quasi mi vergogno a raccontarlo, ma visto che ne parlai a suo tempo qui......
come molti sanno ho lottato mesi con il problema del backlash sulla mia BF20 sopratutto su un asse. Come anche Carlo sa anche con le lunghe telefonate di consulenza che gentilmente si è prestato ad avere ho varissime volte smontato i motori, le viti, rifatto i montaggi, provato a cambiare i cuscinetti, stretto a morte i lardoni, riallentati i lardoni, ingrassato tutto, sgrassato tutto di nuovo, regolati più e più volte i precarichi delle chiocciole a ricircolo il tutto condito con bestemmione che mi sa che mi sono ben guadagnato il mio cantuccio all'inferno nell'al di la, tanto magari manco sarà peggio di alcune giornate torride di qua....tanto vale
<.cat:::
Come sapete, ma era in preventivo, ho messo anche il closed loop sulla macchina che si sta comportando in maniera egregissima, almeno qualche soddisfazione ogni tanto......
ci vuole, ma sta cosa del backlash lasco mi faceva veramente incaxxare.
Sarà il caldo, le vacanze, la cena pesante dopo il pranzo ancora più pesante del ferragosto....insomma stamattina mi sono detto, e non per la prima volta, che dovevo risolvere sta cosa. Riprovo per la milionesima volta tutto, il gioco delle viti, dei cuscinetti, i lardoni...insomma mi incaxxo un po' ben bene, ma ormai manco più di un tanto, rismonto i motori e li provo al banco.....stavolta però con un carico....eeeeee
una stronxa di brugolina del caxxo che tiene la puleggia per la cinghia al motore sotto carico slitta.....una caxxo di brugolina fottuta
che manco vale 1 decimo di centesimo, un grano da puleggia che non tiene un cippo........
adesso devo trovare una soluzione anche per gli altri assi per tenere ste pulegge ferme sull'albero del motore. Il grano era ben serrato sull'alberino del motore sagomato ma sopra un certo carico sti capperi di granetti ballano un po' quel tanto che basta a fare un casino.....
vabbè, lo so che me ne potevo accorgere prima, ma senza carico andava tutto bene e il problema non si vedeva, ma adesso che ho capito sto un pezzo avanti, devo solo trovare un modo di fare un invito o un foro passante sull'alberino del motore senza distruggere il motore (ho timore a forare l'asse ma se devo lo faccio e basta)