MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar apr 16, 2024 05:46

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Grave problema software di precisione pantografo CNC - mach3
MessaggioInviato: ven mag 01, 2020 19:10 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio gen 17, 2013 18:06
Messaggi: 43
Località: Rimini
Buonasera,

da qualche anno ho un piccolo pantografo CNC della Creostamp e ho fatto già un centinaio di lavoretti (taglio 2D, 3D, 4 asse...) senza riscontrare problemi se non la perdita dei passi sopra una certa velocità per cui ho settato tutto per avere ampio margine e senza incorrere in questa spiacevole situazione.

Ho fatto diversi lavori e mi sono tolto soddisfazioni ma...da un paio di lavoretti mi sono accorto che i tagli non venivano perfetti e ad ogni abbassamento in Z sembrava come se Y e soprattutto X si spostassero un pò... Strano!

Oggi ho fatto un lavoro su spessore 5mm (con 11 step in Z) e il problema si è presentato, sistemico, ad ogni abbassamento, provocando il risultato a gradini che si vede nelle immagini. Ovviamente il pezzo (un ingranaggio per indexare il mandrino del tornio) è da buttare.

Il fatto è che la macchina non ha perso passi, controllato sia rispetto alle coordinate di "home" che riposizionando l'utensile a zero. Ed ho fatto pure la prova di far partire il programma alla linea di codice corrispondente a Z=-5.5 (ultima profondità del programma) e ripartire da questa riga: ebbene l'utensile si posizionava correttamente senza errore! (vedi immagine allegata: ho stoppato manualmente prima che l'utensile si rompesse dato che sotto di lui a parte il primo step in Z c'era ancora materiale che sarebbe stato asportato se non ci fosse questo errore)

Per cui non ho idea di cosa possa essere ma sicuramente qualcosa di software oppure delle interferenze elettromagnetiche...

Quello di cui veramente sono stupito è che la macchina, ripeto, non ha perso passi e riprovando a posizionare l'utensile tornava nel punto giusto senza aver mai toccato lo zero macchina

Spero qualcuno di voi possa aiutarmi
Grazie infinite


p.s.
uso artcam e Rhinocam per i percorsi utensile e Mach3 per il pilotaggio. L'elettronica è di quelle con driver integrati in una unica scheda (tutto ha sempre funzionato bene)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grave problema software di precisione pantografo CNC - m
MessaggioInviato: ven mag 01, 2020 19:15 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 18, 2011 10:23
Messaggi: 1438
Località: Vallecamonica
Cavoli, hai inventato il modo di autocostruirsi le frese a sgrossare!
Scherzi a parte, hai veridicato se c'è qualcosa di allentato? Tipo un lardone od qualcos'altro?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grave problema software di precisione pantografo CNC - m
MessaggioInviato: ven mag 01, 2020 19:38 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio gen 17, 2013 18:06
Messaggi: 43
Località: Rimini
Ciao, la macchina non ha giochi meccanici (certo, un pò di elasticità l'ha sempre avuta ma si muoverà di qualche centesimo sotto la pressione dell'utensile)
La meccanica è a posto comunque.

Il fatto che questo errore sia sistematico ad ogni abbassamento non riesco proprio a capire cosa possa determinarlo (è come, facendo il paragone meccanico, se l'asse Z fosse inclinato di 30° verso X e 10° verso Y)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grave problema software di precisione pantografo CNC - m
MessaggioInviato: ven mag 01, 2020 20:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4052
Località: Rovigo/Delft
Ma il codice che dice? Prova a fare un quadrato per punti cosi ci capisci anche leggendo il codice se magari il tuo postprocessore fa le bizze. Sembra una impostazione strana tipo proiezione di un profilo.

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grave problema software di precisione pantografo CNC - m
MessaggioInviato: ven mag 01, 2020 20:39 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio gen 17, 2013 18:06
Messaggi: 43
Località: Rimini
Posso anche fare un quadrato per punti ma ho l'impressione che questo errore si somma all'aumentare delle righe di codice (questo ingranaggio era 20.000 righe)

E Comunqie andando alla riga 16.000esima l'utensile andava nella posizione teorica giusta ma la fresata lha fatta sbagliata

Come se si sommasse, nel tempo, una componente fantasma

Deve essere qualcosa di noto a qualcuno spero... Non sarò il primo ad avere avuto un disguido del genere spero!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grave problema software di precisione pantografo CNC - m
MessaggioInviato: ven mag 01, 2020 21:59 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13605
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Belli questi sw , io ho smesso di usarli ed ho imparato a programmare in gcode , una roba ripetitiva come un ingranaggio non hanno senso 20000 e passa righe di codice...io lli uso solo se devo fare insisioni particolari , foto o altro ...
ANche io come eugenio , ti consiglio di fare una prova semplice per capire se è veramente mach3, il controllo o un errore nel codice .

