MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 23:51

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: tornio manuale in cnc
MessaggioInviato: mar gen 14, 2014 15:45 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer gen 01, 2014 22:21
Messaggi: 15
Località: Bagnasco CN Piemonte
Ciao asso non ti arrabbiare io chiedevo solo una opinione meccanica e se poteva funzionare..
Probabilmente, se riesco , cerco di montare delle guide a ricircolo di sfere come hai fatto tu con logicamente due viti a ricircolo.
Dal fatto che hai tanta esperienza nel settore( lo dimostrano le stupende macchine che hai realizzato) mi potresti dare due dritte a livello cnc ( colibri, mach...).
Ipotizzando di rimanere sul progetto da te non piaciuto mi potresti dare delle opinioni positive o negative meccanicamente...(in pratica cosa potrebbe creare problemi di qualunque genere)?
Ciao Asso


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio manuale in cnc
MessaggioInviato: mar gen 14, 2014 21:37 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: dom apr 15, 2012 09:20
Messaggi: 669
Località: Campobasso-Pozzuoli
penso che in linea di massima il tuo progetto potrebbe anche funzionare, certo non è sicuramente un sistema comodo, infatti per filettare dovresti comunque spegnere ogni volta l'elettronica per evitare che il motore rimanga in trazione, inoltre c'è da valutare che i passo passo girando trascinati producono corrente e non so se l'elettronica gradisce.
per quanto riguarda il controllo, credo convenga usare una scheda con mach3 che gestisce direttamente la funzione tornio, la colibrì invece non so se sia stata implementata con tale caratteristica


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio manuale in cnc
MessaggioInviato: gio apr 02, 2015 22:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1256
Località: Alessandria
Ragazzi io la trasformazione in Cnc di un tornio tradizionale l'ho fatta un paio d'anni fà, trasformai in Cnc il mio vecchio BV20. Non ho sostituito neppure le viti madre con viti a ricircolo, dei giochi si può tenerne conto quando si scrive il programma in Gcode compensandoli e recuperandoli quando si inverte il moto sugli assi, trovate un mio post Nella sezione "Automazione" - "Tutto sulle CNC" al titolo "Trasformare in Cnc un tornio tradizionale", ho riportato filmati e alcuni schizzi della realizzazione. Ho ritenuto di non apportare modifiche sostanziali alla macchina, in tal modo, in qualsiasi momento posso passare dalla modalità Cnc al manuale. Ritengo che modificare il tornio a tal punto da renderlo Cnc esclusivo non sia il massimo della praticità, la modalità Cnc è utile quando si deve realizzare una serie di pezzi uguali oppure per lavorazioni particolari (tipo: coni, sfere o altre superfici derivate da linee curve) difficili da eseguire con una movimentazione manuale degli assi; per tanti piccoli lavoretti è molto più comodo e veloce lavorare in manuale.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it