MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mer apr 24, 2024 03:35

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Contropunta fissa Hytachi seiki
MessaggioInviato: sab apr 29, 2023 19:32 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 08, 2012 18:09
Messaggi: 573
Località: lecce (aradeo)
Ciao a tutti ho un problema con la contropunta del mio tornio cnc, premetto che non l'ho mai usata, quindi non conosco bene il funzionamento, la contropunta e del tipo fisso (senza canotto) avanza sul pezzo e credo dovrebbe puntarlo a pressione con la relativa regolazione della pressione olio.
Vi spiego il problema :
Sul pannello di controllo ci sono 2 pulsanti che la azionano, 1in avanti ed 1 in dietro, da controlo invece con M22 avanza di tot secondi in base al temporizzatore, M23 la arretra in posizione di riposo, e con M24 abbinato al 22 o 23 avanza ed arretra in rapido, la pressione si regola dal riduttore combinato al manometro, situato affianco a quella del Mandrino.
Il problema che avanzo con il pulsante da pannello, o da cnc con M22 arrivo contro il pezzo, la pressione sale alla soglia scelta, ma appena in sistema stacca, la pressione scende a 0,ed ovviamente la contropunta non è in tensione.
Volevo sapere se qualcuno può aiutarmi a capire magari sbaglio il procedimento, o se qualcosa non va come deve,, e sapreste indicarmi il corretto funzionamento.
Al meccanismo idraulico arriva solo 1 tubo ed la pressione arriva bene, sia in avanzato che in arretramento, ma io non riesco capire come è il funzionamento di questo sistema.
Potete aiutarmi.
Grazie


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Contropunta fissa Hytachi seiki
MessaggioInviato: dom apr 30, 2023 21:05 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 08, 2012 18:09
Messaggi: 573
Località: lecce (aradeo)
Nessuno sa aiutarmi?
Secondo voi la pressione dovrebbe rimanere costante?
E è un problema dentro l'attuatore?
Soltanto non vorrei avventurarmi a smontare tutto senza sapere il Funzionamento corretto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Contropunta fissa Hytachi seiki
MessaggioInviato: lun mag 01, 2023 10:42 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 14, 2010 18:24
Messaggi: 491
Località: Sicilia
non ho esperienza con le contro punte.Quello con la quale lavoro io ha il contromandrino anche se in linea di massima dovrebbe avere lo stesso funzionamento.
Prova a vedere se c'e' qualche parametro che gestisce la contropunta


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Contropunta fissa Hytachi seiki
MessaggioInviato: lun mag 01, 2023 14:09 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 08, 2012 18:09
Messaggi: 573
Località: lecce (aradeo)
Grazie della risposta, ma come azionarla come ho detto riesco. Ammeno che non sbaglio qualcosa.
Ma vorrei capire come funziona questo meccanismo,
Allego foto
Praticamente arriva un solo tubo olio dove ho segnato, e la ghera vicino ai sensori va avanti in dietro.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Contropunta fissa Hytachi seiki
MessaggioInviato: mar mag 02, 2023 21:31 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 08, 2012 18:09
Messaggi: 573
Località: lecce (aradeo)
Secondo voi il cilindro va riempito di olio prima di collegarlo?
Oppure si collega il tubo e basta?
Chiedo perché non c è modo di spurgare l'aria, ammeno che non è fatto in modo che si comprima appositamente.
Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Contropunta fissa Hytachi seiki
MessaggioInviato: ven mag 05, 2023 18:26 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 08, 2012 18:09
Messaggi: 573
Località: lecce (aradeo)
Ciao non c'è nessun tecnico o qualcuno più competente per dirmi se la Logica di funzionamento è corretta?
Praticamente con macchina in funzione(standby) pompa idraulica in pressione, manometro mandrino pressione, alla contropunta non c'è, poi se si fa avanzare va in pressione quando si ferma non più ! Stassa cosa quando arretra.
Ora vorrei sapere secodo la logica di funzionamento(io credo che.... )
La pressione alla contropunta dovrebbe arrivare sempre come al Mandrino, quando avanza a quando si ferma rimane in pressione ed in più c'è anche il compensatore idraulico con 2 sensori che rilevano se va in fine corsa avanti .
Invece quando arretra non dovrebbe esserci, fino all'avvenuta Posizione di riposo.
Che ne pensate Voi?
Potete aiutarmi?
Grazie


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it