MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è lun mag 13, 2024 15:38

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven gen 09, 2009 00:22 
Non connesso
CAPO DEI CAPI OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 15:55
Messaggi: 2838
Località: Aosta
Complimenti Levi un lavoro superbo e dei bellissimi componenti

_________________
Gli eroi sono una cosa di cui il mondo ha bisogno,
ma anch'essi tremano davanti al nemico mentre attendono di diventare bersagli.
In guerra si combatte per la bandiera, ma si muore sempre per gli amici.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven gen 09, 2009 00:22 
io dico che tutto deve avere una armonia....


se metti un trasformatore da 1.8 kW vuol dire che deve tutto ciò che ci sta attaccato dopo essere adeguato: i cavi, il ponte. Il ponte a diodi è un dispositivo che ha una sua caduta di tensione come tutti i diodi, se ci passa corrente dissipa la potenza dovuta alla caduta di tensione di un singolo diodo per la corrente per due (due diodi conducono per volta). Insomma già a 8 ampere scalderebbe, che lo metti a fare da 25 ampere se non lo monti su dissipatore? Anche i cavi che vanno a lui mi sembrano non grossi per 25 ampere


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven gen 09, 2009 00:28 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 14:59
Messaggi: 2951
Località: Napoli
Effettivamente è vero, ma mi è stato suggerito da 25 per eventuali picchi di potenza e per allungarne conseguentemente la vita; se hai suggerimenti sono tutto orecchie, non me ne intendo e sono un ottimo ascoltatore, pero mi piace capire!!
Considera che mi è stato suggerito di utilizzare i motori al massimo a 4A, per evitare di far danni gravi alla macchina in caso di collisione.
Grazie Oby, oramai è più di un anno che vado avanti, c'è addirittura chi mi prende in giro fra gli amici, ma voglio che sia una bella macchinetta che quando entrerà in funzione lo farà come si deve per molto molto tempo!!

_________________
In the sea you are not at the top of the food chain


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven gen 09, 2009 00:35 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom set 28, 2008 19:42
Messaggi: 131
Località: Torino
come si fa il circuito di pre carica dei condensatori, è possibile postare uno schemino ? cosi lo faccio anche io sul mio alimentatore della cnc e lo aggiungo sullo stereo che tutte le volte che accendo gli ampli e si caricano i condensatori mi salta la corrente

_________________
Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso.


Ultima modifica di alessandro212 il ven gen 09, 2009 00:37, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven gen 09, 2009 00:36 
beh, i tuoi motori dovrebbero essere da 900 watt di picco, 300 nominali. Lavorando a metà corrente anche il consumo si dimezzerebbe quindi 450 di picco che per 3 farebbe 1350 watt di picco cosa che difficilmente avverrrebbe per tutti i tre assi insieme. Comunque diciamo che mettere una congrua aletta sui ponti a diodi non costa molto. Diciamo una aletta di quelle brunite multi alettate da 120x80 mm dovrebbe essere congrua per la corrente che potrebbero dissipare.


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven gen 09, 2009 00:38 
devo avere delle alette da qualche parte...se domani le trovo, ti metto le foto con le dimensioni.....poi se ti van bene , quando ti porti via il visualizzatore, prendi sù anche quelle....domani ci guardo...


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven gen 09, 2009 00:42 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 14:59
Messaggi: 2951
Località: Napoli
Pedro scusami!!!!
Nel postare ci siamo sovrapposti e non avevo letto il tuo intervento in cui spieghi il perchè del dissipatore! Provvederò quanto prima e cerco di cambiare anche i cavi con altri di diametro maggiore!
Grazie Carlo troppo gentile, comunque domani sono via a prendere una morsa per la fresetta e vado a fare il contropelo al Merli, poi domani posto le novità!! :mrgreen:

_________________
In the sea you are not at the top of the food chain


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven gen 09, 2009 00:42 
alessandro212 ha scritto:
come si fa il circuito di pre carica dei condensatori, è possibile postare uno schemino ? cosi lo faccio anche io sul mio alimentatore della cnc e lo aggiungo sullo stereo che tutte le volte che accendo gli ampli e si caricano i condensatori mi salta la corrente



per lo stereo metti uno di questi in serie al trasformatore che dovrebbe bastare

http://it.rs-online.com/web/search/sear ... &R=5167760


QUESTI SONO DA 2 amp!!!!


Ultima modifica di Ospite il ven gen 09, 2009 01:21, modificato 1 volta in totale.

Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven gen 09, 2009 00:58 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom set 28, 2008 19:42
Messaggi: 131
Località: Torino
Pedro sicuro che basti quel coso , io quando ho detto stereo intendevo questo....

ogni ampli monta un trasformatore da 2000 VA


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven gen 09, 2009 01:07 
ti credo che salta la corrente :rotfl: :rotfl:

guarda, ognuno di questi va bene per 6 amper...puoi metterli in parallelo uno o due per trasformatore. Occhio che in esercizio scaldano, ed è normale, quindi fai che non tocchino nulla neanche la parte isolante dei cavi


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven gen 09, 2009 01:15 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom set 28, 2008 19:42
Messaggi: 131
Località: Torino
ok grazie domani vado a vedere se li trovo nel neg qui vicino.

_________________
Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven gen 09, 2009 01:18 
cavolo...mi ero scordato il link di quelli da 6 amp, le altre erano da 2 amp:

http://it.rs-online.com/web/search/sear ... &R=5167849


attenzione, devono essere NTC nate per la soppressione delle correnti di spunto, non NTC normali.....


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven gen 09, 2009 18:20 
ok , levithan ....ho trovato le alette....ne ho solo 3 , ti bastano ? più tardi ti ci faccio le foto e ti dico le dimensioni....


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven gen 09, 2009 20:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 14:59
Messaggi: 2951
Località: Napoli
Ottimo, manco a farlo apposta!!! :grin:
Io intanto ho fatto una seconda visita al tornio! :mrgreen:

_________________
In the sea you are not at the top of the food chain


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven gen 09, 2009 20:34 
ecco le foto...se ti van bene , misurano 127mm x 100 x 43mm di altezza...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it