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 Oggetto del messaggio: Vecchio mandrino da riadattare, consigli su come fare
MessaggioInviato: lun apr 20, 2009 23:35 
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Salve ragazzi, tempo fa ad una fiera trovai questo mandrino, lo dava via veramente per 20 euro e allora decisi di prenderlo.
Accoppiano c'era anche il relativo motore, l'accoppiamento era fatto con le pulegge che si vedono in testa, logicamente dentro una sede in alluminio e non a vista.
Il motore di nome italiano, marca svizzera era vecchiotto, spinotto a 5 fili in uscita.
Ora mi chiedevo se secondo voi accoppiando il mandrino solamente ad un motore se vi può sembrare un oggetto valido oppure è meglio che ci faccia un dremel.. :mrgreen: :mrgreen:

scordavo.. la pinza sarà ER1 :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


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MessaggioInviato: mar apr 21, 2009 00:49 
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Bello: mi sembra un rettificatore da tornio.
Credo valga senzaltro la pena di rimetterlo in sesto, altro che dremel


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MessaggioInviato: mar apr 21, 2009 06:22 
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se i cuscinetti sono buoni ...

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MessaggioInviato: mar apr 21, 2009 07:33 
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Un rettificatore da tornio? mica mai lo avevo visto così.... :grin:

I cuscinetti frullano che sembrano finti.. questa cosa mi ha lasciato di stucco :grin: , stasera ci monto una fresina e provo con il comparatore a vedere se gira fuori..


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MessaggioInviato: mar apr 21, 2009 08:37 
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si magari prova anche a spingerla la fresina per vedere se i cuscinetti cedono , pero' magari fallo girare un po' prima in modo che si sia scaldato .

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Iscritto il: dom gen 25, 2009 17:36
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Guarda un po, fra velocita' nominale del motore sfizzero e rapporto di trasmissione a quanti giri dovrebbe ruotare quel mandrino....

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Tuco Benedicto Ramirez


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gli ingranaggi in che condizione sono ? Hanno consumi anomali ? i cuscinetti non dovrebbero costare moltissimo casomai il problema sarà rifare la taratura del mandrino come giochi per ottenere quelle velocità senza grippare e senza giochi che pregiudicano il corretto funzionamento. Poi se è vecchio ci sta che si sia fottuto il grasso (ammesso che ci sia ) non c'è un foro per la lubrificazione? se si devi metterci olio tipo VELOCITE OIL E della Mobil o analoghi

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Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


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MessaggioInviato: mar apr 21, 2009 08:50 
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Sulla targhetta del motre cavolo mancano proprio i giri!!! :evil: :evil:

Comunque lo faccio girare un pò e poi vedo che verso fanno i cuscinetti!!!, però il fatto che non abbia previsto nessun sistema di raffreddamento mi sta a indicare che non sia adatto ad alti giri e lunghi lavori no??

Da una parte c'è un ingrassatore ma credo sia per la guida e non per il canotto.
Gli ingranaggi sono perfetti, non hanno segni di usura e l'accoppiamento è precisissimo. I denti non sono diritti ma inclinati (credo si veda).
Te lo voglio far vedere in settimana zeffiro così mi dici anche te se vale la pena farci qualcosa.

Una delle cose che mi lasciano perplesso è la pinza veramente piccola... :evil:


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MessaggioInviato: gio mag 07, 2009 16:29 
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APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

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Secondo me a costo di mangiare l'albero cambierei subito i cuscinetti !!



By Adry (Ryo Saeba)

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