MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio apr 18, 2024 04:13

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Rivedere l'alimentazione di una CNC
MessaggioInviato: mar feb 11, 2020 16:46 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer lug 14, 2010 20:47
Messaggi: 377
Località: Roncade, Treviso
Apro questo topic per chiedere agli esperti qualche buon consiglio su come rivedere la parte alimentazione della mia CNC. Nel 2011 avevo cienneccizzato la mia cinocrucca BF46 con i componenti che vedete nelle foto.
A suo tempo mi ero fatto fare su misura 3 trasformatori un pò sovradimensionati che davano 90 VAC raddrizzati con due condensatori ciascuno per un totale di 4,4 mF , 127 VDC in uscita etc etc...
Funzionava tutto anche se i motori scaldavano un pò ma niente di esagerato, poi tra trasloco e sistemazione officina la fresatrice è rimasta ferma un paio di anni ma ripeto funziona ancora tutto.
Il cabinet per trasformatori driver ed elettronica di controllo è gigantesco e pesantissimo ed avendo sottomano un cabinet più piccolo poco tempo fa ho smontato tutto, poi mi sono messo a sistemare un vecchio tornio ed è rimasto smontato.
Adesso volevo rimontare tutto suddividendo le parti alimentazione e controllo in due box separati e mi sono posto il problema di rivedere del tutto l'alimentazione senza cambiare i driver, in primis pensavo di usare 2 trasformatori invece che 3, uno per gli assi X e Y ed uno per l'asse Z che ha un motore da 14 Nm 10 A. Che ne pensate? O sarebbe meglio abbandonare i trasformatori per passare a qualcos'altro?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rivedere l'alimentazione di una CNC
MessaggioInviato: mar feb 11, 2020 18:38 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio set 11, 2008 20:35
Messaggi: 1189
Località: Sesto S. Giovanni MI
Visto cha hai gia' i trasformatori io terrei quelli, sicuramente piu' longevi di un ali swiching standard.
Magari aggiungerei una resistenza, di piccolo valore, in serie al ponte o ai condensatori per limitare il picco all'accensione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rivedere l'alimentazione di una CNC
MessaggioInviato: mar feb 11, 2020 19:40 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer lug 14, 2010 20:47
Messaggi: 377
Località: Roncade, Treviso
Interessante, in effetti quando li alimento suonano, fanno un rumore tipo molla di circa un secondo, che valore di resistenza dovrei mettere?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rivedere l'alimentazione di una CNC
MessaggioInviato: mer feb 12, 2020 11:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio set 11, 2008 20:35
Messaggi: 1189
Località: Sesto S. Giovanni MI
bisognerebbe fare qualche conto tenendo conto del tipo di ponte raddrizzatore ma indicativamente una r da qualche decimo di ohm e qualche w dovrebbe andare, serve solo a limitare lo spike di corrente all'accensione in modo da non danneggiare i raddrizzatori; i condensatori, sopratutto se sono buoni, all'accensione si comportano come un corto secco che diminuisce alla carica del condensatore.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rivedere l'alimentazione di una CNC
MessaggioInviato: mer feb 12, 2020 12:37 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer lug 14, 2010 20:47
Messaggi: 377
Località: Roncade, Treviso
Queste sono delle resistenze che ho in casa, quella in alto corazzata ne ho solo una mentre delle altre ne ho diverse.
Il quadro era montato in modo che in sequenza accendevo prima le tre alimentazioni di potenza che alimentano anche i driver ma non li abilitava e per ultimo accendevo l'elettronica di controllo che mandava anche il consenso ai driver.
Io farei così, metterei la resistenza dopo il trasformatore prima del ponte, in sequenza come facevo prima accenderei prima la parte alimentazione e poi la parte controllo e tramite un temporizzatore alimenterei un contattore che cortocircuita le resistenze dopo un tot secondi ed infine attiva anche il consenso dei driver.
Resta il dubbio su come calcolare la resistenza, la tensione di uscita dei trasformatori è 90 VAC da quel poco che mi ricordo ammettendo di usare la resistenza da 390 Ohm avrei I=V/R ovvero I=90/390=0,23 A, per la potenza avrei W=V*I quindi W=90*0,23=20,7 Watt.
Con questi calcoli ci starei anche con la potenza della resistenza ma mi pare che questo valga solo in corrente continua, in alternata non saprei dove guardare.
Aiuto!!!

