MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio apr 18, 2024 16:14

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer set 24, 2008 10:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 14:59
Messaggi: 2951
Località: Napoli
Grazie anche a te Ugo, adesso mi sono chiarito per bene le idee!!
Alla fine piacerebbe anche a me provare ad implementare un quinto asse, intanto però vedo di risolvere gli ultimi problemi che mi separano dalla messa in funzione!
Grazie a tutti!

_________________
In the sea you are not at the top of the food chain


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aciera F3 cnc
MessaggioInviato: mar mar 03, 2015 10:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 14:59
Messaggi: 2951
Località: Napoli
Riesumo un post vecchio di anni determinato a concludere un lavoro purtroppo lasciato in sospeso per troppo tempo!
Intanto saluto gli amici del forum che per troppo tempo ho trascurato per problemi di lavoro, e subito vengo al dunque: ripresa in mano la macchina su cui avevo intenzione di eseguire il retrofit, le guide appaiono malconce per poter lavorare a dovere. Mi domandavo oltretutto per valutare l'ortogonalità dei piani come poter intervenire, visto che volevo metter mano al raschietto. Come agireste volendo fare un buon lavoro?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
In the sea you are not at the top of the food chain


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aciera F3 cnc
MessaggioInviato: mer mar 04, 2015 01:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar mar 06, 2012 01:03
Messaggi: 2068
Località: Macerata
Ciao Gigi, secondo il mio parere, direi che prima di tutto devi valutare l'entità delle varie usure; come ben saprai il raschietto è molto faticoso da usare (almenochè tu sia in possesso di un Biax), per cui se hai usure accettabili dell'ordine di 1/10 o poco più, potresti avventurarti nell'impresa ma, se le usure sono più pesanti, ti consiglio una rettifica: altrimenti resterà "un'opera incompiuta" per altri pò di anni quella fresa!!! :risatina: Però ti consiglio di attendere pareri più autoritari, la mia esperienza in materia come sai, è solo a livello hobbistico, per cui lascia il tempo che trova!!!
Comunque, se deciderai di procedere, nel piccolo della mia esperienza, spero di poterti dare qualche consiglio.

_________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.

Albert Einstein


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aciera F3 cnc
MessaggioInviato: mer mar 04, 2015 08:09 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 14:59
Messaggi: 2951
Località: Napoli
Fabri ti ringrazio per le indicazioni; ero effettivamente anche disposto ad intraprendere l'acquisto di un Biax eventualmente fosse stato necessario, nel frattempo sto cercando comparatore e supporto magnetico in modo da poter capire di fronte a quale livello di usura ci troviamo. Valutando la disposizione delle guide, come posso capire l'errore di perpendicolarità? Quali sono le operazioni indispensabili per rimettere in geometria una fresa del genere? Per ripristinare le guide rigate credo che oltre al piano di riscontro servirebbe anche una riga prismatica per valutare le condizioni di accoppiamento delle guide a coda di rondine, qualcuno sa dove posso cercare una riga di questo tipo oppure devo provvedere a crearla?
Grazie a quanti mi daranno una mano in questo progetto che sono deciso a portare a termine! :mrgreen:

_________________
In the sea you are not at the top of the food chain


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aciera F3 cnc
MessaggioInviato: gio mar 05, 2015 22:09 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Secondo me quel gioiellino DEVE essere lasciato manuale e con le sue viti trapezie, di macchine da retrofittare ce ne sono anche di meno costose. Diciamo che praticamente è come se tu volessi montare su una Ferrari California del '59 un motore Mercedes AMG turbo e la trazione integrale con controllo elettronico dei differenziali.
Hai per le mani un ottimo pezzo di micromeccanica svizzera del valore di almeno 1500-2000€ a prescindere dalle condizioni di usura delle guide, secondo me una fresatrice da attrezzista di tal calibro di farla CNC non ne vale la pena. Revisionala tutta e lasciala originale, ti darà tante soddisfazioni.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aciera F3 cnc
MessaggioInviato: ven mar 06, 2015 02:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar mar 06, 2012 01:03
Messaggi: 2068
Località: Macerata
Come prima valutazione direi di registrare i lardoni e vedere dove hai le usure e poi procedere con le varie misurazioni di verifica, le trovi illustrate anche sul manuale della macchina: altrimenti puoi scaricarti una mitica dispensa per la revisione delle macchine, ma è in inglese.
Oltre il comparatore con base, ti serve una buona squadra rettificata, un piano di riscontro almeno da 600x400, e un micrometro di adeguata lunghezza nell'eventualità dovessi lavorare sulle guida a coda di rondine; per quanto riguarda le righe di riscontro, io le costruirei con dell'acciaio da carpenteria FE oppure se propio vui fare un sciccheria in C40, e dopo fresate o rettificate, le aggiusterei con il raschietto ed il piano di riscontro: comprarle la vedo una spesa un po eccessiva per l'uso che ne farai.
Prima di iniziare dovresti vedere di che usure stiamo parlando, se hai parecchio da asportare direi che è d'obbligo "non dico una rettificata" ma almeno una fresatina, altrimenti non finisci più..... :risatina: Asportere i decimi con un raschietto, è veramente un'impresa titanica!!! :mrgreen:

