MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 22:19

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Vasca raccogli trucioli/liquido in vetroresina
MessaggioInviato: gio set 06, 2012 08:38 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar ott 28, 2008 00:38
Messaggi: 86
Località: Cento (FE)
Ciao ragazzi!
Come da titolo avrei bisogno di farmi una "vasca" per raccogliere il liquido refrigerante/trucioli con forma "custom".
Il "problema" è che devo fare in modo che si adatti ai montanti orizzontali del "tavolo"
su cui è montata la macchinetta che sto provando di sistemare.
Avrei pensato di farla in vetroresina.
Ma veniamo al dunque (a ruota libera)... :roll:
Non avendo alcuna esperienza in materia, solo un infarinatura generale, avrei bisogno di qualche dritta.
Queste sono le foto di come dovrebbe venire...
Il modello lo farei in polistirene (quei pannelli per isolamento edile).
Poi lo stuccherei con stucco bicomponente,a seguire alcol polivinilico, poi gelcoat epox, alcune mani di tessutino (tipo 80gr.), altre mani di tessuto più pesante... Quale uso?

Il procedimento è quello giusto?
Ma la resina la posso tirare con una spatola invece che col pennello?
Altra domanda... come posso fare per "inglobare" dadi/viti?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Il troppo pensare deriva dal poco capire... E io penso molto!
"...fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza"
(Dante Alighieri, Divina Commedia, Inferno canto XXVI, 116-120)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vasca raccogli trucioli/liquido in vetroresina
MessaggioInviato: gio set 06, 2012 09:07 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven set 17, 2010 14:12
Messaggi: 102
Località: Arezzo
se quello in foto è il modello ricoprendolo in vetroresina otterrai il negativo dal quale poi fare il pezzo finito sempre in vetroresina, un lavoro molto lungo quindi.
alternativa più veloce e tecnologica è l'impiego del aquacore un prodotto chimico tipo resina che puoi colare in un contenitore una volta indurito lo puoi lavorare a macchina utensile o come ti pare per ottenere il modello poi lo ricopri di vetroresina e una volta finito ti basta immergere tutto in acqua e l'acquacore si scioglierà lasciandoti il pezzo finito, ovviamente occhi alle misure.

la procedura che hai descritto per la vetroresina è corretta ma io dopo la stuccatura vernicerei tutto con vernice lucida a tuo piacere perchè favorisce ancora di più il distacco.

il tessuto da 80gr taglialo in rettangoli o quadrati, gli strati successivi possono essere anche di non tessuto ma di vetroresina di quella a pagliuzze sparse spezzate a mano, fai dei rinforzi sugli spigoli con del filo di ferro oppure strisce di tessuto ad alta grana tipo 400 o 500gr.

dopo l'ultimo strato nei punti dove vorrai mettere le viti devi metterci il tessuto di nylon che una volta asciutta la resina ti lascia una texture a quadretti sulla quale poi potrai incollarci facilmente le viti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vasca raccogli trucioli/liquido in vetroresina
MessaggioInviato: gio set 06, 2012 09:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 14:59
Messaggi: 2951
Località: Napoli
Di lavori con la vetroresina ne ho fatti diversi accumulando una discreta esperienza, per cui il mio consiglio è di lasciar perdere il polistirene in quanto viene sciolto dai solventi della resina poliestere e non credo assolutamente valga la pena farlo in epoxy per via dei costi; non pensare nemmeno a fare uno stampo altrimenti fra quello che spendi fra pezzo e stampo arrivi ad una cifra tale da poterlo far fare su commissione. Costruisci il modello in legno, crea le maggiorazioni che ti servono nei punti dove pensi di posizionare le viti e solo dopo comincia a rivestire tutto con mat (stuoia di fibre di vetro), prima più leggero e poi sempre più pesante. Sconsiglierei la spatola viste le forme e l'utilizzo del mat, basta un semplice rulino di dimensione adeguata!!
Mescola la resina in contenitori bassi e ampi in modeste quantità (non più di 300g almeno le prime volte), ti darà più tempo per lavorarla e catalizza all'1% almeno che tu non decida di farlo in inverno, arrivando fino al 2% man mano che diminuisce la temperatura.
Tienici informati!

_________________
In the sea you are not at the top of the food chain


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vasca raccogli trucioli/liquido in vetroresina
MessaggioInviato: gio set 06, 2012 11:06 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar ott 28, 2008 00:38
Messaggi: 86
Località: Cento (FE)
Allora... Vediamo...

