MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 13:43

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: come si riconosce una lega d'alluminio?
MessaggioInviato: mer set 23, 2015 13:28 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1256
Località: Alessandria
Si ma più avanti, mi riprometto di organizzare qualche giro, assieme ad altri amici appassionati di volo Vds, la prossima primavera e arrivare anche nella vostra regione, è vero che si cercano le informazione in rete ma avere un appoggio e qualche dritta da parte di volatori del posto che conoscono bene i campi può fare la differenza tra l'andare all'avventura e il fare le cose organizzate.
Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come si riconosce una lega d'alluminio?
MessaggioInviato: mer set 23, 2015 14:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 09, 2012 19:40
Messaggi: 1511
Località: messina
X Mauro0
nel nostro campo di volo gli ultraleggeri ci atterrano e ci decollano, ma non è un'aviosuperfice ed è al limite (cavi elettrici nelle vicinanze)

Invece ti posso fare mettere in contatto col Volo Club di Capo D'Orlando dove conosco tutti e sono molto amico con un ex presidente del club (ex nel senso che ogni 5 anni ruotano nelle cariche)
http://voloclubcapodorlando.it/

_________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come si riconosce una lega d'alluminio?
MessaggioInviato: mer set 23, 2015 15:07 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
capo d'orlando è un paese bellissimo , ci sono stato in vacanza e vorrei ritornarci.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come si riconosce una lega d'alluminio?
MessaggioInviato: lun ott 05, 2015 14:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
se sono estrusi sono al 99% 6060, 6082.
in barre tonde puoi trovare anche 2024 e 7075 (e similari: 2011, 2017, ecc).
tutto il resto solitamente è in piastre.

potresti "classificarle" sommariamente con una prova di resistenza: fai cadere da una certa altezza un peso con una punta (una roba guidata, in modo che la punta cada dritta), e poi guardi la dimensione dell'impronta che si forma. più piccola è l'impronta e più resistente è il materiale, puoi fare un paragone con materiali noti e su per giù riesci ad identificare la lega, o quantomeno le sue proprietà meccaniche...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come si riconosce una lega d'alluminio?
MessaggioInviato: lun ott 05, 2015 15:03 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
@ onorino
capo d'orlando è un paese bellissimo , ci sono stato in vacanza e vorrei ritornarci.

si ma se ci vai con un ultraleggero compralo grosso o mettiti a dieta :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come si riconosce una lega d'alluminio?
MessaggioInviato: lun ott 05, 2015 15:18 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
:risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come si riconosce una lega d'alluminio?
MessaggioInviato: lun ott 05, 2015 15:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1256
Località: Alessandria
Brunart, se tutto procede secondo i piani a inizio primavera prossima ti cercherò per il contatto che mi hai promesso.
Per il momento ti ringrazio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come si riconosce una lega d'alluminio?
MessaggioInviato: lun ott 05, 2015 16:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 09, 2012 19:40
Messaggi: 1511
Località: messina
Ok
mi devi in caffè :mrgreen:

Anche se c'è un alto rischio che vi invitiamo a mangiare suino nero dei Nebrodi
con maccheroni fatti in casa con ragù di suino nero e tagliata di vitellino su un letto di porcini crudi e scaglie di provola sfoglia al limone

_________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come si riconosce una lega d'alluminio?
MessaggioInviato: lun ott 05, 2015 20:07 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
dove ? quando ? arrivo :risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come si riconosce una lega d'alluminio?
MessaggioInviato: mar ott 06, 2015 08:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1256
Località: Alessandria
Volentieri Brunart, anche 2; Onorino se vieni lo offro anche a te, il dove è evidente è Capo D'orlando, il quando è da stabilirsi, il come è in volo, il perchè è per il piacere di volare.
Andrea: l'idea dell'individuazione tramite prova di durezza è buona, può dare dei discreti risultati, anche se intervengono vari fattori, le leghe di AL sono soggette all'invecchiamento che ne fa cambiare anche di parecchio le proprietà, per cui il risultato non è certo, come tu dici può essere comunque un'indicazione delle proprietà meccaniche. Quello che consigli di costruire è semplicemente un durometro, anche se il principio di funzionamento di un durometro classico si discosta un pochino da ciò che proponi in quanto in esso si effettua una prova statica, la punta (sferica o piramidale) viene mandata a contatto del materiale da provare con una forza nota e poi la durezza si ricava in base all'improtta lasciata su materiale mentre tu proponi una prova dinamica lasciando cadere la punta da un'altezza nota, non è proprio la stessa cosa, bisognerebbe fare delle prove con materiali di cui la durezza è nota per vedere se ci sono differenze tra i due metodi. Sarebbe una sperimentazione interessante.
Se qualcuno desidera cimentarsi in questo tipo di prove gli propongo la realizzazione di un semplice apparecchietto per farle, che garantisca una certa ripetività della prova con l'allineamento della punta al provino
Allegato:
DurometroPendolo.jpg