_________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.

Albert Einstein


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aciera F3 cnc
MessaggioInviato: ven mar 06, 2015 03:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 14:59
Messaggi: 2951
Località: Napoli
Cima la macchina aveva diversi problemi fra testa, ghiere rotte, sistema di ingaggio dell'avanzamento automatico e via dicendo, da qui l'idea di retrofittarla; Fabri per adesso ho acquistato un comparatore di qualità, comunque le guide per come son messe almeno un ripristino di raschietto credo lo richiedano, son tutte rigate e segnate, non credo possano lavorare bene così combinate.
Successivo acquisto voleva essere un piano di riscontro; come valuto le condizioni? Posizione la base del comparatore sul bordo ipotizzando che sia meno usurato del centro e passo per tutta la lunghezza leggendo le variazioni nella parte centrale del piano?
Ps: sto cercando in rete un biax, mi piacerebbe fare un po' di pratica e poi lavorare i piani in modo da accelerare i tempi per il ripristino delle guide!

_________________
In the sea you are not at the top of the food chain


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aciera F3 cnc
MessaggioInviato: sab mar 07, 2015 00:05 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar mar 06, 2012 01:03
Messaggi: 2068
Località: Macerata
Per il piano direi che "approssivativamente" potresti fare come hai detto: cerca di allungere più possibile il braccio del supporto comparatore in modo tale da avere un riscontro più ampio possibile nella misurazione.
Se trovi un Biax, beh.... direi che i tempi e le fatiche di lavorzione siano ridotte di molto; per la pratica la fai sulle righe che dovrai costruire, li non fai danni irreparabili, nella peggiore delle ipotesi dovrai ricomprare un pezzo di ferro!!! :risatina:

_________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.

Albert Einstein


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aciera F3 cnc
MessaggioInviato: sab mar 07, 2015 00:16 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
bella questa piccola fresatrice, bella pure senza cnc.

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aciera F3 cnc
MessaggioInviato: dom mar 08, 2015 21:20 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 14:59
Messaggi: 2951
Località: Napoli
Eh si, la macchina sarebbe bella anche senza cnc, ma è da una vita che sogno di poter effettuare un retrofit come si deve e gli interventi non sono demolitivi per la macchina, nel senso che un domani potrebbe essere ripristinata con i suoi pezzi originali.
Oggi abbiamo finito di rimontare il motore, precedentemente smontato completamente, lavato con acqua e fulcron per togliere tutta la morchia e i trucioli che lo ricoprivano dentro e fuori e sostituiti i due cuscinetti che oramai avevano laschi evidentissimi e generavano rumori agghiaccianti!
Arrivato il comparatore, sono in trattativa per il biax; dopo spero che passo passo con i vostri consigli di riuscire a ripristinare la macchina in condizioni pari al nuovo o quasi!
Fabri dov'è possibile scaricare la guida in inglese per la revisione delle macchine utensili??! :mrgreen:

_________________
In the sea you are not at the top of the food chain


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aciera F3 cnc
MessaggioInviato: mer mar 11, 2015 00:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar mar 06, 2012 01:03
Messaggi: 2068
Località: Macerata
Ti allego alcuni link utili http://www.schsm.org/SCRAPING.pdf questo è quello di cui parlavo http://www.maxdown.org/e-books-list/mac ... 2jp95.html
Ciao

_________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.

Albert Einstein


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aciera F3 cnc
MessaggioInviato: mer mar 11, 2015 08:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 14:59
Messaggi: 2951
Località: Napoli
Grazie mille, purtroppo non riesco ad aprire il secondo file, non me lo fa scaricare! :(
Il libro è a pagamento? Il sito è sicuro secondo te, perché mi chiede di inserire i miei dati e le info per il pagamento.

_________________
In the sea you are not at the top of the food chain


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aciera F3 cnc
MessaggioInviato: mer mar 11, 2015 11:04 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar mar 06, 2012 01:03
Messaggi: 2068
Località: Macerata
Non ho notato fosse a pagamento!! Appena posso , ti mando una mail con allegato!,, :mrgreen:

_________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.

Albert Einstein


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aciera F3 cnc
MessaggioInviato: mar mar 17, 2015 08:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 14:59
Messaggi: 2951
Località: Napoli
Salve ragazzi il restauro procede piano ma costante: siamo ancora in fase di pulizia e restyling ed intanto attendo l'arrivo del Biax!! :mrgreen:
Nel frattempo è arrivato questo supporto orizzontale per frese circolari, ma con mio grande stupore non possiede né cave, né flange a riempire, come funziona e come posso rimediare per le flange? Ne faccio fare di egual spessore oppure è meglio siano di spessore diverso in modo da poter adattare i diversi utensili circolari?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
In the sea you are not at the top of the food chain


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aciera F3 cnc
MessaggioInviato: ven mar 20, 2015 13:43 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 14:59
Messaggi: 2951
Località: Napoli
Ragazzi pian piano le cose procedono ed oggi è arrivato babbo Natale, appena riesco a trovare un piano di riscontro degno del nome mi metto all'opera, intanto cos'altro può servire per il lavoro, squadra di precisione, livella e Micrometro con apertura maggiore delle guide a coda di rondine, oppure valuto in corso d'opera la necessità o meno di tali strumenti?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
In the sea you are not at the top of the food chain


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it