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dimensionamento motori
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Autore:  uber [ mar mag 29, 2012 15:33 ]
Oggetto del messaggio:  dimensionamento motori

ciao,
partendo dal fatto che ho costruito la mia cnc con la proxxon che avevo già al box e che è servita più per fare esperienza che altro (infatti finora ho fresato solo pezzi per fare il retrofit :rotfl: ) e che è stata fatta appunto con componenti "economici", vorrei dimensionare bene i motori passo-passo in relazione alla scheda di controllo.

ho il manuale della scheda ed i relativi dati tecnici, ma non capendo nulla di elettronica chiedo a voi un aiuto nella scelta dei motori (che vorrei mantenere i più piccoli possibile pur sfruttando al 100% le capacità della scheda).

che dati vi servono?
riporto un estratto dal manuale:

Codice:
• fino a 5 assi interpolati su singola scheda compatta
• pilotaggio bipolare
• regolazione della corrente (impostabile da 0,3A a 2,0A) con controllo a chopping
• pilota motori unipolari a 6 fili fino a 2,8A, con cablaggio in bipolare serie (2,0A)
• forma d’onda sinusoidale pura di corrente
• tensione di alimentazione unica 24V nominali, 35V absolute maximum
• microstep impostabile 1:1 1:2 1:4 1:16 (default 1:4) con 2 soli jumper
• corrente impostabile da 0A a 2A con trimmer di taratura unico su scheda
• 5 input digitali (fine-corsa, tastatore, stop di emergenza, ecc.) su strip di contatti
• 2 uscite a relè (elettromandrino, utensile elettrico, aspirapolvere, illuminatore, ecc.)
• 2 led di segnalazione relé inserito, 1 led di segnalazione alimentazione presente
• piani di massa antidisturbo e di dissipazione calore
• tutti gli ingressi dal PC bufferizzati
• ingresso per contatto enable/disable dei driver di potenza


e

Codice:
Motori passo passo supportati

La scheda è idonea a pilotare motori bipolari a 4 fili (bipolari puri), motori a 6 fili in bipolare serie,
motori a 8 fili in bipolare serie. Mentre non è idonea a motori a 5 fili, che possono essere pilotati
solo in unipolare. La scheda è in grado di pilotare solo motori passo-passo a 2 o 4 fasi. Non è idonea
per motori passo passo a 3 o 5 fasi. E’ sconsigliato l’uso della scheda con cablaggio bipolare
parallelo o bipolare a mezzo avvolgimento.

Autore:  uber [ mer mag 30, 2012 08:30 ]
Oggetto del messaggio:  Re: dimensionamento motori

:inchino: :inchino: :inchino:

Autore:  onorino [ mer mag 30, 2012 09:26 ]
Oggetto del messaggio:  Re: dimensionamento motori

ma la tua macchina non ha già i motori ?.

Autore:  uber [ mer mag 30, 2012 09:34 ]
Oggetto del messaggio:  Re: dimensionamento motori

si ma a quanto ho capito sono sovradimensionati rispetto alla capacità della scheda...quindi pensavo di cambiarli con quelli esatti sperando di ridurre pesi ed ingombri

Autore:  onorino [ mer mag 30, 2012 09:53 ]
Oggetto del messaggio:  Re: dimensionamento motori

meglio sovradimensionati , non perderai passi e non scalderanno.

Autore:  uber [ mer mag 30, 2012 23:01 ]
Oggetto del messaggio:  Re: dimensionamento motori

ricevuto.
semmai può avere senso mettere un contrappeso dall'altra parte?

Autore:  onorino [ gio mag 31, 2012 06:42 ]
Oggetto del messaggio:  Re: dimensionamento motori

cioè ? ' spiega .

Autore:  uber [ gio mag 31, 2012 07:50 ]
Oggetto del messaggio:  Re: dimensionamento motori

io ho tolto i volantini in plastica ed aggiunto staffe e motori
Immagine

ho notato che la finitura della lavorazione peggiora man mano che ci si sposta verso fine cosa negativi di X ed Y e migliora verso i fine corsa positivi.

ne ho dedotto che il piano è leggermente sbilanciato,
ho provato a registrare i lardoni ma non riesco a trovare un giusto compromesso tra fluidità e stabilità....ovvero la finitura omogenea ce l'ho solo stringendo fino a far "sforzare" i motori (ovviamente di poco, ma girando a mano non si sente più la fluidità di scorrimento).

Autore:  max [ gio mag 31, 2012 09:41 ]
Oggetto del messaggio:  Re: dimensionamento motori

Bhe, considera anche che piloti con una scheda da 2A e 24V un sistema che si muove a strisciamento che per sua natura offre molto attrito.
O demoltiplichi i motori o cerca driver piu' performanti.

Ciao Max

Autore:  uber [ gio mag 31, 2012 09:52 ]
Oggetto del messaggio:  Re: dimensionamento motori

al cambio driver ci avevo pensato ma ho preso quella scheda proprio perché economica, completa e pronta all'uso.
per demoltiplicare devo usare le ruote dentate e cinghie o posso anche passare ai microstep? ( <- ha senso questa mia domanda? :cannabis: )

Autore:  max [ gio mag 31, 2012 10:56 ]
Oggetto del messaggio:  Re: dimensionamento motori

demoltiplicare con cinghie e pignoni, con i microstep non alzi la coppia, semmai la diminuisci!
Cerca il miglior compromesso di registrazione dei lardoni e lubrifica in abbondanza e fai un po' di rodaggio, magari risolvi cosi'.

Ciao Max

Autore:  uber [ lun giu 04, 2012 13:42 ]
Oggetto del messaggio:  Re: dimensionamento motori

ciao,
scusate se insisto ma mi sono svegliato ancora con questo tarlo in testa :mrgreen: .
la scheda di controllo/alimentazione è quella riportata sopra, i motori sono questi

Immagine

Immagine

questo lo scheda di collegamento fornito nel kit

Immagine

Codice:
ATTENZIONE!
Cablaggio 1,2Nm o 1,8Nm
Motori a 8 fili
-
4 fili alla scheda
A - : Rosso
A+ : Blu/Bianco
B+ : Verde/Bianco
B - : Nero
-
4 fili collegati tra loro
(e non alla scheda),
a coppie:
Verde con Nero/Bianco
Blu con Rosso/Bianco


tenete in conto che non capisco un' H di elettronica/elettrotecnica...così a naso mi sembra di capire che i motori sono sovradimensionati (leggo sull'etichetta 3A) ma non capisco se il collegamento modifichi in qualche modo il risultato finale.

c'è qualche configurazione migliore rispetto all'attuale?

sia a livello di prestazioni che di ottimizzazione di peso/ingombro?

Autore:  uber [ mar giu 05, 2012 11:22 ]
Oggetto del messaggio:  Re: dimensionamento motori

forse la domanda corretta è:
collegando in quella maniera i cavi del motore, lo sfrutto per la totale capacità della scheda (2A)?

e quindi:
avrei lo stesso risultato con un motore da 3A ma a 4 fili?

Autore:  uber [ sab giu 09, 2012 13:49 ]
Oggetto del messaggio:  Re: dimensionamento motori

ora però aspetto una risposta alla domanda... :inchino:

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