MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mer apr 24, 2024 15:26

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Grave problema software di precisione pantografo CNC - m
MessaggioInviato: lun mag 04, 2020 16:23 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41217
Località: Artena(Roma)
non manca neanche un fine linea? senza selezionare i caratteri nascosti non si vedono.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grave problema software di precisione pantografo CNC - m
MessaggioInviato: lun mag 04, 2020 16:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4057
Località: Rovigo/Delft
Ho guardato le coordinate max e min su x e Y per ogni livello e mi da sempre 80.qualcosa e -80.stessacosa per quanto mi riguarda è centrato e rimane centrato. Forse c è una compensazione backlash non appropriata facendo tabti avanti indietro questa si somma si somma si somma e poi al livello successivo sbarella

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grave problema software di precisione pantografo CNC - m
MessaggioInviato: lun mag 04, 2020 19:47 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio gen 17, 2013 18:06
Messaggi: 43
Località: Rimini
La versione di Mach3 è la 1.83.027 installata su un PC con win XP da ormai oltre 10 anni e senza collegamenti a reti, altri programmi, anti-virus, ecc

La frequenza era 45.000 ed ora l'ho portata a 25.000
(però non mi sento di rifare la stessa prova col programma che ha sbagliato, dovrei ristaffare un pezzo che ormai ho già fatto con gli archi e buttare tempo e materiale)

La storia della compensazione backlash mi incuriosisce, cosa significa?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grave problema software di precisione pantografo CNC - m
MessaggioInviato: lun mag 04, 2020 20:01 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio gen 17, 2013 18:06
Messaggi: 43
Località: Rimini
Onorino, cosa significa la domanda sui finelinea?
Dal momento che tutto il codice va in G01 con coordinate assolute sui 3 assi e, come già detto, se portavo il programma alla riga Xesima (un livello Z nferiore) e iniziavo da lì l'utensile si posizionava correttamente, il problema dovrebbe risiedere nell'interpretazione del programma che pilota la macchina (che magari aggiunge o toglie una componente compensando non so come e on quale logica)
Se le coordinate sono assolute non dovrebbe sbagliare mai a meno che non si perdano passi

P. S.
Velocità massima 550mm/min e accelerazione 25mm/sec*sec (Quindi tutto molto tranquillo)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grave problema software di precisione pantografo CNC - m
MessaggioInviato: lun mag 04, 2020 20:53 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13615
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Puoi mettere una panetto di stirodur e vedere che succede, è morbido come materiale ma ha abbastanza consistenza da vedere i "saltelli" ...
per curiosità puoi mettere i dati della ruota che stai stampando ? n° di denti e modulo

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grave problema software di precisione pantografo CNC - m
MessaggioInviato: mar mag 05, 2020 09:12 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4057
Località: Rovigo/Delft
che viti hai sulla macchina? a ricircolo di sfere con gioco zero?

Nei softwre di controllo come mach3 c'è una impostazione per regolare il gioco di inversione delle viti detto in inglese backlash.

Prima di tutto devi misurare questo gioco sulla tua macchina per le viti di X e Y in modo preciso e poi inserirlo in quella impostazione

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grave problema software di precisione pantografo CNC - m
MessaggioInviato: mar mag 05, 2020 10:09 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio gen 17, 2013 18:06
Messaggi: 43
Località: Rimini
Per rispondere a Davide:
L'ingranaggio volevo prenderlo 120 denti (per avere tutte le divisioni sul mandrino (2,3,4,5,6,8,10,12,15,20,24,30,40,60) modulo 1,25 perché rimanesse in sagoma col mandrino 160 che ho
Ma costava troppo per l'uso hobbista che devo farne, e poi andava comunque modificato

Allora ne ho disegnato uno io, ma senza regola, tanto il plunger di incastro lo disegno sempre io. Non è un ingranaggio che deve ruotare quindi la dentatura non deve avere una forma meccanicamente efficiente


Per Eugenio:
Sono viti trapeze ingrassate: hi un gioco di circa 5 centesimi e, in realtà, non mi interesserebbe nemmeno compensarlo se il rischio è quello del risultato di inizio post... dato che la macchina per la struttura che ha non riuscirebbe a garantire sempre 5 cent di precisione

Però, sinceramente, non so se è mai stato impostato (la presi 10 anni fa dal precedente proprietario che mi fornì anche il file di configurazione di Mach3 e a parte qualche modifica è rimasto tale)

Provo a vedere se riesco a capire se è stato impostato o no

Grazie a tutti per le dritte intanto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grave problema software di precisione pantografo CNC - m
MessaggioInviato: mar mag 05, 2020 10:24 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13615
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
"Allora ne ho disegnato uno io, ma senza regola, tanto il plunger di incastro lo disegno sempre io. Non è un ingranaggio che deve ruotare quindi la dentatura non deve avere una forma meccanicamente efficiente
"
Immagino che il plunger sia fatto a V per incastrarsi nei vani , se sulla V , ortogonale alle facce ci fai un'altra V in cui si incastrano i denti , l'ingranaggio ti basta da 60 denti , con questo sistema fai vano-dente-vano- ecc e raddoppi gli spazi :mrgreen:

