MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 11:49

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: delle tapparelle non si butta via niente!
MessaggioInviato: gio ago 23, 2012 23:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4039
Località: Rovigo/Delft
Beh che dire... un' idea molto semplice per riutilizzare scarti di legno e fare economia. Ho realizzato su idea trovata in giro per il web un porta elettronica! praticamente un armadietto un minimo gradevole da vedere per tenere il mio stereo il computer dal quale vi leggo ogni giorno e un paio di piedistalli per le casse. Il tutto realizzato con pochi utensili e praticamente 20 euro.

Niente di trascendentale ma per dare un senso al topic vi elenco le piccole difficoltà che ho avuto io nel realizzarlo affinchè chi volesse tentare non faccia i miei stessi (banali) errori. vi scrivo dopo aver bevuto un po' di birre quindi qualche errore scapperà, ehehehhe

Allora premetto che tutta la mia camera è in legno a vista (cioè fra armadi scrivanie comodino tutto il legno mostra le venature) in più ho il parquet quindi devo dire che ci ho azzeccato con questo lavoretto. (angelo inorridirà per il mio linguaggio completamente inappropriato ma il legno non è proprio il mio campo e mi scuso. ricordo anche l effetto birraiolo.)

bene incominciamo.

I pannelli dei cassonetti delle serrande credo fossero di compensato di castagno in quanto quando li tagliavo troppo velocemente i trucioli bruciavano ed emanavano profumo di castagne arroste. figo! comunque a quanto pare un legno duro e tosto direi di qualità. i pannelli son spessi un paio di centimetri. Non sognatevi di tagliarne più di uno alla volta anche se stretti fra loro da morsetti. Purtroppo dovrete tagliarli singolarmente col seghetto alternativo (io avevo solo quello e della valex per giunta) I tagli non sono venuti perfetti come volevo ma non ho un banco sega. Sono andato piuttosto dritto costruendomi dei binari laterali con avanzi di battiscopa. Comunque la prima lezione dice se il legno è duro e non avete attrezzatura professionale non azzardatevi a fare i fighi e tagliare più di un pannello per volta.

I fori per le barre filettate m10 li ho fatti con la punta da dieci che era la più grande di cui disponevo. li ho fatti mettendo uno sopra l'altro i pannelli e forandoli contemporaneamente. che dire: i fori son troppo stretti ci voleva almeno una punta da dodici. le barre passano ma il montaggio di tutti i pannelli per finire l armadietto diventa seriamente difficoltoso. in pratica non scivolano su e giù come dovrebbero e diventa piuttosto seccante la faccenda. sopratutto col caldo di agosto.

le dimensioni sono 50 x 55 x 100. l'armadietto se sbattacchiato non è rigidissimo. sicuramente tiene molto peso ma quando lo si sposta sulle rotelle velocemente sbandiera. consiglio quindi di usare o più di quattro barre(magari aggiungendo dietro dei rinforzi) o di avvicinare di più i piani almeno uno ogni 25 centimetri. io ne ho 3 distanziati da 50 cm per necessità di mettere il pc e il giradischi "sotto il tetto" perchè mi piace così.

se dovessi rifarlo farei un piano fra il lettore cd e il giradischi giusto per irrigidire (ma avevo finito il legno)


che altro dire assolutamente necessari i dadi sia sopra che sotto il tirante e ben stretti la struttura diventa mooooolto più rigida.

con dei piccoli ritagli e un pezzo di abete ho fatto dei piedistalli per le casse.

son molto soddisfatto del lavoro perchè è venuto pulito e ho riciclato del materiale. inoltre ho risparmiato parecchio. degli armadietti così se li fan pagare cari.

le spese:

10 euro 4 barre filettate m10 da 1 metro ciascuna.
5 euro per 24 dadi m10 e 24 rondelle (qui mi hanno i******o ma al brico ormai li vendono a peso... d'oro!)
2.50 euro per quattro ruotine in plastica pivotanti.

il legno era in cantina!!!!!!!


notte amici! :matto:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: delle tapparelle non si butta via niente!
MessaggioInviato: ven ago 24, 2012 01:13 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
buono!

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: delle tapparelle non si butta via niente!
MessaggioInviato: ven ago 24, 2012 09:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4039
Località: Rovigo/Delft
grazie onorino... era giusto per fare un po di ordine in camera senza andare a spendere troppi soldi

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: delle tapparelle non si butta via niente!
MessaggioInviato: ven ago 24, 2012 12:00 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Nulla si crea, nulla si distrugge, (quasi) tutto si ricicla . . . .

Bravo !

Pensavo avessi usato le stecche delle tapparelle : ero curioso di vedere il risultato estetico . . . . .

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: delle tapparelle non si butta via niente!
MessaggioInviato: ven ago 24, 2012 14:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4039
Località: Rovigo/Delft
purtroppo le tapparelle son di alluminio eheheh... però appena scendo in cantina faccio una foto al lampadario di battiscopa! realizzato con battiscopa tre porta lampada sei viti e un seghetto... son il re del riciclo!

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: delle tapparelle non si butta via niente!
MessaggioInviato: ven ago 24, 2012 14:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4039
Località: Rovigo/Delft
comunque oggi per fare un lavoro che non c entra con l' hobby, un amico mi ha prestato una sega circolare felisatti da 2 kw. solo oggi dopo anni ho capito che significa fare un taglio dritto sul legno. che dire l attrezzatura spesso fa la differenza

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: delle tapparelle non si butta via niente!
MessaggioInviato: ven ago 24, 2012 17:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
A dirla breve, bisognerebbe comperare ed usare solo macchine professionali . . . . magari usate, ma serie !

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: delle tapparelle non si butta via niente!
MessaggioInviato: ven ago 24, 2012 21:38 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 31, 2011 01:09
Messaggi: 1154
Località: Prov di SV
Sono del tuo stesso parere Dasama :lll: Come ho già scritto parecchie volte in molti forum a chi chiedeva consigli per l'acquisto di attrezzatura, dico sempre: meglio un usato ben riuscito che uno nuovo fatto male :roll:
Io con le stecche delle tapparelle ho fatto i ripiani di uno scaffale :grin:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: delle tapparelle non si butta via niente!
MessaggioInviato: sab ago 25, 2012 00:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4039
Località: Rovigo/Delft
eh si mai come stavolta ho toccato la differenza fra professionale e cianfrusaglia. poi ovvio i lavoretti con la cianfrusaglia in passato li ho pure fatti permettendomi di realizzare piccole cose spendendo poco. però vedere un taglio dritto perfetto senza sbeccature di quaosiasi genere. che emozione! mai provata prima! ultimo aggiornamento il seghetto è morto oggi non ne vuole sapere. premo il grilletto sento un rumore di eccitazione elettrica del motore quel lieve ronzio, ma non si muove. valex un nientex. per la cronaca ho un trapano bosch piú vecchio di me almeno 25 anni. mi tocco i gioielli di famiglia per scaramanzia ma vi dico che va ncora perfettamente e di fori ne ha fatti

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it