Cita:
riducendo la tensione è chiaro che si è ridotta corrente e coppia o no?
No. Riducendo la tensione riduci i giri, ma la coppia disponibile è sempre la stessa. Basta che la tensione sia maggiore della caduta di tensione interna, alla corrente richiesta.
Provo a dare un po' di formule, cercando di tenermi sul semplice:
Coppia = corrente x K1
regime = tensione / K2
Questo in un motore DC ideale. Se la coppia è espessa in Nm e il regime in rad/s le costanti K1 e K2 coincidono. In un motore reale, la seconda formula è modificata come segue:
regime = (tensione - Rarm x corrente) / K2
Dove Rarm è la resistenza interna degli avvolgimenti del motore. A motore fermo, per ottenere la coppia nominale (quindi la corrente nominale, secondo la prima formula) basta che la tensione sia pari a Rarm x corrente. Al di sopra di questo valore, o il motore inizia a girare, o supera la corrente nominale (e la coppia nominale, sempre proporzionale alla corrente).
In un motore DC queste formule sono rigorose, e valgono anche per i brushless. Con i dovuti aggiutamenti in effetti sono valide per tutti i motori...