MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 20:00

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: tornio manuale in cnc
MessaggioInviato: sab gen 11, 2014 23:23 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer gen 01, 2014 22:21
Messaggi: 15
Località: Bagnasco CN Piemonte
Buona giornata a tutti voi.
Vorrei porvi una domanda, ho un tornio tradizionale e vorrei farlo diventare un cnc.
Premetto mi accontenterei di trasformare in cnc solo gli assi x z mentre il mandrino lasciarlo a tutti gli effetti normale con ingranaggi.
Il problema esce nel momento in cui vado a filettare causa il mandrino non è controllato.
Ho pensato per tantissimo tempo su come risolvere il problema e ad un certo punto mi è venuto in mente di sostituire la barra trapezia (vite madre) con una vite a ricircolo di sfere avente lo stesso passo della barra trapezia.
Facendo così in pratica nel momento che voglio solo tornire il motore passo passo (pensavo ad una coppia motore di circa 20Nm)
è alimentato e di conseguenza mi agisce da asse z mentre nel momento in cui voglio filettare disalimento l'asse z (gira a vuoto il motore) e faccio comandare nel classico modo (scatola Norton) la vite che fungerà da vite madre per filettare...
Non so se mi sono espresso in modo chiaro ma se qualcuno ha capito quello che voglio fare o vuole capire meglio il mio progetto, mi risponda se è valevole l'idea oppure no e quali sono le cose che potrebbero causare problemi....ciao a tutti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio manuale in cnc
MessaggioInviato: dom gen 12, 2014 00:00 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Scusa, ma non c'è già il selettore barra/vite ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio manuale in cnc
MessaggioInviato: dom gen 12, 2014 00:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun ott 08, 2012 22:27
Messaggi: 2393
Località: caltanissetta(san cataldo)
il problema nasce come sganciare la boccola a ricircolo dalla vite? anch'io ho in mente di fare qualcosa del genere ma per adesso non ho avuto tempo,penserei di lasciare l'originale e montare da qualche altra parte quella a ricircolo, ma per sbloccarla si dovrebbe svitare la boccola a fine corsa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio manuale in cnc
MessaggioInviato: dom gen 12, 2014 00:20 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer gen 01, 2014 22:21
Messaggi: 15
Località: Bagnasco CN Piemonte
Io tramite il selettore barra/vite in modo elettrico(classico finecorsa) vado a:
nel momento in cui voglio filettare disabilito il motore asse z che è calettato sulla vite a ricircolo (al posto della vite madre)ma nella parte posteriore del tornio
nel momento che voglio tornire tramite appunto il selettore disabilito la vite a ricircolo(ossia la vite gira a vuoto) non più comandata dalla scatola Norton ma dal motore passo passo.
Logicamente non ne ho ancora parlato ma anche l'asse x sarà su ricircolo di sfere.
Tramite due volantini elettronici comanderò separatamente i due assi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio manuale in cnc
MessaggioInviato: dom gen 12, 2014 09:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun ott 08, 2012 22:27
Messaggi: 2393
Località: caltanissetta(san cataldo)
io dico come staccarla dal carro, come dici è si libera, ma non ti consente di spostarlo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio manuale in cnc
MessaggioInviato: dom gen 12, 2014 11:51 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer gen 01, 2014 22:21
Messaggi: 15
Località: Bagnasco CN Piemonte
Non mi sono spiegato bene ma ora vedo di recuperare la mia lacuna...
Spero di non essere ripetitivo.. Se provi a prendere la vite madre di un tornio qualsiasi manuale ti accorgi che lei gira, su se stessa libera tranne nel momento in cui selezioni il selettore che di conseguenza si blocca causa ingranaggi scatola Norton.
E' vero da questo punto in avanti se voglio filettare devo dal carro inserire la chiocciola della vite madre che mi bloccherà il carro stesso.
La mia idea è togliere la barra degli avanzamenti e sostituire quella madre con una vite a ricircolo di sfere e mettere logicamente sul carro(tramite una staffa solida al carro stesso) un dado a ricircolo di sfere vincolato perennemente alla vite.
Premetto non so se è una buona idea.
Nel momento che uso il tornio per tornire, tramite scatola Norton o per meglio dire selettore, faccio in modo che la vite a ricircolo possa ruotare liberamente. Ma proprio in quel momento aziono il motore passo passo che si trova nella parte posteriore del tornio collegato direttamente o tramite una cinghia di trasmissione alla vite a ricircolo in modo che faccio fare al carro qualunque movimento z tramite il cnc (tanto la vite a ricircolo a monte è svincolata dalla scatola Norton ).
Quando filetto, tramite selettore disalimento il motore passo passo (in ogni caso ruoterà a vuoto) trascinato dalla barra a ricircolo comandata questa volta dalla scatola Norton.
E' proprio per questo che ho bisogno di una vite a ricircolo dello stesso passo della vite trapezia madre in modo che non vada a sballare i passi di filettatura del tornio.
Scusa per la pessima spiegazione ma se non hai capito chiedi pure spiegazioni mi fa piacere perché voglio capire se la mia idea è valevole oppure no.