Di fatto è un pendolo, in funzione di h varierà l'energia potenziale acquisita dalla massa m che verrà impressa alla punta di penetrazione nel momento che colpisce il pezzo p in prova
Il problema delle prove dinamiche è comunque l'incognita dei rimbalzi che potrebbe falsare un poco la prova a causa di possibili colpi multipli della punta sul pezzo in funzione della risposta elastica del materiale, ma può valer la pena farci su una sperimentazione.
Buon divertimento


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come si riconosce una lega d'alluminio?
MessaggioInviato: mar ott 06, 2015 08:42 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Fotter, secondo me se dimensioni i pezzi in eccesso, grossi problemi non credo che li avrai...
Ho fatto una piastra di modifica della pinza freno anteriore della mia Special e la stessa cosa la ho fatta per l'Aprilia 125 di mio cugino e ancora sono li che vanno il loro dovere. Certo, ci sono materiali nettamente migliori che quindi permettono di sfruttare meglio le caratteristiche del materiale, ma credo che questo sia utilizzabile dove cercano il pelo nell'uovo.

Altro esempio.... stupido stupido.
Dopo mille discussioni su un altro forum circa il materiale di un telaio da moto, la saldatura, la resistenza...... ecc ecc, per la realizzazione di un nuovo attacco motore da saldarci, esce fuori un ragazzo di Massa che candidamente dice di aver fatto lo stesso lavoro ormai 15 anni fà e prendendo l'alluminio scrausissimo in ferramenta e saldandolo senza farsi mille problemi.
La moto ha sulle spalle parecchi km e pure svariate pistate e passi appenninici e senza dare il benche minimo problema.

Per tutto il resto c'è Meccanica e Dintorni.....

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come si riconosce una lega d'alluminio?
MessaggioInviato: mar ott 06, 2015 08:58 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Mmmm... penso che Fotter non possa rispondere, non è più tra noi #gly..
Intendo dire che non frequenta più questo forum... :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come si riconosce una lega d'alluminio?
MessaggioInviato: mar ott 06, 2015 10:12 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1256
Località: Alessandria
Il sovradimensionare i pezzi va bene ma non è una buona pratica costruttiva, se si dispone di un materiale con determinate caratteristiche fare i calcoli considerandolo con caratteristiche più scadenti equivale a uno spreco, anche pensando che nella fase di calcolo non si va mai a dimensionare agli effettivi valori tensionali limite del materiale ma si introducono dei coefficienti di sicurezza (in parole povere si sovradimensiona, ma è un sovradimensionamento mirato), lavoro spesso con strutture aeronautiche e in quel campo il peso è importante per cui si cerca di sfruttare le caratteristiche del materiale per limitare i pesi, si adottano coefficienti di sicurezza ridotti rispetto alle comuni strutture utilizzando materiali di cui sia certificata l'omogeneità del materiale e la ridotta presenza di difetti interni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come si riconosce una lega d'alluminio?
MessaggioInviato: mar ott 06, 2015 10:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Bheee..... logico che in meccanica di precisione o motoristica o.... aereonautica, il peso e la perfezione di dimensionamento e materiali impiegati fa la differenza.
Infatti vediamo spesso che le prime prove con nuove metodologie o materiali, vengono fatte in quel settore, proprio perchè ha standard molto più severi.

Comunque a riprova del mio ragionamento, mi viene in mente la Maserati Birdcage dove il telaio era fatto con tubetti mi sembra da idraulica.... ma che ben posizionati e reticolati e facevano meravigliosamente il loro dovere.

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come si riconosce una lega d'alluminio?
MessaggioInviato: mar ott 06, 2015 13:17 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1256
Località: Alessandria
Non credo proprio che fossero tubi da idraulica (se così fosse quel telaio, composto da più di 200 spezzoni di tubo, sarebbe pesato più di una carrozza ferroviaria), penso piuttosto a tubi in cromo-molibdeno a parete sottile, erano disposti in modo da formare una struttura reticolare in cui si sfrutta la disposizione a triangolo chiuso per far lavorare con sollecitazioni di trazione o compressione le singole aste, è una tipologia costruttiva molto utilizzata anche in ambito aeronautico; un telaio in reticolare viene ricoperto con una pelle in lamierino sottile di alluminio o tela per formare ali e fusoliera che associano caratteristiche di resistenza e leggerezza.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it