- Ho postato l'immagine della superficie che ho ricavato dal modello non dall'oggetto finito.
Cioè se non ho toppato da qualche parte io mi creo lo "stampo" e poi laminando ottengo il pezzo "finito" guardando la parte sotto. La parte che andrà a contatto con i trucioli mi rimane sotto mentre lamino...
Ho lasciato 5 mm di spazio fra pezzo finito e bordi verticali, per considerare lo spessore del laminato finito (che pensavo di fare di 3 mm)

- Inizialmente avevo optato per il legno (compensato da 4/5 mm) ma poi ho pensato al polistirene per via della facilità della lavorazione (cutter, squadra e carta vetrata). Con il legno mi servono attrezzature (combinata, sega cartatrice ecc ecc) che ho a casa da mio padre e sarebbe un po' scomodo, considerando che sarebbe un lavoro da fare alla notte, quando moglie e figlio dormono.

- L'epossidica, come dice Leviathan, scelta per non squagliare il polistirene. Ma costa...

E fattibilie una cosa del tipo...

Modello in polistirene stuccato completamente con stucco epoxy (potrebbe andare il turapori per legno?) per proteggere dallo stirene delle resine poliestere.

Distaccante
Diversi strati di MAT dal leggero al pesante con resina poliestere pennello e rullo :smile:

E' fattibile?

_________________
Il troppo pensare deriva dal poco capire... E io penso molto!
"...fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza"
(Dante Alighieri, Divina Commedia, Inferno canto XXVI, 116-120)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vasca raccogli trucioli/liquido in vetroresina
MessaggioInviato: gio set 06, 2012 11:17 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 14:59
Messaggi: 2951
Località: Napoli
Se vuoi utilizzare il polistirene credo possa andare l'utilizzo di un primer ad acqua, ma fai una prova prima di laminare, non vorrei ci fossero brutte sorprese!! Per utilizzare ciò che vai a realizzare come stampo ti conviene però a questo punto utilizzare prima un primer compatibile con il polistirene e poi una bella poliuretanica bicomponente che renderà lucida la superficie che andrai successivamente a trattare con cera distaccante. Il primer mi raccomando sia abbondante e poco diluito, in modo da coprire imperfezioni e da consentirti piccoli ritocchi prima della poliuretanica.

_________________
In the sea you are not at the top of the food chain


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vasca raccogli trucioli/liquido in vetroresina
MessaggioInviato: gio set 06, 2012 11:35 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven set 17, 2010 14:12
Messaggi: 102
Località: Arezzo
come ha detto leviathan per questo tipo di lavoro specialmente se è un pezzo unico farsi lo stampo è un costo inutile oltre che ci vuole molto più tempo.

potresti provare ad usare l'aquacore per farti il modello.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vasca raccogli trucioli/liquido in vetroresina
MessaggioInviato: gio set 06, 2012 11:53 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
prova vari materiali il poliuretano non dovrebbe fondere a volte succede , il polistirolo si , il polistirene si perché contengono lo stesso solvente della resina lo stirolo , puoi provare con l'acetone se non fonde sei apposto . puoi comunque fare lo stampo con questi materiali basta passarci sopra una vernice all'acqua un paio di mani dovrebbero bastare , poi dell'alcool polivinilico e sei apposto .
per la stuccatura sul polistirene puoi usare del gesso , è uno stampo va buttato e meno ci spendi meglio è , calcola che la resina poliestere ritira 2 cm per metro , da qui fai i conti per lo stampo .
con quella forma devi usare per forza un pennello per impregnare bene il MAT , cerca di non usare il pennello bagnato di acetone bocca la catalisi , per le superfici piane va bene un frangibolle , anche se solo per un pezzo non vale la pena comprarlo .
gli angoli non farli troppo squadrati cerca di raggiarli di un 10 mm , il MAT entra con difficolta negli angoli , se vuoi semplificarti la vita dopo il gelcoat se hai fatto gli angoli troppo spigolosi li puoi stuccare con uno stucco artigianale , resina poliestere e molto chop stand con un po' di carbonato di calcio , l'impasto deve essere molto denso per essere sicuro che c'è poca resina , se è troppo fluido catalizzando scalda troppo e segna sul gelcoat .
i bulloni li puoi affogare nei punti dove servono , dopo dato il gelcoat e la prima mano di MAT buchi con il trapano dove serve , ci infili il bullone lo blocchi con lo stucco e continui a stratificare .