Edit: dimenticavo di dire che i ponti sono corazzati da 50A e che fino ad ora hanno resistito ma se gli posso allungare la vita ben venga.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rivedere l'alimentazione di una CNC
MessaggioInviato: mer feb 12, 2020 13:14 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10259
Località: Roma Monte Sacro
per carichi resistivi l'alternata si comporta come per la continua, cambia tutto per i carichi induttivi e capacitivi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rivedere l'alimentazione di una CNC
MessaggioInviato: mer feb 12, 2020 17:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio set 11, 2008 20:35
Messaggi: 1189
Località: Sesto S. Giovanni MI
Se i ponti sono da 50 A calcola una resistenza per limitare la corrente a 40 A per sicurezza, non credo che i tuoi motori assorbano di piu!
Comunque a spanne una resistenza da 0.47 o 1 ohm dovrebbe bastare per la potenza devi tener conto dell'assorbimento dei motori lasciando un buon margine di sicurezza, a spanne 5w di potenza per la r dovrebbe essere sufficente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rivedere l'alimentazione di una CNC
MessaggioInviato: mer feb 12, 2020 19:25 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer lug 14, 2010 20:47
Messaggi: 377
Località: Roncade, Treviso
Ok, i miei calcoli non valgono una cippa :risatina: , domani completo il box e provo la resistenza da 0,47, al massimo farò qualche fuoco d'artificio


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rivedere l'alimentazione di una CNC
MessaggioInviato: gio feb 13, 2020 21:57 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer lug 14, 2010 20:47
Messaggi: 377
Località: Roncade, Treviso
Oggi ho completato il box alimentazione con le resistenze da 0,47 ohm e l'ho provato a vuoto, nessun fuoco d'artificio ed il suono forte che facevano all'accensione adesso è appena udibile, domani completo il box con il controller e i driver e ricollego tutto per vedere se le resistenze le posso lasciare sempre collegate o le devo cortocircuitare dopo l'accensione per evitare di surriscaldarle.
Grazie Max per le dritte.

Ps: solo il box alimentazione pesa 49 Kg :risatina:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rivedere l'alimentazione di una CNC
MessaggioInviato: ven feb 14, 2020 08:20 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio set 11, 2008 20:35
Messaggi: 1189
Località: Sesto S. Giovanni MI
Le puoi lasciare sempre inserite, se di adeguato wattaggio le r scalderanno un pelo ma è normale


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rivedere l'alimentazione di una CNC
MessaggioInviato: sab feb 15, 2020 13:03 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer lug 14, 2010 20:47
Messaggi: 377
Località: Roncade, Treviso
Purtroppo 2 resistenze su 3 non hanno retto lo shock e mi si è fulminato un driver :muro: la sfiga ci vede sempre benissimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rivedere l'alimentazione di una CNC
MessaggioInviato: dom feb 16, 2020 11:52 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio set 11, 2008 20:35
Messaggi: 1189
Località: Sesto S. Giovanni MI
se si bruciano le resistenze o si interrompono e allora non passa piu corrente e i driver non possono danneggiarsi o vanno in corto ed come se non cifossero e torni alla situazione precedente all'installazione delle resistenze.
Credo che il danno sia del tutto indipendente dalle resistenze.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rivedere l'alimentazione di una CNC
MessaggioInviato: dom feb 16, 2020 12:55 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer lug 14, 2010 20:47
Messaggi: 377
Località: Roncade, Treviso
Si infatti l'errore è stato mio, dopo aver misurato l'ingresso del driver che dava 0 ho spento l'alimentazione senza disabilitare i driver, escluse le resistenze bruciate e riacceso l'alimentazione ha sfiammato subito uno dei rami che non aveva i condensatori carichi


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it