MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 23:56

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: stampante 3 d
MessaggioInviato: mar lug 15, 2014 20:03 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom ott 03, 2010 08:42
Messaggi: 10
Località: ariccia (rm)
Ciao ragazzi
sto costruendo una stampante 3 d ed nel realizzare il doppio estrusore mi è venuto il dubbio. È preferibile avere il corpo trascinante il più vicino al ugello oppure posso mettere il sistema di trascinamento fuori così di avere il corpo estrusore il più leggero possibile?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: stampante 3 d
MessaggioInviato: mer lug 16, 2014 18:19 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 05, 2010 21:38
Messaggi: 162
Località: vicenza
Il corpo spingifilo separato (bowen) permette di ottenere un testa più leggera, ma la stampante diventa più difficile da tarare in quanto si deve tener conto della inevitabile elasticità del movimento del filo all'interno del tubo in cui scorre. Es. la retraction con una testa normale va sui 2mm mentre con un bowen si parte da 5-6mm. Inoltre certi materiali gommosi non li puoi stampare.Se sei alla prima testa ti consiglio di farla convenzionale e poi quando hai preso mano con i settaggi passare al bowen. Il filo più facile da gestire è il 1.75 (praticamente obbligatorio per il bowen) Qui trovi tutte le info: http://forums.reprap.org/index.php?349


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: stampante 3 d
MessaggioInviato: gio lug 17, 2014 17:27 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom ott 03, 2010 08:42
Messaggi: 10
Località: ariccia (rm)
l'estrusore nella foto lo costruito fresandolo con la mia cnc, ha un peso complessivo di 1,4 kg e come si puo vedere è un doppio estrusore, dove si vedono i pre fori li andranno inseriti i cuscinetti a scorrimento con asse da 10 ,uggelli da 0,35 ed è stato previsto per abs da 1,75, dopo averlo costruito mi è sorto il dubbio. :???:
come elettronica ho scelto la pibot motori nema 17 da 400 passi e 4800 g cm con corrente fino a 2,4 ah.
Da quello che mi hai descritto con il sistema Bowden una volta imparato si ottengono risultati migliori e più velocità nella stampa . giusto?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: stampante 3 d
MessaggioInviato: ven lug 18, 2014 11:52 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 05, 2010 21:38
Messaggi: 162
Località: vicenza
Emm..mai detto migliori ,ma solo più veloci, anzi come dicevo certi materiali neanche li stampi. Ho sentito che con una certa pratica si riesce a tarare bene anche un bowen, nel mio caso preferisco poter gestire più semplicemente la quantità di filo fuso e poter stampare tutto senza problemi. La mia stampante è un ibrida fra una stampante 3d e una cnc quindi più di tanto veloce non può andare quindi mi tengo i motori sopra la testa. La tua testa è molto bella ,ma hai fatto anche gli estrusori? son tutti in solo metallo? l'unico cosa è che la distanza fra i due ugelli ti porta a ridurre un pò l'area di stampa, io cercherò di farli molto più ravvicinati


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: stampante 3 d
MessaggioInviato: dom lug 20, 2014 19:07 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom ott 03, 2010 08:42
Messaggi: 10
Località: ariccia (rm)
Sì ho fatto anche gli estrusori sono internamente in ottone ed esterni alluminio . Naturalmente andrano messe delle ventole da 40 mm. Per ora provo questo e vediamo come va.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: stampante 3 d
MessaggioInviato: mar lug 22, 2014 11:38 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 05, 2010 21:38
Messaggi: 162
Località: vicenza
Altra cosa io terrei i blocchi riscaldati separati perchè non è detto che i due materiali lavorino alla stessa temperatura es se usi ABS per la struttura e PLa per fare i supporti


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it