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 Oggetto del messaggio: Re: resistenza a fatica ed anodizzazione (domandone)
MessaggioInviato: gio apr 22, 2010 14:02 
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OK la maggioranza vince vada per i treni molto più plausibile anche perchè nei treni viaggiavano i signori e nelle miniere scendevano i poveracci ed a quel tempo la cosa fregava a pochi

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 Oggetto del messaggio: Re: resistenza a fatica ed anodizzazione (domandone)
MessaggioInviato: gio apr 22, 2010 15:28 
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Per esperienza mia diretta sull'alluminio :

La pallinatura è possibile anche dove ci sono molti fori (mediante pallinatrici apposite) , Mec se ti serve un riferimento te lo mando in MP.

Per quanto riguarda il formarsi di cricche bisogna distinguere quello che è l'ossidarsi del pezzo per via naturale e l'ossidazione forzata del pezzo.

Da alcune letterature leggevo che leghe di tipo 7000 erano soggette a fenomeni di tensocorrosione , che le portavano a criccarsi e che il procedimento di anondizazzione , sebbene rispetto ad un pezzo lasciato naturale ma non ancora ossidato naturalmente fosse peggiorativa , in questo caso aveva la capacità di smorzare il formarsi di cricche.

C'è da dire che leghe di tipo 7000 sebbene abbiano caratteristiche di durezza e resistenza a rottura unitaria , superiori alle altre leghe male sopportano la fatica (in un mio particolare ho dovuto ripiegare su una lega di tipo 2000 , che era molto più longeva come resistenza a fatica).

Le leghe di tipo 7000 oltretutto lavorano malissimo in ambienti marini

Per assurdo una lega di tipo 6000 che ha valori meccanici inferiori alle 7000 , a fatica resiste di più e riesce ad ottenere una migliore ossidazione anodica , ed essendo molto plastica ha dei cedimenti molto meno bruschi della 7000 (prima il pezzo lo vedi storgersi con il 7075 il pezzo cede di schianto quasi senza avvisaglie).

Ed ancora : le leghe 7000 non è detto che siano da demonizzare , ma non vanno bene in caso di sollecitazioni composte , mentre a sollecitazioni semplici (esempio torsione sempre nello stesso verso , flessione sempre nello stesso verso , etc ...) si comportano meglio.

In conclusione quando si tratta di costruire un particolare critico e che debba resistere a fatica , io non mi limiterei alla sola teoria (io mi sono rivolto a degli ingegneri esperti in resistenza a fatica ma se non ci mettevo anche la mia materia grigia ...) ma farei comunque dei test che siano il più possibile vicini alla realtà (e molte volte questi test sono prescritti da normative ben specifiche).


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 Oggetto del messaggio: Re: resistenza a fatica ed anodizzazione (domandone)
MessaggioInviato: gio apr 22, 2010 17:03 
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ugo molto scientifica e convincente la spiegazione del treno :rotfl:

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 Oggetto del messaggio: Re: resistenza a fatica ed anodizzazione (domandone)
MessaggioInviato: gio apr 22, 2010 18:02 
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Onorino visto che tanto ormai la cosa di mecc è risolta e possiamo cazzeggiare ricordi Seveso ? Per anni si sono scomodate le televisioni e tanto clamore giusto ha suscitato bene lo stesso è successo in India con conseguenze maggiori se ne parlò per qualch mese poi ???? La verità è quella che se succede alla povera gente non gliene frega niente a nessuno, povretti è il massimo che la maggior parte delle persone può pensare, se invece tocca ad uno di noi ............

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 Oggetto del messaggio: Re: resistenza a fatica ed anodizzazione (domandone)
MessaggioInviato: gio apr 22, 2010 19:47 
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CAPO OFFICINA
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hai perfettamente ragione .

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 Oggetto del messaggio: Re: resistenza a fatica ed anodizzazione (domandone)
MessaggioInviato: gio apr 22, 2010 20:23 
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@Cabaciccio:
Le leghe della serie 7000 (Ergal) sono state scartate proprio per i motivi che hai citato: relativa fragilità e minore resistenza alle sollecitazioni composte. Spesso dire che un certo pezzo è fatto in Ergal per i profani fa "figo" ma a livello tecnico porta poco o nessun vantaggio pratico, anzi...

Le leghe serie 2000 (Avional) sono state giudicate inadatte per la bassa resistenza alla corrosione; sempre migliore delle 7000, ma minore delle 6000.

Intendiamoci, il problema corrosione è abbastanza marginale rispetto a quello della resistenza alle sollecitazioni meccaniche, però è proprio in base a questo aspetto che si è deciso di scartare l'anodizzazione: per risolvere un problema marginale si rischiava di introdurne un'altro sostanziale.

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 Oggetto del messaggio: Re: resistenza a fatica ed anodizzazione (domandone)
MessaggioInviato: ven apr 23, 2010 08:11 
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Mec , è proprio per quello che ho scartato il cosidetto ergal , poi anche per scarsa resistenza alla corrosione ho scartato anche l'avional , ho ripiegato su una 6082 che oltretutto prende il doppio di spessore di anodizzazione e non soffre se viene impiegata in ambiente marino.


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 Oggetto del messaggio: Re: resistenza a fatica ed anodizzazione (domandone)
MessaggioInviato: ven apr 23, 2010 08:27 
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Cabaciccio per tua informazione esiste anche la lega 6012 molto più lavorabile al tornio che il classico 6082 si trova in tondi fino a diam 100 ed ha caratteristiche simili alla 6082

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MessaggioInviato: ven apr 23, 2010 19:15 
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Ugo vado a vedermi le caratteristiche e magari ci faccio qualche prototipo da testare :)


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 Oggetto del messaggio: Re: resistenza a fatica ed anodizzazione (domandone)
MessaggioInviato: ven apr 23, 2010 21:38 
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Come molte delle leghe a lavorabilità migliorata, anche la 6012 contiene Pb, che abbassa leggermente il limite di snervamento ed ha anche una certa influenza nella propagazione delle cricche.
Inoltre potrebbe dare problemi nell'anodizzazione, specialmente quella colorata.
Se si vuol restare sulle leghe a buona lavorabilità ma senza Pb, allora si potrebbe provare la 6026, che è ottimamente lavorabile, ha un buon limite di snervamento e si può anche anodizzare senza nessun problema.
Tra le altre cose è pure conforme alle normative RoHS.
Unica limitazione che si trova quasi solo in barre tonde essendo nata essenzialmente per la torneria automatica di particolari per industria auto-motociclistica.

Sempre parlando dei problemi delle leghe di alluminio contenenti Pb, e tornando al mio caso, si era pensato anche alla 2011, ma, problemi di corrosione a parte, è stata scartata in quanto si è scoperto essere addirittura vietata dalle normative SAE, perchè presenta una tendenza al cedimento improvviso che in certi casi comporta più uno scoppio che una fessurazione progressiva.

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MessaggioInviato: sab apr 24, 2010 08:10 
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si la 2011 è molto fragile per la 6026 non la conoscevo (adesso me la segno) Grazzie Mecc !!!

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MessaggioInviato: sab apr 24, 2010 09:13 
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De nada Ugo.

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