PS
che significa l'utensile andava nella posizione teorica giusta ma la fresata l'ha fatta sbagliata ?
se intendi che leggevi il valore corretto nel dro ,ma la fresata era più fonda , nonè una prova attendibile che sia mach3 ...potrebbe ad esempio sfilarsi la fresa dalla pinza ... hai un azzeramento della lunghezza utensile ? alla fine l'utensile sei sicuro che sia sempre entro i valori corretti ? ... una fra le tante possibili cause ... :roll:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grave problema software di precisione pantografo CNC - m
MessaggioInviato: ven mag 01, 2020 23:29 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio gen 17, 2013 18:06
Messaggi: 43
Località: Rimini
Ciao Davide,
Per fare un ingranaggio potrei anche provare il g-code, ma se per ogni pezzo che faccio uso il G ci metto sicuramente di più..
Così, fatto il disegno al CAD, ci metto veramente 5 minuti a fare il CAM

Comunque, l'utensile andando alla riga di codice corrispondente a Z-5,5 nel punto in cui la fresata era sbagliata (perché offsettata...) e facendo ripartire il programma da quel punto, sarebbe ripartito correttamente. Ovvero x e y nella posizione giusta del primo strato.

Ovviamente l'utensile è stretto bene e come detto non ci sono problemi alla meccanica, come fra l'altro si vede dalle foto del pezzo

Sembra come se ci fosse un vettore spostamento che si somma nel tempo..
Assurdo

Forse il controllo non sta dietro a fare i comandi dato che sono linee molto veloci di codice...
Non so


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grave problema software di precisione pantografo CNC - m
MessaggioInviato: sab mag 02, 2020 08:17 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13605
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
visto che artcam (rino non lo conosco . cioè ne conosco uno ma era meglio se ... :risatina: :risatina: :risatina: ) ha diversi post processor per far funzionare il codice con mach3 hai provato a cambiare post processor ? non serve che lo fai tutto, l'ingranaggio, quando arrivi al punto in cui iniziava a sbarellare lo fermi manualmente ed intanto escludiamo che sia il post processor ... uno di meno da controllare :mrgreen: queste sono le cose più bastarde da risolvere...come le saldature fredde sui circuiti elettronici ... per le prove puoi usare lo striroform o stirodur , polistirolo ad alta densità di solito di colore blu o verdino , lo trovi anche al brico

per quello che riguarda la progettazione in g code dipende da come l'approcci ...esempio:
la curva ad evolvente è regolata da un'equazione, il numero di denti è regolato dal modulo ,la dimensione della ruota dalla circonferenza primitiva aumentata dell'addendum ... ecc ecc se tutte queste variabili le inserisci in un codice parametrizzato puoi avere un codice molto snello tipo 2-300 righe di codice e con lo stesso ci fai tutti gli ingranaggi del mondo ,ti basta inserire modulo e numero di denti , oppure diametro della ruota e modulo e il sw ti calcola tutte le combinazioni in automatico ... pensaci ora che la quarantene incombe :risatina:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grave problema software di precisione pantografo CNC - m
MessaggioInviato: sab mag 02, 2020 08:37 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41205
Località: Artena(Roma)
:shock: cosa c’entro io?

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grave problema software di precisione pantografo CNC - m
MessaggioInviato: sab mag 02, 2020 08:39 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13605
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
:lld:
touchè

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grave problema software di precisione pantografo CNC - m
MessaggioInviato: sab mag 02, 2020 09:18 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41205
Località: Artena(Roma)
questa è l’astinenza :risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grave problema software di precisione pantografo CNC - m
MessaggioInviato: sab mag 02, 2020 09:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Lo ha preso di brutto.... :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grave problema software di precisione pantografo CNC - m
MessaggioInviato: sab mag 02, 2020 09:44 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13605
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
"Forse il controllo non sta dietro a fare i comandi dato che sono linee molto veloci di codice...
Non so"
Generalmente , mach3 esegue il codice a livello della macchina e successivamente aggiorna il monitor video , infatti spesso il punto controllato sul pezzo è molto più "avanti" di quanto non lo sia sul monitor ...

Ora mentre scrivo mi è venuto in mente una cosa , lo fai andare alla frequenza standard di 25000Hz oppure hai aumentato a 30-50-100 mila ? in quest'ultimo caso potrebbe essere o la parallela del tuo pc che non riesce a "stargli dietro" oppure il controllo degli stepper ...

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grave problema software di precisione pantografo CNC - m
MessaggioInviato: sab mag 02, 2020 11:59 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
(rino non lo conosco . cioè ne conosco uno ma era meglio se ... :risatina: :risatina: :risatina: )


A Bologna RHINO lo chiamano RINO ...... :risatina: :risatina: :risatina:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grave problema software di precisione pantografo CNC - m
MessaggioInviato: sab mag 02, 2020 12:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4052
Località: Rovigo/Delft
Io propongo una prova.. genera un profilo circolare programmando tu stesso un gcode e ne fai tot livelli come ik tuo ingranaggio e guarda che succede

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it