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vasca raccogli trucioli/liquido in vetroresina
MessaggioInviato: gio set 06, 2012 11:55 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
leviathan mi hai preceduto , danny hai un link per questo materiale .

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vasca raccogli trucioli/liquido in vetroresina
MessaggioInviato: gio set 06, 2012 12:36 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar ott 28, 2008 00:38
Messaggi: 86
Località: Cento (FE)
La resina ritira 2 cm al metro.. Ok...
Quindi? Se voglio diciamo un quadrato di 1000x1000 finito devo fare il modello di 1020x1020?
Cioè.. non mi è chiaro come considerare i 2 cm ad esempio nella parte sporgente della vasca...
Se sotto c'è il modello, come fa a ritirarsi?
Chiaramente sono domande da ignorante...

Per l'aquacote...
http://www.aero-consultants.ch/page.php?id=457&language=en&titel=PRODUCTS

_________________
Il troppo pensare deriva dal poco capire... E io penso molto!
"...fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza"
(Dante Alighieri, Divina Commedia, Inferno canto XXVI, 116-120)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vasca raccogli trucioli/liquido in vetroresina
MessaggioInviato: gio set 06, 2012 12:58 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
se tu stratifichi per esempio una gronda , quelle per i tetti , dalla parte interna avrai un ritiro evidente , si stacca addirittura da solo , se la resini all'esterno il ritiro farà aderire la resina allo stampo , ma contiene anche il ritiro , per staccarlo poi si passano i guai ed il ritiro se va bene è di un centimetro .
la resina è elastica dopo staccato il pezzo si accorcia e non entra più nello stampo , per diminuire il ritiro si dovrebbe aumetare la percentuale di fibra di vetro , 1 parte di resina e 2 di MAT , anche se a mano è difficile .

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vasca raccogli trucioli/liquido in vetroresina
MessaggioInviato: gio set 06, 2012 14:10 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven set 17, 2010 14:12
Messaggi: 102
Località: Arezzo
onorino ha scritto:
leviathan mi hai preceduto , danny hai un link per questo materiale .


avevo un video esplicativo ma non lo ritrovo era in un sito tedesco che vende materiale compositi, qui cè descritto cosa fa:

http://www.portalecompositi.it/Prodotti ... -14-1.html


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vasca raccogli trucioli/liquido in vetroresina
MessaggioInviato: gio set 06, 2012 14:10 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar ott 28, 2008 00:38
Messaggi: 86
Località: Cento (FE)
Azz...
adesso ho capito. Dicamo che succede come per le guaine termorestringenti giusto?
Ma che cavolo... Io devo stare dentro a pochi millimetri... quindi tutte le dimensioni le devo maggiorare in proporzione ai 20mm per metro... Ecche....
E con l'epossidica il ritiro com'è?

_________________
Il troppo pensare deriva dal poco capire... E io penso molto!
"...fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza"
(Dante Alighieri, Divina Commedia, Inferno canto XXVI, 116-120)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vasca raccogli trucioli/liquido in vetroresina
MessaggioInviato: gio set 06, 2012 14:36 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
il ritiro con l'epossidica è quasi nullo , ma anche con la poliestere se lavori bene hai ottimi risultati , noi in ditta per fare una vasca da 169,5 cm partiamo da uno stampo da 170,5 cm , ma è lineare .
con la forma del tuo stampo quando hai dato un 5 mm sulla lunghezza sei apposto , per l'interno con quelle forme il ritiro è minimo , perché il ritiro è in più direzioni e questo aiuta a mantenere le misure .

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vasca raccogli trucioli/liquido in vetroresina
MessaggioInviato: mer set 12, 2012 08:41 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar ott 28, 2008 00:38
Messaggi: 86
Località: Cento (FE)
Rieccomi...
Meglio la poliestere isoftalica oppure la ortoftalica?
Stavo pensando di prendere la roba qui

_________________
Il troppo pensare deriva dal poco capire... E io penso molto!
"...fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza"
(Dante Alighieri, Divina Commedia, Inferno canto XXVI, 116-120)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vasca raccogli trucioli/liquido in vetroresina
MessaggioInviato: mer set 12, 2012 08:59 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven set 17, 2010 14:12
Messaggi: 102
Località: Arezzo
la differenza non me la ricordo ma per il tuo lavoro credo sia ininfluente. per quanto riguarda il sito vai tranquillo io ho sempre acquistato da loro senza alcun problema.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it