Ciao stefan


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio manuale in cnc
MessaggioInviato: dom gen 12, 2014 11:58 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Se ho capito:
La barra non serve più e si usa solo la vite che o è azionata dal norton per filettare o dallo stepper (sempre in presa e norton folle) per gli avanzamenti. Ovviamente bisogna prevedere l'avanzamento del trasversale dal momento che la barra non c'è più.
Direi che si può fare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio manuale in cnc
MessaggioInviato: dom gen 12, 2014 15:12 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer gen 01, 2014 22:21
Messaggi: 15
Località: Bagnasco CN Piemonte
Mi fa piacere che mi dici che si può fare, logicamente l'asse x verrà calettato con un secondo motore passo passo con relativa sostituzione della vite con una a ricircolo di sfere.
Ora mi farebbe piacere sapere se secondo voi ci sarebbero altri problemi di altra natura che farebbero si che quando io finisco il lavoro mi accorgo che non riesco a fare alcune o tutte le cose riguardanti la tornitura, foratura, filettatura ecc...
Grazie mille ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio manuale in cnc
MessaggioInviato: dom gen 12, 2014 15:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun ott 08, 2012 22:27
Messaggi: 2393
Località: caltanissetta(san cataldo)
quindi se ho capito bene dall'inizio,quando il cnc e disattivato la madrevite originale dovrebbe trascinare in più la vite a ricircolo che sebbene libera di girare non credo sia una cosa da sottovalutare....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio manuale in cnc
MessaggioInviato: dom gen 12, 2014 15:36 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer gen 01, 2014 22:21
Messaggi: 15
Località: Bagnasco CN Piemonte
No, la madre vite originale viene rimossa completamente è sostituita dalla vite a ricircolo di sfere avente lo stesso passo della madre vite tolta.
Immagina di vedere una vite a ricircolo che da una parte è comandata da un motore passo passo e dall'altra dalla scatola Norton.
Logicamente quando comanda il motore la scatola Norton non comanda e viceversa quando comanda la scatola Norton il motore e disalimentato e quindi gira a vuoto.
La barra che ora in un tornio tradizionale serve per gli avanzamenti verrebbe anche lei tolta completamente.
In pratica mi rimarrebbero due barre una a ricircolo che mi serve per l'avanzamento asse z e per filettare e l'altra è solo quella che serve per invertire il senso di rotazione del mandrino.
ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio manuale in cnc
MessaggioInviato: dom gen 12, 2014 16:47 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Luca, funziona. Usa uno stepper che non fa storie se è trascinato in rotazione.
Ben diverso se utilizzava un riduttore, nel qual caso un disinnesto era d'obbligo. E' lo stesso discorso che ho fatto sul mio cinese anche se non mi interessava farlo cn ma per i motivi che esposi nel topic.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio manuale in cnc
MessaggioInviato: dom gen 12, 2014 17:17 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun ott 08, 2012 22:27
Messaggi: 2393
Località: caltanissetta(san cataldo)
ora ho capito bene e sono daccordo che funziona, ma non puoi più usarlo manualmente, a meno che sviti la chiocciola.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio manuale in cnc
MessaggioInviato: dom gen 12, 2014 18:32 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Potrebbe farlo usando un volantino sulle viti o un volantino con encoder che manda gli impulsi al driver, ma in questo secondo caso la mano perde la sensibilità.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio manuale in cnc
MessaggioInviato: dom gen 12, 2014 20:01 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer gen 01, 2014 22:21
Messaggi: 15
Località: Bagnasco CN Piemonte
Io non me ne intendo di elettronica quindi vi chiederei di spiegarmi in modo dettagliato come poter farlo funzionare in modo cnc vedendo anche il discorso della sensibilità ecc...
IO L'UNICO retrofit che ho fatto ho usato una scheda colibri ma non so se per il tornio potrebbe andare bene (vedo che tanti usano mach ma io non lo conosco).
Concludendo mi date due dritte per fare un bel lavoro sia elettronicamente che meccanicamente.
ciao a tutti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio manuale in cnc
MessaggioInviato: mar gen 14, 2014 09:18 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: dom apr 15, 2012 09:20
Messaggi: 669
Località: Campobasso-Pozzuoli
io penso invece che le vie di mezzo sono sempre la peggiore soluzione, se si decide di retrofittare una macchina bisogna farlo fino in fondo.
secondo me inoltre i tuoi calcoli fatti in relazione della sola coppia lasciano il tempo che trovano, io credo che un motore da 2 kw da 4000 giri ridotto 1:3 possa garantire una potenza assolutamente sufficiente per una macchina homemade e con un numero di giri più che abbondante.
Non credo si abbia bisogno di effettuare passate da 8mm di profondità su un tornio a controllo, è sufficiente fargliene fare 2 da 4mm per risolvere il problema e, allo stesso tempo, necessitare di meno della metà della potenza.
Sia chiaro questa è solo la mia opinione, ma diciamo che sono molto contrario alle vie di mezzo :risatina:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it