MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è lun mag 13, 2024 18:54

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ho bisogno di un consiglio da voi esperti
MessaggioInviato: mar nov 18, 2008 19:02 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom nov 02, 2008 23:24
Messaggi: 64
Località: Provincia di Torino
Per natale avevo gia deciso di prendere una fresettina piccola(tipo proxxon o altre simili)e convertirla cnc ,, la mia prima cnc!!!. Ma botta di c... mi si è presentata l'occasione (leggi regalo) di avere una macchina di quelle miste tornio fresa,non so che marca perchè l'ho vista sotto un mare di cianfrusaglie,penso valex o simile,ma comunque è piccolina. A me non hanno mai ispirato granchè come tipo di macchine.... ma visto il costo! Qualcuno ha gia provato a convertirne una? So che è quello che è però che ne pensate? Cosa Consigliate?Grazie a tutti anticipatamente per l'nteresse. :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar nov 18, 2008 19:06 
è un pò poco per poter valutare, comunque se il costo non è eccesivo prendila anche se penso potrai, cnczare solo una parte della macchina penso la parte che lavora come tornio.


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar nov 18, 2008 19:26 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom nov 02, 2008 23:24
Messaggi: 64
Località: Provincia di Torino
Effettivamente pensavo di prenderla comunque, perchè, se va tutto bene mi verrà regalata nel vero senso della parola. Comunque appena riesco vedo di sapere qualcosa in più su dimensioni stato della macchina marca ecc.ecc.
Perchè dici che probabilmente si riuscirà a convertire solo la parte tornio? Chiedo perchè a dire la verità lavorando in un'officina di torni e frese li conosco bene ma queste miste....bo.... :???: mai vista nessuna dal vivo e mai usata. Ciao grazie. :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar nov 18, 2008 19:28 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
Ti sconsiglio i fritti misti che son buoni solo di pesce prendi un tornio cinese ma decente quegli tedeschi con occhi a mandorla o un ceriani e metti al limite su l'apparecchio per fresare che costa 89euro circa.
lascia stare anche la proxxon e metti i soldi da una parte e compra almeno una BF20 come fresetta la proxxon ha corse irrisorie ed è tutta in alluminio dopo un pò ti tocca cambiarla perchè l'appetito viene mangiando.
Ricorda questo hobby/mestiere vuole investimenti di soldi non è solo la macchina poi ci vogliono gli attrezzi

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer nov 19, 2008 20:47 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom nov 02, 2008 23:24
Messaggi: 64
Località: Provincia di Torino
Scusa la risposta tarda ma ieri sera mi si è impallato il computer.
Ho un piccolo catalogo con su la BF20 e oggi guardandolo ho visto che esiste anche la BF16,che è un pò più piccola, cosa ne pensate? Adesso vado a fare un giretto in rete e mi faccio un'idea.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer nov 19, 2008 21:28 
Non connesso
CAPO DEI CAPI OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 15:55
Messaggi: 2838
Località: Aosta
lascia perdere la Bf16 prendi la 20 è il miglior rapporto prezzo prestazioni, la bf16 non è male ma non ne vale la pena. Tieni conto che bisogna sempre avere un attrezzatura un pò più grandicella del pezzo che si vuole lavorare.
Mio consiglio è per la Bf 20 o la 30 :grin:

_________________
Gli eroi sono una cosa di cui il mondo ha bisogno,
ma anch'essi tremano davanti al nemico mentre attendono di diventare bersagli.
In guerra si combatte per la bandiera, ma si muore sempre per gli amici.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 21, 2008 19:42 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom nov 02, 2008 23:24
Messaggi: 64
Località: Provincia di Torino
Si il discorso delle dimensioni è giusto. Le mie domande so che sono banali(anzi stupide visto che torni e frese li uso tutti i giorni) però a livello hobbystico c'è un mare d'offerta e io non riesco a orientarmi. Anche perchè molte delle macchine sono cloni, tutte uguali, ma in realtà con prestazioni diverse dovute alla qualità degli assemblaggi e a piccoli particolari diversi, a quanto mi è sembrato di capire. Certo che avendo tanti soldi allora il discorso sarebbe diverso e mi butterei su una super-macchina. Comunque ho paura che alla fine mi orienterò sulla BF20. Vado a vedermi 2 prezzi. Grazie come sempre a tutti. :grin:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it