Ora proverò ( con calma ) a buttare giù un codice per realizzare questi ingranaggi ( serviranno anche a me molto presto ) cosi poi ti uso come cavia :risatina:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grave problema software di precisione pantografo CNC - m
MessaggioInviato: mar mag 05, 2020 11:01 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio gen 17, 2013 18:06
Messaggi: 43
Località: Rimini
È vero!
Stavo pensando proprio ad un modo per raddoppiare i denti e me lo hai servito senza nemmeno chiederlo :grin:

Ora, purtroppo non sono più proprio a V perché ho utilizzato il gcode ultra semplificato a semicerchietti per cui sono tutti semitondi e il plunger sarà un cilindretto

Ma se al cilindretto facessi uno scasso per infilare il dente dell'ingranaggio ottengo il risultato che mi hai detto

È che sono piccolissimi i denti (il cilindretto del plunger sarà 3mm e fare una scanalatura su quest'ultimo sebbene fattibile risulta microscopica e la tenuta meccanica scarsa)

Non che debba avere gran tenuta l'index (i fori li farei paralleli all'asse mandrino quindi l'ingranaggio ha sforzo zero e mantiene solo la posizione) però...


Riguardo allo stirodur della basf ne avevo utilizzato un pezzo per creare un master di un labbro per una ventola di un aeromodello Jet RC poi ricoperto di vetroresina e creato lo stampo. È un gran materiale
Al momento non c'è lho ma ne ordino un po' per delle prove!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grave problema software di precisione pantografo CNC - m
MessaggioInviato: mar mag 05, 2020 11:08 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13615
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
ah ha ... modellista ... benvenuto nel mio (ex ) mondo :mrgreen:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grave problema software di precisione pantografo CNC - m
MessaggioInviato: mar mag 05, 2020 11:10 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio gen 17, 2013 18:06
Messaggi: 43
Località: Rimini
Immagini ingranaggio fatto (semplificato e con interpolazione cerchietti) e montato

Adesso realizzerò il plunger con supporto


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grave problema software di precisione pantografo CNC - m
MessaggioInviato: mar mag 05, 2020 11:36 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio gen 17, 2013 18:06
Messaggi: 43
Località: Rimini
Il modellismo.. Anche il mio (al momento ex) bellissimo mondo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grave problema software di precisione pantografo CNC - m
MessaggioInviato: mar mag 05, 2020 18:48 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio gen 17, 2013 18:06
Messaggi: 43
Località: Rimini
Il backlash era a zero e comunque disattivato per cui non può esser lui la causa..

Ho scoperto ultimamente che la cnc si pianta a spesso (mach3) e dovevo ripartire dalla linea di codice manualmente

Facendo una prova a mandrino spento ho visto che non succedeva
I cavi dei motori non sono schermati e a fianco ci passa il cavo 3P+T del mandrino. Potrebbe creare interferenza

Ho sfilato il cavo mandrino e fatto passare lontano dai cavi degli stepper e lanciando il programma a mandrino acceso la macchina non si pianta più!!!

Ora, non so se questo fatto può influenzare la precisione lamentata a inizio post perché come visto la soluzione delle interpolazioni ad arco già funziona, però è un dato emerso in più su cui ragionare


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grave problema software di precisione pantografo CNC - m
MessaggioInviato: mar mag 05, 2020 23:04 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4057
Località: Rovigo/Delft
Anche il fatto che comunque hai backlash impostato a 0 mentre le tue viti ne han 5 centesimi ha la sua importanza. Questa scoperta dell interferenza però mi sembra piú importante. Attendiamo sviluppi

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grave problema software di precisione pantografo CNC - m
MessaggioInviato: dom mag 10, 2020 11:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1256
Località: Alessandria
La presenza di interferenza mi suona strana perchè fin dall'inizio hai sempre escluso la perdita di passi, se ci fosse un'interferenza sarebbe successo di tutto, e comunque un'interferenza sulla linea di alimentazione dei motori porterebbe a problemi sui passi non certo a far piantare il Pc che dovrebbe essere optoisolato dalla scheda di interfaccia e quindi qualsiasi cosa avvenga a valle non dovrebbe influire sul suo comportamento; il pc a sua volta è dotato di un alimentatore con tutto un sistema di filtraggio, per mandarlo in tilt devono esserci dei picchi sulla rete elettrica spaventosi.
Una considerazione, leggendo il post sono rimasto colpito (anzi direi sconvolto) dalle 20000 righe di comando per fare un ingranaggio; lavorando direttamente in Gcode, con pochi parametri si fà un ingranaggio con meno di 20 righe di codice, è un ordine di grandezza 1000 volte inferiore; sì i Cam sono dotati di postprocessori molto efficienti che funzionano a meraviglia!!!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it