Per fare il DWG di una linea 2D mi basta fare lo schizzo? Ci sono passaggi ulteriori da fare dopo?

Ho fatto una prova, ma dopo che ho esportato in DWG, Fusion non è in grado di aprirlo, quindi non so cosa ho esportato :oops: :mrgreen:

edit: l'ho aperto con il viewer da browser. Mi sembra che sia venuto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Taglio lamiera alluminio 6082 T6 ben fatto
MessaggioInviato: gio giu 16, 2022 12:50 
Non connesso
CAPO REPARTO
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 22:37
Messaggi: 2578
Località: ABRUZZO - fra la Maiella e il West
Credo che Fusion in versione gratuita possa salvare ma non aprire i files .dwg
Prova con .dxf

_________________
"...Il cervello è l'organo più sopravvalutato..." (W.Allen)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it