MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 18:56

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: come si riconosce una lega d'alluminio?
MessaggioInviato: ven ott 16, 2015 17:00 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
il discorso sulla resistenza dei materiali: se si hanno competenze (vere, non immaginarie... lo specifico perchè non è una dote molto diffusa anche tra gli stessi ingegneri, vedi i miei due colleghi.) si può dimensionare correttamente un pezzo, togliendo il peso e facendo qualcosa di leggero ma resistente.

Se si sa di non avere queste competenze, mettete su quanto più materiale potete...spessissimo (diciamo anche quasi sempre...) nelle realizzazioni artigianali ci sono delle pecche notevoli e anche pericolose.
Facciamo fare a ciascuno il suo lavoro secondo le sue capacità.
Oppure più semplicemente: copiate con criterio!

Per quanto riguarda il discorso del penetratore: prova di durezza e resistenza del materiale sono strettamente legate tra loro, anche se non in maniera facilmente calcolabile (tranne eccezioni: per esempio sugli acciai normalizzati, il valore di resistenza è di circa 3,3 volte quello di durezza).
Le leghe di alluminio allo stato di fornitura sono praticamente tutte invecchiate. L'invecchiamenteo è un processo che dura giorni, non anni e non tutte le leghe invecchiano. (il famoso "T6" alla fine delle leghe di alluminio vuol dire proprio "invecchiato")
In ogni caso, la prova è puramente di tipo comparativo, prendi un pezzo di 7075 e un pezzo di 10s e hai i due estremi di resistenza... le misure intermedie ti danno indicativamente, INDICATIVAMENTE, il valore di resistenza del materiale,da cui magari si riesce a risalire alla durezza e al tipo di lega, ma in fin dei conti salvo esigenze specifiche (per esempio resitenza alla corrosione, diverse conducibilità termiche, ecc)a noi interessa il valore di resistenza


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come si riconosce una lega d'alluminio?
MessaggioInviato: ven ott 16, 2015 17:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
per esempio sugli acciai normalizzati, il valore di resistenza è di circa 3,3 volte quello di durezza
fino ad una certa durezza poi non è più così, non chiedermi da quale lo scostamento diviene importante perchè non ricordo dovrei mettermi a rileggere i libri

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come si riconosce una lega d'alluminio?
MessaggioInviato: ven ott 16, 2015 22:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
i normalizzati sono molto simili ai ricotti (a memoria) quindi si parla comunque di durezze basse...già su bonificati e altro non c'è più una correlazione netta... se si prende qualche tabella dei metalli e dei loro vari gradi di tempra, per il c40 se raddoppi la resistenza aumenta di 3-4 volte anzichè raddoppiare


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it