MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 10:24

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Fresa CNC 750x600
MessaggioInviato: mer set 25, 2013 23:27 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer set 25, 2013 22:56
Messaggi: 2
Località: Schio (VI)
Salve a tutti,

vorrei aprire qui il mio primo post per chiedervi aiuto sulla realizzazione di una fresa CNC con un campo di lavoro pari a 750x600 e un asse z di 200/300, che dovrà lavorare una piastra di PVC da 6 mm di spessore, spero sia la sezione giusta.

Vi spiego in semplicità cosa sto cercando,
ho trovato una ditta vicino a casa mia che progetta e costruisce la struttura meccanica per pantografi CNC, le produce da un trafilato di alluminio a cui sono collegati le guide azionate da un motore passo passo o brushless e da una trasmissione a cinghia dentata.

Dato che la parte meccanica al 90% l'ho già trovata e riesco a farmela costruire su misura ora non mi rimane altro che chiedere informazioni per la parte elettrica, campo in cui sono completamente ignorante, spero che voi possiate darmi un'aiuto in questo ambito.

Ho visto su vari siti e forum che si parla molto del controller colibrì per gestire il CNC e quindi avevo pensato di montarvi tutto il gruppo elettrico twintec partendo dai motori passo passo ( scelti per il fatto che non necessitando di lavorazioni al centesimo posso risparmiare qualcosa sui motori, correggetemi se sbaglio) i vari azionamente alimentatore e trasformatore controller e volantino.

Per la parte fresante avevo pensato di acquistare una kress da 1050w con cambio utensile automatico visto che dovrò utilizzare 6 utensili diversi e doverli cambiare ogni volta non mi piace molto.

Oltre a questo pensavo di inserire un pompa che mi permettesse di spruzzare acqua ed olio emulsionabile durante la lavorazione altrimenti il PVC si impasta tutto e un compressore da 200lt per poter eseguire il cambio utensile e soffiare i pezzi una volta eseguiti.

Spero di trovare qualcuno che mi aiuti nella realizzazione di questo progetto.

Saluti

Nicola Formilan


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it