MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 13:20

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ott 14, 2008 08:16 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven set 26, 2008 17:17
Messaggi: 74
Località: Binasco (Mi)
Non è per indagare sui tuoi lavori ma... che oggetto devi fare?
Di resine ce ne sono di tutti i tipi però molto dipende dal lavoro che va fatto.
Ci sono resine liquide, pastose, cremose e di media viscosità...
Le resine poliuretaniche solitamente sono per colata e sono liquide, fatta eccezione per quelle che dicevo sopra che però vanno mandate a macchina.
Puoi potresti usare delle resine poliuretaniche da colata addensate con dei riempitivi in polvere, il problema è che hanno dei tempi di lavorazione di 5-6 minuti quindi ti mancherebbe il tempo per stenderle in medi quantitativi.
In alternativa ci sono delle paste epossidiche (volgarmente chiamato epoxywood legno epossidico) si presentano come due componenti pastosi che miscelati danno un prodotto marroncino anch'esso pastoso.
La pasta che ottieni ha piu o meno la densità della pasta del pane e il metodo di miscelazione è proprio come quello per impastare la pizza :smile:
Il risultato una volta indurito è come ureol da circa 550/600 kg/m3 fresabile, carteggiabile e verniciabile.
Il costo si aggira intorno ai 16€ al kg se ti interessa dovrei avere qualcosa


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ott 14, 2008 10:14 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom set 28, 2008 14:18
Messaggi: 276
Località: Matera
Cita:
Non è per indagare sui tuoi lavori ma... che oggetto devi fare?


figurati basta chiedere :grin:

devo fare uno stampino semplice di tipo artigianale, da usare su ottone calibrato
se non ricordo male spessore inferiore a 0.5 mm
quindi maschio-femmina e giù la martellata :grin:
le dimensioni sono circa 5x5mm

per realizzare questo avevo pensato di utilizzare la resina epossidica che usano in carrozzeria... ho visto che è particolarmente dura una volta catalizzata
ma non so se va bene, e se va bene e ci va aggiunto qualcosa tipo talco, sfere?



la pasta è interessante... per realizzare qualcosa in scala magari...
del resto, per quanto mi riguarda, forse sarebbe la scelta migliore per me in questo momento....
del resto per essere un dimostrativo posso farlo in scala....
fammici pensare, penso che mi interessa
forse un kiletto lo prendo... almeno ho qualcosa su cui lavorare...
fammi sapere qual'è la quantità minima che ci penso


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ott 14, 2008 10:37 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven set 26, 2008 17:17
Messaggi: 74
Località: Binasco (Mi)
Il consiglio per un oggetto del genere, se è possibile colare per fare il punzone, è di usare resina caricata con idrossido di alluminio, una polvere bianca che mischiata alla resina le rende cremosa prima e molto dura dopo... oppure polvere di alluminio.

La pasta io l'ho a bidoni da 20kg ma se te ne serve un kg non ci sono problemi, trovo un barattolino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ott 14, 2008 10:56 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom set 07, 2008 19:40
Messaggi: 38
Località: Salerno
Ciao Fabysoft, vedo che usi anche tu materiali tipo Ureol.
Io stò usando il ModelLab della Axson. Mi trovo molto bene tranne per un particolare: mi rovina le frese in metallo duro che è una bellezza!
La fresa da 6mm che uso per sgrossare mi dura si e no un paio d'ore di lavoro. Poi si rovina il tagliente e oltre ai truccioli inizia a farmi un sacco di polvere. Poi si sente proprio a orecchio che taglia male.
Tu hai notato una cosa del genere ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ott 14, 2008 11:37 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom set 28, 2008 14:18
Messaggi: 276
Località: Matera
Faby
ok vada per un barattolino da kg però madami anche un foglio con due righe sull'utilizzo, la preparazione, quello che c'è :grin:
non appena hai trovato il recipiente e hai un pò di tempo per spedirmelo mi mandi un mp così ci mettiamo a posto col pagamento, spedizione, indirizzi e quant'altro :grin:

grazie per la disponibilità


ciao Alb

:shock: ti rovina le frese in MD :shock:

e che è pietra sta lastra :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ott 14, 2008 12:21 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven set 26, 2008 17:17
Messaggi: 74
Località: Binasco (Mi)
Ciao Alb,
Io uso la Prolab65 che è leggermente meno densa (non molto) però mi sono scordato l'ultima volta che ho cambiato una fresa perchè era consumata...
Mi è capitato di fare master di dimensioni venerose dove la macchina ha lavorato per una giornata intera con lo stesso utensile su piu pezzi, però non mi è sembrato si sia "spuntato" in modo evidente.

No direi che non ho assolutamente quel problema.
Non so se dipenda dal tipo diverso di tavola, magari la modelab è caricata con qualcosa di molto abrasivo, però mi sembra strano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ott 14, 2008 14:47 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom set 28, 2008 14:18
Messaggi: 276
Località: Matera
Cita:
La pasta che ottieni ha piu o meno la densità della pasta del pane


:roll: :roll: in che senso :roll: :roll:
è abbastanza fluida da poterla colare in contenitori ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ott 14, 2008 15:02 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom set 07, 2008 19:40
Messaggi: 38
Località: Salerno
Ciao Fabysoft,
infatti la cosa mi lascia molto perplesso e sicuramente anche preoccupato per la salute dei ricircoli della mia macchina. Non ho delle protezioni per le guide e se stò materiale è davvero così abbrasivo chi sa che combina alla meccanica.

