MECCANICA e DINTORNI
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La mia fresina
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Autore:  Raban [ sab set 26, 2009 14:54 ]
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Oggi ho brunito un po' di pezzi del mandrino ...
ecco come si presentavano i pezzi dopo la bollitura...

Autore:  Raban [ sab set 26, 2009 14:55 ]
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E poi ovviamente ho rimontato il tutto

Autore:  ALMOR [ sab set 26, 2009 15:40 ]
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eccezzziunale !!! veramente eccezzzziunale!!!! :accetta:

Autore:  Zeffiro62 [ sab set 26, 2009 17:59 ]
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la parte dove c'è la puleggia asse y la vedo un pò critica lì ci và montato i cuscinetti obliqui è lei che sopporterà le spinte della vite Y mi sembra un pò leggerina.

Autore:  Raban [ dom set 27, 2009 07:18 ]
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In effetti li sono un po' risicato , ma molti pezzi li rifaro' appena la cnc e' operativa .

Autore:  Zeffiro62 [ dom set 27, 2009 10:14 ]
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oh intesi le mie sono critiche costruttive come, il soffio di aria leggero nel mandrino fra il gusico esterno e l'albero è frutto di un mio problema risolto per mezzo di quell'accorgimento

Autore:  Raban [ lun set 28, 2009 07:34 ]
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Zeffiro , l'opzione presurizzazione mandrino l'avevamo scartata all'inizio per non avere un compressore che pompa in continuo .
Il mandrino ha un labirinto inferiore e uno superiore che dovrebbero garantire una corretta pulizia dei cuscinetti , conto di farlo funzionare cosi' per un po' poi smontarlo
e vedere lo stato del grasso ed in funzione di quello decidere .
Per ora il mandrino non e' predisposto per la pressurizzazione ( basta fare un foro per farla ) , per predisporlo bisogna comunque smontarlo .

Autore:  Raban [ lun ott 05, 2009 12:29 ]
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Nuovo aggiornamento sullo stato del mandrino .

Iero e sabato sono andato a ritirare i motori per il mandrino , na robettina da 3 kw .
Poi ho provato ad attaccarlo provvisoriamente al mandrino per fare un po' di rodaggio .
Sono arrivato fino a 10000 giri , rumori praticamente assenti , in compenso la ventola del motore pare il post bruciatore di un F14 ...

Da panico !!! :shock:

Autore:  Zeffiro62 [ lun ott 05, 2009 15:59 ]
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Come hai fatto le rampe di rodaggio ? Quando si fa il rodaggio si fà e basta non si fà un pò e come una bella donna che fai lo appoggi e basta ?
A parte la battuta il rodaggio deve essere fatto per bene devi buttare in temperatura i cuscinetti e farli girare a quella temperatura per un pò le scale servono come ho già detto per non far centrifugare il grasso ma per permetterli di distribuirsi bene sulle piste

Autore:  Zeffiro62 [ lun ott 05, 2009 16:08 ]
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Ma ce l'hai il porto d'armi altrimenti te la sequestrano :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Autore:  Raban [ mar ott 06, 2009 07:13 ]
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Si si lo ho il porto d'armi .

Il rodaggio l'ho fatto breve , qualche minuto a 5-600 giri e poi su a step di 1000 giri circa .
Son daccordo con te che il rodaggio va fatto tutto in una botta unica , ma essendo un prototipo , mi dovevo rendere conto se tutto era ok .

Autore:  Raban [ mar ott 06, 2009 07:18 ]
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Ecco come si presenta l'asse Z in configurazione definitiva

Autore:  Raban [ mar ott 06, 2009 07:21 ]
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E da dietro ...

Tanto per dare un'idea delle dimensioni tutto il blocco e' lungo 700 circa

Autore:  Raban [ dom ott 11, 2009 05:53 ]
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RAGAAAAAAAAAAAA ieri ho provato a fresare !! na bestia , si magna l'acciaio come se fosse burro !

Autore:  leomonti [ dom ott 11, 2009 10:48 ]
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Sei un eccezionale costruttore di cnc....e un pessimo fotografo :grin: :grin:

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