Ho chiamato il rappresentante della Axson il quale ha anche chiesto ad un collega. A quanto ne sa lui gli utensili in widia reggono bene. Confermava una certa abbrasività della carica di queste tavole, ma niente di lontanamente paragonabile a quanto da me riportato.

Inoltre onestamente ad occhio e a tatto la polvere della ModelLab non differisce da quella della Prolab65.

Che può essere ?

Gli utensili sono in metallo duro non ricoperti (Tommasin utensili) e i parametri di lavorazione sono: giri circa 15000 per la punta da 6mm, avanzamento 1200mm/min.

Purtroppo il mio Kress non gira proprio concentrico. Può essere un motivo per un esagerato consumo dell'utensile ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ott 14, 2008 15:27 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom set 28, 2008 14:18
Messaggi: 276
Località: Matera
Cita:
Purtroppo il mio Kress non gira proprio concentrico. Può essere un motivo per un esagerato consumo dell'utensile ?


mi sento di poter dire che può essere
del resto se l'eccentricità fa lavorare male il filo del tagliente, penso che possa starci
anche se il fatto che siano MD mi lascia un pò perplesso :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ott 14, 2008 15:40 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
per le resine epossidiche su ebay si trovano a prezzi abbastanza contenuti :)

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ott 14, 2008 16:06 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven set 26, 2008 17:17
Messaggi: 74
Località: Binasco (Mi)
Cita:
in che senso
è abbastanza fluida da poterla colare in contenitori ?


Beh la pasta epossidica che ti dicevo è appunto una pasta, ovviamente non cola...
Se vuoi colarla in uno stampino ho anche delle resine per colata poliuretaniche, quelle sono liquide

Per Alb:
Il fatto che il kress non gire perfettamente in asse non penso sia un motivo valido per usurare gli utensili cosi tanti, posso capire se fosse un materiale piu duro... ma su una tavola no.
Non saprei cosa dire, io di solito giro piu forte, anche a 20.000 giri e con avanzamenti mai sotti i 3000 mm/min.
Ho delle frese affilatissime in MD da 10 x 42 mi è capitato di fare passate da 30 mm a botta e nonostante fossero moto "acute" come affilatura sono rimaste praticamente intatte.
Prova a cambiare marca di utensili
Ah nemmeno io uso utensili ricoperti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ott 14, 2008 16:30 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom set 07, 2008 19:40
Messaggi: 38
Località: Salerno
Ma infatti, Fabysoft, mi aspettavo prestazioni analoghe a quelle che ottieni tu, e di logica sono portato a dubitare fortemente del fatto che queste tavole contengano materiali abbrasivi. Sarebbe un'assurdità.

Mi sa che devo davvero cercare un altro fornitore di utensili.
Tu dove ti rifornisci ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ott 14, 2008 18:21 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven set 26, 2008 17:17
Messaggi: 74
Località: Binasco (Mi)
Io le prendo da un produttore qui vicino a me, che mi fa il favore di darmi 5-10 frese alla volta, altrimenti lavoro con quantitativi piuttosto grandi.

Altrimenti mi sono trovato molto bene con le Silmax, soprattutto quelle raggiate e toriche.
Dovresti trovare un utensileria che vende silmax in zona da te.

In allegato le frese da 10 mono e bi tagliente che mi fanno qui e quelle coniche raggiate della silmax
P.S.: scusate per la qualità, il cellulare non fa di meglio


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ott 14, 2008 18:35 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom set 28, 2008 14:18
Messaggi: 276
Località: Matera
Cita:
per le resine epossidiche su ebay si trovano a prezzi abbastanza contenuti :)


si ho visto qualcosa ma non vorrei fare un acquisto sbagliato

Faby
quello che vorrei fare è:
trovare una resina (non so se poli o epo o qualsiasi altra) da poter colare in uno stampino delle dimensioni che mi occorrono, (per stampino intendo creare dei piccoli cubi e/o parallelepipedi) una volta solidificata, passarla in macchina

così facendo riduco lo sfrido e non sono vincolato ad acquistare una lastra intera

per intenderci, se oggi voglio fare un pezzo che è alto un tot. e domani un'altro che è alto il doppio, mi basterà colare la quantità desiderata fino ad avere un "cubo" grezzo da lavorare delle dimensioni che mi servono

sperando di essere riuscito a far capire il mio pensiero, vi chiedo:
è possibile fare un passaggio del genere? ho non ci sono resine da colata che hanno le stesse caratteristiche meccaniche dell'ureol per essere lavorata a macchina? (si intende a catalizzazione avvenuta)

grazie per la pazienza


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ott 14, 2008 18:47 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven set 26, 2008 17:17
Messaggi: 74
Località: Binasco (Mi)
uhm... si la resina si pio lavorare come l'ureol, viene anche meglio essendo molto piu densa però il discorso è valido per pezzetti piccoli.

Le tavole prolab 65 (ureol) costano circa 165€ ovvero circa 4,5€ al litro di volume mentre le resine per colata, nella migliore delle ipotesi, le paghi intorno ai 13€ al kg (qualcosa meno di un litro di volume).

Quindi tirate le somme ti costerebbe la bellezza di circa 300% in piu a parità di volume.

Il lavoro che vuoi fare si puo fare benissimo ma non penso convenga economicamente


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it